Come dormire in gravidanza: 6 consigli utili

come dormire in gravidanza

Sei in attesa di un bimbo e ti preoccupi sul tema di come dormire in gravidanza?

O ancora meglio, sai di aspettare ben due gemelli e stai cercando disperatamente tra il web, tra i congli del medico e quelli dei tuoi amici  il modo migliore su come dormire in gravidanza gemellare?

Oppure ancora sei in quella fase quando il pancione inizia a farsi sentire e non sai come dormire in gravidanza settimo mese? Non preoccuparti, sei nel posto giusto.

Qui troverai tutti i consigli su come dormire in gravidanza medicitalia. Una serie di accortezze che aiuteranno te, il tuo partner e il o i futuri nascituri a capire bene come dormire in gravidanza e metterlo in pratica.

La gravidanza si sa, è tutto e per tutto uno stato molto particolare per tutte le future mamme. E soprattutto, è proprio in questa dase che i dubbi, gli interrogativi e le curiosità vengono a galla. Di contro, il web spesso ci fornisce tutte le risposte sperate, anche sulle domande delle future mamme come ad esempio: come dormire in gravidanza, oppure nello specifico come dormire in gravidanza gemellare o ancora in base al tempo e alla fase della stessa come dormire in gravidanza settimo mese.

Inoltre, visto che il web è una fonte interminabile di informazioni, anche se spesso non veritiere, non è affatto raro ricevere richieste di risposte da parte delle categorie professionali addette nel settore. Ecco che, dopo aver raccolto le risposte più generica alle domande delle future mamme, qui troverà risposta anche la domanda su come dormire in gravidanza medicitalia.

Ma stai tranquilla, inizieremo da quella classica: come dormire in gravidanza per poi passare a quelle specifiche.

Tra queste, avrai la risposta alla domanda come dormire in gravidanza gemellare in primis, poi come dormire in gravidanza settimo mese e per concludere come dormire in gravidanza medicitalia.

I consigli degli esperti

Devi sapere che il rischio di morte fetale nelle gravidanze fisiologiche è molto basso se non addirittura inesistente. Ma se hai paura di doverlo affrontare devi anche sapere che è possibile ridurlo ulteriormente dormendo in particolari posizioni che possono mettere in salvo la vita del futuro nascitura e  anche il sonno della futura mamma.

come dormire in gravidanza medicitalia

Ecco perché, in questo articolo,  qui di seguito vogliamo concentrarci su 4 domande fondamentali a cui tutte le mamme e non solo sono interessate.

Partiamo dicendo che è severamente sconsigliato, dormire a pancia in su e questo soprattutto dal terzo trimestre di gravidanza, risponderemo in linea generale alla domanda come dormire in gravidanza.

In seguito troverai alcuni paragrafi sulle richieste specifiche che mamme e future mamme spesso ci interrogano.

Come detto, nel primo paragrafo troverari un tipo particolare di gravidanza, quella gemellare e cercheremo di rispondere alla domanda come dormire in gravidanza gemellare.

Seguirà un capitolo per affrontare il tema del sonno in un particolare periodo della gravidanza, quello del settimo mese così da rispondere alla domanda come dormire in gravidanza settimo mese.

Ma il quadro non è ancora finito. Infatti, cercando andando più nel dettaglio di questi temi, ci occuperemo di rispondere anche alle domande più tecniche facendo riferimento ai consigli dei vari esperti.
Ed in particolar modo risponderemo alla domanda come dormire in gravidanza medicitalia, aiutandoci con le risposte date su una piattaforma web gratuita di consulti medici online e di divulgazione medico-scientifica autorevole.

Sei pronta? In un paio di minuti avrai tutte le risposte sul tema come dormire in gravidanza.

Come dormire in gravidanza

Ebbene affrontiamo ora il tema principale, come dormire in gravidanza. Partiamo da un presupposto di base, qualsiasi sia la gravidanza e soprattutto qualsiasi sia il periodo della stessa, la posizione più sicura su come dormire in gravidanza è quella sul fianco. Il motivo è abbastanza intuibile, occorre evitare di dormire sulla schiena, dal momento che questa posizione è assocuata a un aumento del rischio di morte in utero.

come dormire in gravidanza settimo mese

Il sonno si sa, soprattutto in gravidanza è un po’ più difficoltoso. Nei primi mesi addirittura la sensazione è quella di voler dormire costantemente, mentre andando avanti con il tempo,  il crescere della pancia, l’azione degli ormoni, lo stimolo sempre più frequente di correre in bagno per urinare soprattutto di notte unita alla sindrome delle gambe senza riposo possono rendono il sonno molto difficile.

Ed è per questo motivo che occorre ridurre a zero i rischi per riuscire a dormire serenamente in questo stato. Ecco perchè molte donne sempre più spesso si informano su come dormire in gravidanza.

Indipendentemente dal tipo e dal periodo della gravidanza, i vari studi hanno dimostrato che dormire sulla schiena dal terzo trimestre di gravidanza in poi, aumenta il rischio di morte in utero. Dunque arrivati al terzo mese è consigliabile iniziare a dormire sul proprio fianco, magari con l’aiuto dei cuscini. E questo sempre, per qualsiasi tipo di riposo:

  • quando si va a dormire;
  • in seguito ad un risveglio notturno;
  • durante i pisolini diurni.

Come dormire: in gravidanza meglio lato destro o sinistro?

Non fa alcun tipo di differenza.

E’ vero che alcuni studi rispondono alla domanda come dormire in gravidanza medicitalia, oppure alle domande come dormire in gravidanza gemellare o volendo anche alla domanda come dormire in gravidanza settimo mese, consigliando il lato sinistro. Il motivo è semplice, dormire sul fianco sinistro aiuta l’attività dei reni.

come dormire in gravidanza gemellare 1

Da un punto di vista scientifico, non ci sono prove forti che il fianco sinistro sia più protettivo del destro contro la morte fetale, altre ragioni potrebbero portare a preferirlo.

Come dormire in gravidanza?
Sul lato.

Non ci sono particolari evidenze che il lato destro porti problemi alla mamma o al feto, ma in ogni caso sembra consigliato quello sinistro.

A voi la scelta.

Come dormire in gravidanza gemellare?

Anche in questo caso la risposta alla domanda su come dormire in gravidanza gemellare, è  ancora una volta sul lato. Molte future mamme affermano di preferire quello sinistro e con le gambe ben distese.

come dormire in gravidanza gemellare

C’è un motivo importante alla risposta su come dormire in gravidanza gemellare e questa  è perché consente alla mamma di riuscire a dormire comodamente, senza  schiacciare la pancia e permettendo ai bambini di ricevere il nutrimento necessario e la maggiore ossigenazione possibili.

Ma  ovviamente il lato sinistro come risposta su come dormire nel periodo di gravidanza gemellare non è data all’unisono. Infatti sono tante le future mamme che trovano comodo il lato destro, altre ancora preferiscono a pancia in su, anche se con più bimbi in pancia anche questa posizione presto risulterebbe scomoda dal momento che gli stessi a volte creano maggiore pressione allo stomaco producendo una sensazione di mancanza di respiro alla mamma.

Il consiglio dei vari esperti su come dormire in gravidanza gemellare è quello di utilizzare anche un cuscino ( meglio ancora se quello per l’allattamento). Questo infatti serve per la ricerca della posizione più comoda per far addormentare la mamma.

Un altro consiglio su come dormire in gravidanza gemellare è quello di fare un bel bagno rilassante prima di andare a letto, utilizzando bagnoschiuma, magari anche oli ed essenze rilassanti come la lavanda evitando l’acqua troppo calda perché provocare un inaspettato calo di pressione, soprattutto se siamo in piena estate.

Settimo mese

Assodate le giuste posizioni su come dormire in gravidanza e come dormire in gravidanza gemellare, passiamo all’argomento successivo: come dormire in gravidanza settimo mese.

Se sei arrivata al settimo mese, il pancione è ben visibile e si fa sentire in ogni circostanza, anche quella del sonno. Molte future mamme infatti si chiedono quasi sempre come dormire in gravidanza settimo mese e qui troveranno la risposta più efficace possibile.

Anche in questo caso,  la risposta data dagli esperti alla domanda come dormire in gravidanza settimo mese, resta quello di dormire sul lato sinistro. Così facendo si ottengono vari benefici: l’utero non schiaccia nessun organo interno, compresa la vena cava, il più grosso vaso sanguigno del nostro corpo che porta il sangue direttamente al cuore impendendo che ill bambino venga compresso.

Per le stesse ragioni, gli addetti ai lavori per rispondere alla domanda come dormire nel periodo della gravidanza al settimo mese, sconsigliano di dormire a pancia in su o sul fianco destro, perchè a detta degli esperti potrebbe esser poco sano per il fegato, l’intestino e i reni. La posizione supina, è molto sconsigliata, anzi spesso vietata nel caso di gravidanze problematiche.

Un altro consiglio sul tema come riposare in gravidanza settimo mese, è quello di mettere un cuscino in mezzo alle gambe. Così facendo sarai in grado di alleggerire il peso esercitato dal pancione sulla colonna vertebrale.

Al settimo mese di gravidanza, riposare è sicuramente molto più difficile per via delle dimensioni del pancione. Ma come avete visto, nulla è impossibile.

Come dormire in gravidanza medicitalia

Fin qui hai potuto trovare le risposte alla maggior parte dei tuoi dubbi ma ora sicuramente ti stai chiedendo cosa vuol dire “come dormire in gravidanza medicitalia”?

Per dare questa risposta prendiamo spunto da ciò che ci fornisce un portale web, Medicitalia appunto, in cui è possibile chiedere e ricevere ogni sorta di consulto medico. E’ questa la soluzione alla domanda “come dormire in gravidanza medicitalia”.

Ma vediamo qual è la risposta alla domanda come dormire in gravidanza medicitalia.

Ma secondo voi qual è l’opinione dei vari esperti alla domanda come dormire in gravidanza medicitalia?

Sul lato, in particolare quello sinistro. Perché? Per favorire la circolazione placentare.

La posizione a pancia in giù non viene mai negata da nessun esperto, ma in ogni caso, anche la risposta di medicitalia alla domanda come dormire in gravidanza medicitalia è sul lato, meglio se sul sinistro.

Come dormire in gravidanza: 6 cose da evitare

Fin qui abbiamo fornito le risposte a tre domande fondamentali che tutte le future mamme chiedono spesso ai loro medici o per le quali effettuano continue ricerche su Google: la prima è stata come riposare in gravidanza medicitalia, poi sono seguite altre risposte alle domande come dormire in gravidanza gemellare e per finire come dormire in gravidanza settimo mese.

Ora dedichiamoci al titolo del  nostro articolo, come riposare in gravidanza: 6 cose da evitare.

Ebbene le risposte alle domande come riposare in gravidanza medicitalia, sia che la domanda,come dormire in gravidanza gemellare e come dormire in gravidanza settimo mese non cambiano. Ma in ogni caso, in tutti i casi è necessario evitare sia l’alcool che il fumo. Esistono dei motivi per cui è giusto farlo, il fumo raddoppia il rischio di gravidanza extrauterina e quello dell’aborto spontaneo. L’alcool invece aumenta si, il rischio di aborto spontaneo ma potrebbe anche portare disturbi dell’apprendimento e dell’attenzione al feto.

Inoltre, sempre inerente al tema su come dormire in gravidanza, devi sapere che in passato vi erano molte credenze su tutti i rischi di una gravidanza. Buona parte di questi sono stati superati e quindi se tempo fa le donne incinte non potevano mangiare carne di coniglio perchè  provocava il labbro leporino ora questo tabù è stato sfatato e le future mamme possono consumare anche questo tipo di carne.

Inoltre gli studi hanno anche dimostrato che è molto più utile consumare carne freschissima e ben cotta per evitare il rischio di intossicazione o di toxoplasmosi.

Credenze simile ve ne erano davvero tante, ma grazie all’avanzare degli studi, i vari tabù sono stati pian pianino superati.

In gravidanza medicitalia: è possibile bere té o caffé?

Un altro “divieto” imposto alle future mamme è quello di non bere per quanto possibile Té o Caffé. Questo perché entrambi sono ricchi di caffeina e se consumati in abbondanza provocano palpitazioni e insonnia nelle donne in gravidanza.

Inoltre la troppa caffeina può aumentare il rischio di parto pretermine, per questo motivo senza chiederci troppo come dormire in gravidanza è sconsigliato da tutti i medici evitare di bere té o caffé.

Un’altra cosa da evitare è quella di esporsi al sole. Vari studi scientifici hanno dimostrato che il sole aumenta la maschera gravidica e la comparsa delle varici. Per questo motivo, intendiamoci, non è vietato esporsi al sole ma non bisogna esagerare e cercare comunque di utilizzare la giusta protezione solare.

Un altro tabù che siamo riusciti a sfatare con gli studi scientifici riguarda quello sulle perdite di sangue durante la gravidanza. Infatti, in passato la levatrice Le Boursier Du Coudray era convinta che le perdite in gravidanza potevano ridurre il rischio dell’aborto spontaneo. Questo pensiero per molti anni fu condiviso dall’intera comunità scientifica. Ma studi medici hanno smentito e accantonato questo tabù. Anzi, gli studiosi consigliano che ogni perdita deve essere segnalata al proprio ginecologo. Sarà lui a darci le dovute spiegazioni.

Alcuni consigli utili su come dormire in gravidanza

Viste, capite e studiate le varie posizioni su come dormire in gravidanza gemellare o come dormire in gravidanza settimo mese,  vi forniamo alcuni consigli validi su come dormire in gravidanza in modo ottimale.

Per facilitare la lettura ecco qui un piccolo schema.

  • Fare pisolini diurni con moderazione
  • Anticipare l’assunzione di liquidi
  • Evitare l’uso del computer e del cellulare e se possibile anche della tv almeno un ora prima di andare a dormire
  • Eliminare ogni forma di stress
  • Niente caffè, soprattutto dalle 13 in poi

Scopri altre info sul nostro blog o sui nostri canali social

Summary
Come dormire in gravidanza: 6 consigli utili
Article Name
Come dormire in gravidanza: 6 consigli utili
Description
Stai aspettando un bambino e ti senti preoccupata sul tema di come dormire in gravidanza?
Author
Publisher Name
Sonny sleep
Publisher Logo

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.