Come addormentarsi: 1 piccola guida per dormire sonni tranquilli

come addormentarsi

Come addormentarsi senza problemi, in maniera veloce e svegliarsi super riposati? Naturalmente, la risposta a questa domanda non è semplice da dare ma in questo articolo cercheremo di scoprire come addormentarsi e riposare al meglio.

Quante volte ci siamo chiesti: come poter addormentarsi velocemente? Come addormentarsi subito? Oppure, come poter addormentarsi in fretta? Quando ci ritroviamo a letto, con gli occhi super aperti ma con la voglia di dormire, queste domande ci attanagliano. Spesso la risposta non la troviamo subito anzi, passiamo la notte in bianco ma l’importante è ricordare che a tutto c’è rimedio!

Non è facile addormentarsi in ogni luogo, anche se quasi tutti conosciamo chi invece riesce a dormire davvero in ogni posto, con tutti i rumori possibili e magari anche su una sedia!

Ma quindi la domanda rimane sempre la stessa: come poter addormentarsi? Come svegliarsi freschi e carichi per affrontare una nuova giornata? Come permettere al nostro corpo di avere le energie giuste per poter funzionare al meglio?

Il corpo umano, come qualsiasi altra macchina super produttiva ed efficiente, per espletare le sue funzioni giornaliere al meglio, necessita di varie cose. Una sana alimentazione, uno stile di vita corretto, una quotidiana attività fisica e un buon riposo. Queste azioni appena elencate sono legate dal filo rosso del benessere: un riposo adeguato non può essere garantito se si seguono ritmi altalenanti ed eccessivo, e viceversa.

Se vuoi scoprire la risposta alla domanda: come poter addormentarsi velocemente, non ti resta che leggere il prossimo paragrafo!

Come addormentarsi velocemente: i consigli giusti per una bella dormita

Come addormentarsi? O meglio, come poter addormentarsi velocemente senza troppi giri tra le lenzuola?

come addormentarsi in fretta

Prima di tutto, appena ti accorgi che stenti ad addormentarti, non allarmarti. Cerca di rilassarti e inizia a seguire queste piccole regole su come poter addormentarsi velocemente.

Bene, iniziamo!

  • Punto primo, come ho già detto qualche riga più su, rasserenati. Agitarti perché non riesci a dormire non ti aiuterà ad addormentarti anzi, peggiorerà solo tutto.
  • Tieni lontano da te gli orologi. Non guardare l’orario perché questo aumenterà solo la tua ansia e il tuo stress legati al non riuscire a dormire.
  • Distraiti per qualche minuto. Se non riesci ad addormentarsi, non rimanere a letto. Alzati e fai qualcosa e vedrai che distraendoti, riuscirai a dormire.
  • Controlla la temperatura nella tua stanza da letto. Una camera troppo calda o fredda non ti permetterà di dormire perché il nostro corpo ha bisogno di riposare in un ambiente con temperatura equilibrata.

Ma come poter addormentarsi subito? Diciamoci la verità, se il giorno dopo abbiamo da fare e vogliamo dormire per svegliarci riposati, come possiamo fare? Certo, queste linee guida su come addormentarsi velocemente sono utili ma come addormentarsi ancor prima? Naturalmente, il tocco magico non esiste ma questi consigli possono esserti utile per una corretta salute del sonno.

Nel prossimo paragrafo vedremo delle tecniche su come addormentarsi subito e svegliarsi al mattino freschi come rose e pieni di energia e voglia di fare tanto! Quindi… pronti a scoprire come addormentarsi subito?  

Come addormentarsi subito senza troppi sprechi di tempo?

Come addormentarsi può essere un problema, soprattutto se il giorno dopo abbiamo da fare. Un esame, un appuntamento di lavoro importante, una visita medica sono degli esempi di eventi che possono renderci ansiosi e farci dormire male o per niente.

come addormentarsi subito

È in questi casi che ci porgiamo la domanda: come addormentarsi subito?

Sai che puoi addormentarti in meno di 5 minuti? Il tutto sta nel modo in cui respiri! Ora ti spiego il metodo: come addormentarsi subito. Ecco i tre step principali di questa tecnica:

  • Inspira col naso. Questa prima fase è preferibile che duri 4 secondi.
  • Trattieni il respiro. Qui invece i secondi da contare sono 7.
  • Espira con la bocca. Quest’ultima fase dura 8 secondi.

Semplice vero? Ecco uno dei modi su come addormentarsi subito in meno di 5 secondi! Ma quali sono gli altri consigli utili che rispondono alla domanda: come addormentarsi? O alla domanda, come addormentarsi velocemente? E per i più stressati, come addormentarsi in fretta? Insomma, le domande sono sempre uguali, a cambiare è l’avverbio ma l’obiettivo è lo stesso: dormire.  

Esistono varie tecniche su come addormentarsi ma spesso si ha sia poco tempo che poca pazienza per concentrarsi e prendere sonno. Non ci sono tecniche infallibili però ogni piccolo consiglio può essere utile.

Diciamoci la verità, dormire male e passare notti insonni non è il massimo. Svegliarsi con le occhiaie, stanchi e senza forze può renderci la giornata poco produttiva ecco perché nel prossimo paragrafo vi spiegherò una tecnica su come addormentarsi in fretta, in soli 2 minuti!

Come addormentarsi in soli 2 minuti?

Come addormentarsi in fretta in soli 2 minuti? Sembra quasi impossibile ma puoi farcela! Mai sentito parlare della tecnica utilizzata dai marines americani? Questi ultimi sono molto conosciuti per riuscire a dormire in ogni situazione e il segreto risiede nel controllo e nel rilassamento muscolare.

come addormentarsi velocemente

Riuscire a rilassare i muscoli è la base per addormentarsi ma questo rilassamento presuppone una certa dose di controllo.

Le fasi della tecnica dei marines su come addormentarsi in fretta sono divise in due fasi: la prima sul rilassamento, la seconda sull’immaginare un paesaggio rilassante.  

Dettagli sulla prima fase della tecnica dei marines americani su come addormentarsi in fretta: rilassare i muscoli, occhi e lingua e fare lunghi respiri per “cacciare via” tutto lo stress. La seconda fase della tecnica dei marines americani su come addormentarsi in fretta è quella di pensare a delle immagini rilassanti. Immaginare un posto come un lago o qualsiasi altro posto che ci trasmetti pace, serenità e calma è la seconda fase di questa tecnica.

Sai che motivarti dicendo: non pensare, va tutto bene, presto dormirai può essere un buon modo per addormentarti? Se provi questa tecnica e inciti te stesso a non pensare e a rilassarti, il risultato è quasi assicurato! D’altronde, non possiamo mica stare tanto tempo senza dormire! Per questo è importante capire come addormentarsi e ancor di più come addormentarsi velocemente!  

Ancora problemi su come addormentarsi subito? Vediamo insieme come addormentarsi in quando, invece, si soffre di ansia!  Come addormentarsi quando si soffre di ansia?         

Come addormentarsi quando si soffre di ansia o ci si sente particolarmente ansiosi?

Non è semplice scoprire come addormentarsi velocemente quando ci sentiamo agitati, sopraffatti dall’ansia e non vediamo la luce in fondo al tunnel. Che questo tunnel sia breve o meno dipende da come ci si sente e da quanta tensione sentiamo addosso. Tuttavia, chi soffre spesso di ansia non deve trascurare nessun sintomo e dovrebbe contattare il medico.  

Ad ogni modo, anche chi soffre, di tanto in tanto, di un po’ di ansia, non deve far finta di niente. Soprattutto se l’ansia non ci permette di dormire. Ad esempio, siamo a letto, stanchi per una giornata di lavoro molto faticosa ma non riusciamo ad addormentarci perché l’ansia per quello che faremo domani e se riusciremo a farlo ci assale. Di esempi ce ne sarebbe tanti, ma come addormentarsi quando si soffre di ansia o ci si sente ansiosi?  

Come prima cosa, ti consiglio un bel bagno caldo e una tisana rilassante prima di andare a letto. Se poi ti piace lo sport, puoi anche praticare yoga o meditazione, molto utili per farci sentire rigenerati e rilassati.

Ultimo step, se proprio non riesce a rilassarti e senti che l’ansia ti assale, è un integratore a base di melatonina (ormone del sonno). Tuttavia, prima di assumere qualsiasi integratore, assicurati che la tua ansia sia solo “di passaggio”. Il tuo medico saprà come aiutarti!  

Come riuscire ad addormentarsi fuori casa?

Come addormentarsi velocemente fuori casa? Come addormentarsi subito in hotel? Come addormentarsi in fretta a casa di un amico? Tre domande che cercano di trovare la stessa risposta: come addormentarsi. Anche se ora la musica è diversa perché ci stiamo chiedendo: come poter addormentarsi in fretta quando non siamo a casa, nel nostro caro letto?

Da una serie di esperienze personali, il primo consiglio utile è quello di non pensarci. Se continuiamo a pensare che non siamo a casa nostra, nel nostro letto, senza il profumo delle nostre cose, la mente si concentrerà su questo pensiero e stenterà a farci rilassare.

Il secondo step è, infatti, smettere di pensare quando ci accorgiamo che nel nostro cervello rimbomba la frase: non sono a casa, questo non è il mio letto, non so se dormirò.

A questo punto, cerchiamo di rilassarci sia fisicamente che mentalmente. Abbandoniamo ogni pensiero negativo e culliamoci per riposare e svegliarci, il giorno dopo, carichi e freschi!

Altro consiglio per rispondere alla domanda: come poter addormentarsi velocemente quando si è fuori casa? Risposta: porta con te un oggetto che può farti stare meglio. Che sia un cuscino, o un pupazzo se sei più piccino, potrà farti stare meglio!  

Terzo consiglio su come poter addormentarsi subito fuori casa: goditi il momento. È bello trascorrere del tempo con gli altri, o in hotel perché siam in vacanza, per questo non facciamoci rovinare il momento da pensieri negativi solamente perché non siamo abituati a stare fuori casa! Il segreto è imparare ad adattarsi a tutto!

Come poter addormentarsi quando chi dorme con noi russa?

Come poter addormentarsi in fretta quando il nostro/la nostra partner russa? Domanda difficile a cui rispondere soprattutto perché addormentarsi in fretta con affianco una “locomotiva” non è affatto semplice.

Sicuramente le ricerche sul web saranno piene di domande del tipo: come addormentarsi velocemente con chi russa al nostro fianco? Il mio partner russa: quali consigli su come addormentarsi subito senza sentire “troppi rumori”?

Come dar torto a chi sente in continuazione qualcuno russare! E spesso si sente anche se chi russa dorme nella stanza affianco alla nostra! Tuttavia, ecco alcune cose da fare per cercare di ovviare al problema:  

  • Assicurati che il materasso e il cuscino siano ergonomici. Spesso un materasso con reti scomode e un cuscino poco comodo possono far russare.
  • Chiedi parere al tuo medico circa le condizioni dell’apparato respiratorio di chi russa. Dalle apnee ostruttive ad ostacoli nel naso, spesso chi russa può presentare questi disturbi che non vanno assolutamente ignorati!
  • Prova i cerotti nasali. Tentar non nuoce!

Molte persone che dormono con chi russa, hanno “scovato” una nuova tecnica per addormentarsi: andare a letto prima di colui/colei che russa! Sembrerà comica come risoluzione, ma è forse la risposta migliore alla domanda: come poter addormentarsi in fretta se affianco a me c’è qualcuno che russa?

Tuttavia, è bene fare un controllo medico, come già accennato prima, per comprendere bene le cause che portano a russare. A tutto c’è soluzione!  

Se non si riesce a dormire, cosa si può fare?

Come addormentarsi? Domanda da un milione di dollari!

Come addormentarsi velocemente? Domanda da 3 milioni di dollari!

Come addormentarsi subito? Domanda da 5 milioni di dollari!

Come addormentarsi in fretta? E niente, son finiti i soldi!

A parte gli scherzi, non è facile dare una risposta alla domanda su come poter addormentarsi e la ragione risiede nella vastità delle cause che possono portare ad un mancato riposo. Che sia un disturbo passeggero o grave, che sia perché non stiamo comodi, i motivi per i quali non riusciamo ad addormentarci possono essere davvero tanti e di diversa natura.  

Ad ogni modo, una risposta alla domanda “come addormentarsi” la si può ritrovare negli integratori. Dopo aver provato varie tecniche di rilassamento e aver notato che non riusciamo ad addormentarci al 100%, un buon alleato è proprio lui, l’integratore!

Sarà proprio lui, l’integratore che ci aiuterà a dormire, che risponderà alle nostre domande: come addormentarsi velocemente? Come addormentarsi subito? Come addormentarsi in fretta? Ed è solo allora che potremo godere di una bella dormita!

Ovviamente, ogni integratore è diverso, per questo è sempre consigliabile chiedere un parere medico.

Tuttavia, sarà una vera soddisfazione non dover più digitare, in piena notte, le solite domande: come addormentarsi velocemente? Come addormentarsi subito? Come addormentarsi in fretta? Finalmente hai trovato il tuo alleato!

Attenzione: come già detto nell’articolo, la difficoltà ad addormentarsi può avere cause di varia natura. Per queste ragioni, è consigliabile consultare un medico per avere maggiori delucidazioni sul da farsi per trovare le cause e risolvere il problema.  

Scopri altre info sul nostro blog o sui nostri canali social

Summary
Come addormentarsi: 1 piccola guida per dormire sonni tranquilli
Article Name
Come addormentarsi: 1 piccola guida per dormire sonni tranquilli
Description
Come addormentarsi senza problemi, in maniera veloce e svegliarsi super riposati? Naturalmente, la risposta a questa domanda non è semplice
Author
Publisher Name
Sonny sleep
Publisher Logo

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.