Caramelle gommose per dormire: 1 alternativa ad infusi e tisane

Caramelle gommose per dormire

Vediamo le caramelle gommose per dormire sono realmente utili? Dormire con regolarità ed in modo sufficiente con le caramelle gommose per dormire è di fondamentale importanza per la salute fisica e mentale, per una migliore qualità della vita.

Accumulo di stress ed ansie poi possono peggiorare la qualità del sonno notturno !

Non dormire bene comporta diversi effetti negativi sul nostro organismo e sullo stato psicofisico. Inoltre il sonno è direttamente correlato all’immunità fisiologica del corpo.

Vale a dire, se dormiamo male e poco ne subiamo le conseguenze a livello del nostro sistema immunitario: aumentano così i fenomeni infiammatori nel corpo e si è maggiormente predisposti ad infezioni virali e batteriche.

E’ attuale il caso della pandemia da Covid-19 ad esempio che propagandosi nei vari paesi condizionando le nostre abitudini e la nostra vita sociale ne ha determinato un incremento esponenziale, e ciò ha contribuito giocoforza a peggiorare la qualità del sonno. E dormire bene è più importante che mai caramelle gommose per dormire !

Caramelle gommose per dormire: Un aiuto naturale per migliorare il tuo sonno e il benessere

Accanto allora ad utili accorgimenti sullo stile di vita (la prima componente su cui bisognerebbe intervenire per migliorarlo) che si possono adottare per il rilassamento e per riposare bene la notte (mantenere le proprie abitudini quotidiane e distaccarsi per quanto possibile dal clamore delle notizie di cronaca.

caramelle gommose per dormire bambini

Evitare una vita sedentaria e fare esercizio fisico, evitare di bere alcolici), si aggiungono le caramelle per dormire piuttosto che gli integratori del sonno, spesso equiparati agli integratori alimentari con i quali vengono confusi.

Attenzione: gli integratori alimentari – come quelli menzionati qui – non sostituiscono un’alimentazione equilibrata e variegata !!

Oltre a questi, possiamo contare su un modo più succoso per beneficiare delle proprietà delle erbe officinali a noi utili e delle loro virtù, servite in un nuovo formato: caramelle gommose per dormire ! Accanto alle tradizionali tisane o infusi che si possono preparare con esse è possibile anche assumere delle caramelle gommose per dormire.

Riposare bene è fondamentale per l’equilibrio psicofisico della persona, dal momento che la sua carenza può determinare degli scompensi sull’apparato cardiocircolatorio in primis. Il sonno assume in questo senso un ruolo essenziale nella salute e nel benessere generale.

Rimedi naturali per il sonno

La camomilla può essere dunque unita ad altri estratti naturali come Melatonina, Valeriana, Melissa (riconosciuti come i tre rimedi naturali per il sonno per antonomasia). Passiflora e Lavanda (l’associazione con estratti naturali garantisce per le loro proprietà una efficacia anche in presenza di agitazione).

controindicazione caramelle gommose per dormire 3

A cui può essere aggiunta la vitamina B6 in particolare per aiutare il corpo a convertire il triptofano in serotonina, ormone – ovvero sostanza prodotta dal nostro organismo – che funziona come messaggero, coordinandone le diverse attività e che incide sul sonno.

La sua carenza può causare un indebolimento dell’organismo e portare all’insonnia.

Il triptofano è una molecola organica necessaria per il processo del metabolismo, ‘termostato’ dei meccanismi umorali e fisiologici che regolano il sonno e l’umore. Al contrario della serotonina esso, non potendo essere sintetizzato dall’organismo, deve essere introdotto con l’alimentazione o con integratori specifici.

Se, da un lato, la melatonina favorisce un sonno più duraturo, la valeriana può essere utile proprio per addormentarsi. Nota come “amica del buon riposo”, è considerata uno dei più potenti sedativi naturali, e ha diverse proprietà.

Utilizzata principalmente per favorire il sonno, si usa anche per curare i disturbi d’ansia, di nervosismo, stress e i problemi dell’apparato digestivo.

Dall’assunzione invece della melissa si ottengono ottimi risultati per il trattamento dell’insonnia; in generale, questa viene utilizzata per calmare gli stati di ansia e problemi all’apparato gastrointestinale.

I benefici della melissa si riflettono anche sulla muscolatura aiutando, grazie alla sua azione distensiva, a sedare il nervosismo muscolare accumulato causato da stanchezza e tensione generalizzata.

Indicazioni sull’utilizzo di caramelle gommose per dormire

Mentre però il rimedio tradizionale dell’infuso può essere consigliato per tutte le età, dai bambini agli adulti, le caramelle gommose per dormire possono essere utilizzate prevalentemente dagli adulti.

controindicazione caramelle gommose per dormire 3

Benché risultino sicuramente più appetibili proprio ai fanciulli controindicazione caramelle gommose per dormire, dal momento che solo in età adulta i valori ormonali sono stabilizzati.

Il sonno è importante per i bambini poiché il loro cervello è ancora in crescita e in via di sviluppo caramelle gommose per dormire. Essendo però la sua produzione non ancora regolare in età evolutiva per poi stabilizzarsi in età giovanile, prima di dare la melatonina a un bambino è opportuno consultare un medico controindicazione caramelle gommose per dormire.

  • La melatonina vista da vicino

La melatonina è un ormone prodotto naturalmente dal nostro organismo, il cui compito è proprio quello di regolare il riposo, agendo sull’ipofisi, la parte del cervello deputata al sonno. La produzione di melatonina si diversifica durante le fasi della vita.

Se i bambini appena nati producono livelli di melatonina molto bassi, essi si normalizzano soltanto nei mesi successivi. Mentre durante la fase adolescenziale la produzione non è lineare per poi regolarizzarsi in età giovanile.

Alcune ricerche dimostrano che la melatonina può aiutare a curare i bambini con difficoltà del sonno. Tuttavia, è meglio apportare dei cambiamenti dello stile di vita o parlare con un medico prima di passare a far assumere melatonina a un bambino.

La produzione di questo ormone ha inoltre un andamento stagionale, ovvero è concentrata in intervalli di tempo più brevi in estate mentre essi si rivelano poi più duraturi in inverno.

La melatonina aiuta a mantenere e a ristabilire il corretto equilibrio tra il sonno e la veglia.

Le caramelle gommose caramelle gommose per dormire che contengono melatonina svolgono pure una funzione di preservazione dell’organismo contrastando e rallentando la formazione dei radicali liberi dell’ossigeno in quanto l’assunzione di melatonina favorisce anche un’attività antiossidante, in particolare a livello cellulare.

controindicazione caramelle gommose per dormire 3

La melatonina si contrappone a un altro ormone importante: il cortisolo, cosiddetto “ormone dello stress”. Al mattino cioè, con l’arrivo della luce, il nostro corpo rallenta la produzione di melatonina mentre accelera quella di cortisolo, per mantenere l’organismo vigile per affrontare la giornata.

Per definizione allora la melatonina agisce in maniera inversa rispetto al cortisolo. Alti livelli di cortisolo corrispondono anche a momenti particolarmente stressanti, che vanno a condizionare il ciclo sonno-veglia.

Come aiutare i bambini ad addormentarsi più velocemente

Se la ghiandola pineale, ghiandola endocrina che si trova nel cervello, non produce abbastanza melatonina può determinare insonnia.

Ecco allora che quando i livelli di melatonina che produciamo sono scarsi, si possono verificare episodi di insonnia, risveglio anzitempo o difficoltà ad addormentarsi.

La melatonina oggi è invece riconosciuta come rimedio naturale per favorire una buona qualità del sonno e soprattutto regola il ciclo sonno-veglia del nostro orologio biologico. Inoltre, l’assunzione di melatonina consente di attenuare i disturbi dovuti alla riduzione di sonno nei cambi di stagione.

È importante però non esagerare osservando la dose consigliata controindicazione caramelle gommose per dormire perché, specie nei bambini, un’assunzione eccessiva può comportare effetti collaterali indesiderati (i più comuni sono mal di testa, vertigini, nausea, sonnolenza; meno frequenti sono depressione, lieve tremore, lieve ansia, crampi, riduzione dell’attenzione).

Dall’ultimo Congresso Nazionale della Federazione Italiana Medici Pediatri del 2019 è emerso che più di un bimbo su 4 con meno di 3 anni soffre di disturbi del sonno.

Eppure, non ci sono al momento dati accertati sulla sicurezza della somministrazione della melatonina nei bambini, né comunque della sua efficacia nel trattamento di questi disturbi.

Sebbene alcuni studi suggeriscano che la melatonina possa essere un trattamento efficace per i bambini con problemi di sonno caramelle gommose per dormire bambini.

Controindicazione caramelle gommose per dormire il dosaggio del trattamento e la durata dei benefici non sono ancora chiari (la posologia è importante anche per le caramelle gommose per dormire, ed è stata decisa dal Ministero della Salute. In base a una direttiva dell’Unione Europea e dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare).

La melatonina è un ingrediente fondamentale per il sonno

La melatonina è dunque un popolare aiuto per dormire caramelle gommose per dormire. Viene prodotta naturalmente dal corpo e la si può assumere anche sotto forma di pasticca da masticare o caramelle gommose per dormire. Ma è realmente così sicura come crediamo?

Da decenni viene sintetizzata per poi essere utilizzata come aiuto ad addormentarsi. In passato, peraltro, si affermava che non dovrebbe essere utilizzata per curare l’insonnia (la dose ottimale sarebbe infinitesimale – si considerava essere di 0.3 mg.

Una dose eccessiva causerebbe l’inefficacia della stessa controindicazione caramelle gommose per dormire): ha la reputazione di essere sicura in quanto rimedio naturale ma comporta in alcuni casi un senso di stordimento. Paradossalmente, gli effetti collaterali della versione sintetica non sono stati finora oggetto di studi approfonditi.

Un uso eccessivo di melatonina infatti presenta degli effetti collaterali che ricadono sull’apparato cardiocircolatorio controindicazione caramelle gommose per dormire, generando nella persona un senso di “intontimento”.

Allora si diceva che “l’uso di melatonina per curare i disordini del sonno nei bambini è preoccupante”, “La melatonina non è una cura valida per l’insonnia; i problemi che rendono difficile il sonno non vengono risolti dalla melatonina”.

Ma ora si è concordi nell’affermare che “La melatonina contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno e favorisce un sonno più duraturo“. Purché non si superino le dosi consigliate. Il risultato ottimale si ottiene con l’assunzione.

Poco prima di coricarsi, di 1 mg di melatonina per le caramelle gommose per dormire (mentre in farmacia su prescrizione medica si può arrivare a un dosaggio di 2 mg, ma va detto che già oltre 1 mg si parla di farmaco e non più di caramella caramelle gommose per dormire/integratore).

Attivazione della produzione della melatonina

La produzione di questo ormone nell’organismo è legata all’esposizione alla luce: diminuisce quando la luce è più intensa, ad esempio durante il giorno, e aumenta con il buio, raggiungendo di notte il massimo quando è più buio.

O meglio, il segnale che attiva la produzione di melatonina è il buio: la secrezione aumenta quindi durante la notte, fino a raggiungere l’apice dalle due alle quattro di mattina, per poi ridursi di giorno con la luce, determinando lo stimolo a svegliarsi. E’ perciò che si parla di ciclo sonno-veglia che scandisce le nostre giornate.

Con il cambiamento dell’ora o quando si è esposti a irradiazione artificiale (come lo schermo del computer o del cellulare), il ritmo sonno-veglia scandito dalla melatonina risulta alterato, determinando difficoltà ad addormentarsi e risvegli notturni.

In generale, l’integrazione della melatonina con caramelle gommose per dormire è utile per ristabilire la normale soglia del sonno notturno che caratterizza l’età giovanile, proteggendo la funzione della ghiandola pineale (ghiandola che interagisce con l’ipofisi) e contribuendo a riequilibrare i sistemi ormonale, immunitario e le funzioni metaboliche rallentando inoltre l’invecchiamento, il quale si manifesta anche con i cambiamenti ormonali.

La produzione di melatonina è spesso favorita da un cambiamento nello stile di vita e condizionata dallo stress, dai cambiamenti ormonali, dagli squilibri alimentari o addirittura dagli schermi dei nostri smartphone.

Conclusioni

Di nuovo, la natura ci viene in soccorso in tema di riposo salutare e quindi benessere della persona, presentando l’alternativa delle caramelle gommose per dormire in alternativa a tisane e infusi, assimilazione che però si rivolge perlopiù agli adulti: ciò perché come detto i valori ormonali sono più stabilizzati.

Caramelle gommose per bambini la somministrazione ai bambini è sempre da ponderare prima ad un consulto medico controindicazione caramelle gommose per dormire.

L’efficacia di questi prodotti è poi sempre garantita dalla presenza di erbe medicinali ideali per il sonno i classici tre rimedi naturali per dormire visti precedentemente a cui talvolta si associa l’apporto di vitamine (soprattutto di tipo B) che garantiscono simultaneamente una protezione più generale dell’organismo e dei vari apparati che al contrario potrebbero accusarne la carenza.

L’efficacia delle caramelle gommose per dormire è legata ad un’assunzione ideale almeno mezz’oretta prima di coricarsi per garantirsi un riposo profondo e sereno.

Caramelle che possono essere facilmente assimilate, non ingoiate ma semplicemente masticate o sciolte in bocca caramelle gommose per dormire. Caramelle gommose per dormire aromatizzate poi da un gradevole sapore di frutta.

Integratori del sonno o caramelle gommose per dormire ? Molti i punti in comune, difficile invece tracciare una netta linea di demarcazione tra l’effettiva efficacia dell’uno e dell’altro: spesso a fare la differenza è semplicemente la componente soggettiva: 6 italiani su 10 ammettono infatti di avere un sonno non continuo.

Segui il nostro blog, oppure i nostri canali social!

Summary
Caramelle gommose per dormire: 1 alternativa ad infusi e tisane
Article Name
Caramelle gommose per dormire: 1 alternativa ad infusi e tisane
Description
Vediamo le caramelle gommose per dormire sono realmente utili? Dormire con regolarità ed in modo sufficiente con le caramelle gommose per dormire è di fondamentale importanza per la salute fisica e mentale, per una migliore qualità della vita.
Author
Publisher Name
Sonny Sleep
Publisher Logo

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.