Camomilla con melatonina: 1 nuovo modo per sconfiggere l’insonnia

camomilla con melatonina

Camomilla con melatonina: mai sentito parlare di questa accoppiata vincente? Bene, è ora che qualcuno te ne parli! Prima di concentrarci però su questo duo scaccia insonnia, ripercorriamo alcune tappe fondamentali che riguardano il nostro riposo e i disturbi ad esso legati.

Dormire male può capitare a tutti, infatti anche i più piccoli possono passare notti insonni! Ed ecco che arriva un bel biberon di camomilla che spazza via ogni problema e garantisce sonni tranquilli! Ma spesso ci chiediamo: perché non riesco a dormire? questa è una domanda molto lecita ma che ha una miriade di risposte perché le cause di un sonno disturbato o della mancanza di sonno sono innumerevoli e di varia natura.

Un neonato che non riesce a riposare magari può avere le famose “colichette”; un bambino insonne può aver fatto un brutto sogno, avere orari poco regolari per andare a letto e a un adulto a tutte queste cause può aggiungersi anche il mondo delle ansie e delle preoccupazioni.  

Ad ogni modo, una volta scovata la causa (naturale o di natura patologica grazie ad un parere medico) è bene darsi da fare perché dormire è importantissimo per la nostra salute. E nel momento in cui abbiamo constatato che il nostro disturbo del sonno non è legato a nessuna patologia, allora possiamo iniziare a scoprire la famosa combo di camomilla con melatonina! Una bevanda che oltre a farci rilassare ci permette anche di dormire!  

Ne parleremo di più nei prossimi paragrafi!  

Camomilla con melatonina: una coppia vincente

Camomilla con melatonina è una combinazione che negli ultimi anni è stata sperimentata e apprezzata da tanti che stentano a dormire bene. Si sa, all’inizio la camomilla con melatonina avrà reso dubbiosi i tanti che fanno uso di camomilla quotidianamente anche prima dei pasti (per sentirsi più sazi).

camomilla alla melatonina

Mi è capitato di ascoltare discorsi di gente dubbiosa circa la combinazione camomilla melatonina ma dopo aver provato una buona tisana di camomilla con melatonina, hanno cambiato totalmente idea!  

Ma com’è composta, ad esempio, una tisana che contiene la combo camomilla con melatonina? Una tisana, ma anche un integratore, di camomilla con melatonina contiene dosi di camomilla e melatonina.

Prima di parlare di varie tisane o integratori ispirati alla combinazione “camomilla melatonina” analizziamo questi due ingredienti. La camomilla è una pianta nota per le sue proprietà calmanti e rilassanti, infatti è utilizzati in casi di insonnia o nervosismo. Come si suol dire quando qualcuno è un po’ alterato: ma vedi di prenderti una camomilla!

E la melatonina? La melatonina è l’ormone del sonno! La si può assumere sia per compresse o mangiando cibi che contengono melatonina come mais, mandorle, avena, banane e altri ancora. In poche parole, noi produciamo naturalmente l’ormone del sonno, ovvero la melatonina, ma spesso questo ormone tende ad essere prodotto in dosi minori per via di tanti fattori.

Ed ecco che arriva in aiuto la combo camomilla melatonina per permetterci di dormire e non di sembrare degli zombie al mattino!

Andiamo avanti!

Camomilla e melatonina: quando e come prendere questi due prodotti?

Camomilla e melatonina sono due prodotti naturali che possono essere assunti nel momento in cui ci accorgiamo che non riusciamo a dormire. naturalmente, ognuno di noi ha orari, ritmi e stile di vita differenti, per questo non si può dire, ad esempio, di assumere camomilla e melatonina solo di sera.

camomilla e melatonina

Infatti molte persone che lavorano di notte sentono comunque la necessità, spesso agli inizi, di abituarsi a questi orari per riposare ma risulta difficile. Ecco quindi che la combo camomilla melatonina viene in aiuto!

Esempi in cui la camomilla con melatonina può essere d’aiuto sono svariati: dal bambino che non riesce a dormire dopo un brutto incubo ad un adulto che soffre di insonnia a causa delle tante cose che deve fare ed affrontare ogni giorno.

Tuttavia, in linea generale è consigliabile assumere camomilla e melatonina di sera, poco prima di andare a letto. Una buona bustina di camomilla e 1 mg di melatonina sono le dosi consigliate per un buon apporto di queste sostanze nel nostro corpo e poi non resta che dormire!

Naturalmente, sebbene la melatonina in compresse può essere acquistata anche in erboristeria, sarebbe sempre meglio chiedere un parere al proprio medico! La prudenza non è mai troppa, anche se si tratta di prodotti naturali.  

Camomilla e melatonina: ma quali sono i benefici e gli effetti collaterali questi due ingredienti? La combo “camomilla melatonina” è davvero infallibile? E voi, quando credete alla camomilla con melatonina? Vi ha mai aiutato a dormire?

Camomilla alla melatonina: benefici ed effetti collaterali

Camomilla alla melatonina: quanto fa bene? Gli effetti collaterali sono una costante per ogni prodotto presente sia in natura che artificialmente. Spesso i motivi di tali effetti indesiderati risiedono nelle quantità assunte.

camomilla melatonina 1

Vediamo insieme i benefici della camomilla alla melatonina! La camomilla con melatonina è l’alleato ideale per dormire perché le proprietà calmanti e digestive della camomilla e l’azione “velocizzante” della melatonina sono davvero il top!

Ma perché azione “velocizzante”? L’ormone del sonno (la melatonina) ha la caratteristica di farci prendere sonno più velocemente e inoltre risulta essere davvero utile per chi soffre di insonnia da jet lag.

In relazione a quanto detto prima riguardo gli orari e i ritmi quotidiani, è proprio la melatonina che gioca il ruolo più importante nel favorire il sonno anche in chi ha ritmi un po’ diversi dal solito. Per questo una buona camomilla alla melatonina può ovviare a questo problema! I motivi? Naturalezza e semplicità nella composizione!  

Gli effetti collaterali della camomilla sono rari. Se si eccede nell’assumere camomilla, magari si può avere l’effetto contrario. Per la melatonina, un’assunzione elevata può causare irrequietezza, ansia, tachicardia e altri disturbi che è bene fare presente al medico per decidere sul da farsi! Tuttavia, l’equilibrio sta nel mezzo.

Non bisogna mai eccedere con l’assunzione di qualsiasi prodotto, anche se è naturale al 100%. Il nostro corpo non accetta dosi eccessive di nessuna sostanza ed è per questo che bisogna essere sempre equilibrati.  

Ma la camomilla con melatonina fa bene anche ai bambini?   

Camomilla con melatonina nei bambini

Camomilla con melatonina anche nei più piccoli? Seppur le opinioni siano contrastanti, un bambino a partire dai 4-5 anni può assumere melatonina. Ma le mamme sono d’accordo? O preferiscono la solita camomilla lasciando la combo “camomilla melatonina” solo agli adulti?

camomilla melatonina

Camomilla e melatonina sono due sostanze efficaci per farci dormire bene per questo perché non farle provare anche ai bambini che possono avere le stesse difficoltà nostre a dormire? Sempre previo consiglio del pediatra, la melatonina non è sconsigliata in bambini intorno ai 4-5 anni quindi perché non provarci!  

Le cause che portano un bambino a non dormire possono essere tante: una brutta giornata a scuola e quindi emozioni negative, un incubo, assunzione esagerata di bevande a base di teina o caffeina. È in questi casi che di solito arrivano i genitori con la solita camomilla che spesso non piace proprio!

Non che la camomilla alla melatonina sia di gusto diverso dalla solita camomilla però magari potremmo ottenere risultati migliori anche nei più piccoli.  

Essere scettici è lecito ma prima di provare qualcosa di nuovo o di farlo provare ai più piccoli, consultare un medico è il modo migliore per sentirsi più sicuri.

Che sia una camomilla alla melatonina, o un mix di camomilla e melatonina o altri prodotti a base di “camomilla melatonina”, provatela voi adulti e fatela provare anche ai bambini!

Occhio però alle dosi! Il pediatra vi consiglierà sicuramente le dosi sia di camomilla che di melatonina da far assumere ai bambini!   

Camomilla e melatonina in gravidanza

La camomilla con melatonina è consigliata anche in gravidanza dato che entrambi gli ingredienti non comportano rischi alla salute né della donna né del nascituro.

La camomilla, essendo una pianta officinale, non apporta rischi alla salute. infatti le sue capacità rilassanti e calmanti sono molto importanti duranti i mesi di gravidanza, spesso caratterizzati da insonnia.

Per la melatonina, la storia diventa un po’ più interessante! L’assunzione di melatonina durante la gravidanza apporta alcuni benefici al feto favorendo lo sviluppo della placenta, del sistema nervoso ed endocrina e in più regola anche il suo ritmo sonno-veglia. Inoltre, la melatonina è ottima anche per le sue qualità antiossidanti!  

La camomilla alla melatonina può rivelarsi un alleato ideale per le donne in gravidanza ma anche in questo caso bisogna stare molto attenti alle dosi che si assumono! Infatti tra gli effetti indesiderati per aver assunto dosi di melatonina eccessive in gravidanza rientrano vari sintomi come sonnolenza, mal di testa e problemi anche sulla crescita del feto.

Per questo, la combo camomilla melatonina può essere ottima ma è bene essere prudenti! Tuttavia, una camomilla alla melatonina ogni sera (previo consiglio medico) può far dormire una futura mamma bene e senza continui risvegli tipici durante la gravidanza (soprattutto nel primo trimestre e durante gli ultimi mesi).

Continuando il nostro articolo sulla camomilla con melatonina, mai sentito parlare di camomilla e melatonina e chili in eccesso? Infatti alcune fonti riportano una correlazione tra camomilla melatonina e perdita di peso.  

Cerchiamo di capirne di più nel prossimo articolo!  

La camomilla con la melatonina fa dimagrire?

Quando si tratta di perdere kg in eccesso o di ingrassare, l’argomento si fa interessante anche se stiamo parlando di camomilla alla melatonina! Ma come sarebbe che la melatonina faccia dimagrire? È mai possibile che una sostanza che ci aiuta a dormire, possa farci anche perdere peso?

Bene, non iniziamo a volare e a costruire castelli in aria perché la bacchetta magica non esiste e figuriamoci se riusciamo a perdere peso assumendo una sostanza che in realtà aiuta a dormire! Infatti uno studio condotto sull’incidenza della melatonina circa la perdita di peso ha evidenziato che assumere melatonina fa funzionare meglio il metabolismo delle donne.

Per “funzionare meglio” si intende una perdita inferiore di massa magra nelle donne in menopausa. Infatti di base non sono stati evidenziati fenomeni di perdita di peso dovuti all’assunzione di melatonina.  

Tuttavia, perché non provare lo stesso la combo “camomilla melatonina”?  Una buona camomilla alla melatonina prima di andare a letto può davvero farci riposare meglio! Camomilla e melatonina sono due sostanze che “si son sposate” da poco quindi è comprensibile un po’ di scetticismo ma perché non provare?

D’altronde, come possiamo capire se la camomilla con melatonina ci fa bene o meno se non la proviamo? Non facciamo circondare da troppi dubbi e gustiamo ogni novità!  

Anche a chi non piace molto il gusto della melatonina, sei proprio sicuro/a di non voler provare camomilla e melatonina insieme?   

Opinioni generali su questa accoppiata scaccia-insonnia

Quante volte vi sarà capitato di digitare: camomilla con melatonina, camomilla melatonina, camomilla e melatonina e camomilla alla melatonina dopo aver saputo di questa nuova coppia!

Varie aziende hanno deciso di produrre camomilla alla melatonina e magari stavi guardando la tv proprio mentre passava la pubblicità su questo nuovo prodotto a base di camomilla e melatonina e hai subito googlato!

Beh, cos’hai trovato?

Ora ti dico cos’ho trovato io ricercando opinioni e recensioni circa la combo camomilla melatonina! Dai più scettici ai più flessibili quando si parla di novità, il risultato è positivo! La camomilla con melatonina funziona!

Molti clienti che hanno provato la camomilla alla melatonina hanno notato sin da subito i primi benefici. I più scettici invece hanno riscontrato che un utilizzo di camomilla e melatonina ha favorito, gradualmente, un riposo migliore.  

Altre opinioni riportano anche la qualità del sonno dopo aver assunto la combo “camomilla melatonina”. Infatti molti hanno sostenuto di aver dormito davvero bene, altri invece di aver riposato ma di non aver dormito profondamente.

Naturalmente, la camomilla con melatonina non può risolvere tutti i problemi legati al sonno! Magari una camomilla alla melatonina può accompagnarci verso un sonno migliore, ma pensare che una camomilla con melatonina ci faccia piombare in un sonno profondo è troppo! Non stiamo mica parlando di un sonnifero!

Per questo è bene ricercare le cause di un sonno disturbato e poi possiamo pensare a provare una buona camomilla alla melatonina!  

Ancora dubbi? Hai capito chiaramente i benefici della camomilla con melatonina per tanti problemi.

Scopri altre info sul nostro blog o sui nostri canali social

Summary
Camomilla con melatonina: 1 nuovo modo per sconfiggere l’insonnia
Article Name
Camomilla con melatonina: 1 nuovo modo per sconfiggere l’insonnia
Description
Camomilla con melatonina: mai sentito parlare di questa accoppiata vincente? Bene, è ora che qualcuno te ne parli!
Author
Publisher Name
Sonny sleep
Publisher Logo

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.