Come riuscire a dormire: 5 tecniche efficaci

come riuscire a dormire

A chi non è successo, almeno una volta seppur per sbaglio  di cercare e trovare informazioni su come riuscire a dormire, magari dopo una notte in cui non hai chiuso occhio?

Il sonno a seconda degli esperti e non solo, è un elemento essenziale per tutti noi e capire come riuscire a dormire la notte è di vitale importanza per il nostro fisico e soprattutto per la nostra mente.

Un buon sonnellino in linea di massima, rilassa, rigenera e riposa mente e corpo. Di contro, se non si riesce a dormire  diventiamo sempre di più stanchi,, nervosi e irascibili. Per questo è essenziale garantirci qualche buon ora di sonno ristoratore. Ecco perché attraverso questo articolo, vi vogliamo proporre utili consigli su come dormire bene e visto che molto spesso ricorre spesso tra le faq dei vari utenti sul web vi proponiamo anche la soluzione al come riuscire a dormire bene da soli. Ma vediamo insieme.

Questi ultimi concetti sono vicini tra loro, sembrano uguali ma in realtà si basano su presupposti completamente diversi.

Mentre nel primo caso, come  dormire bene per intenderci, la funzione del dormire ha un carattere molto generalistico, nel secondo, come riuscire a dormire da soli si addice a tutte quelle persone che vuoi per la mancanza di un partner, vuoi perché sono spesso in giro per lavoro o per altri mille motivi, trovano spesso alcuni problemi ad addormentarsi se si ritrovano da soli all’interno di una stanza.

Detto ciò ecco come è organizzato il nostro articolo. Lo abbiamo suddiviso in 4 paragrafi per descrivere nel primo, in termini generali come riuscire a dormire. Nei successivi paragrafi andremo un pò più del dettaglio e tratteremo il tema di come riuscire a dormire la notte, come riuscire a dormire bene e per finire come riuscire a dormire da soli.

Sei pronto? Goditi la lettura dell’articolo.

Come riuscire a dormire

Dormire bene attraverso un sonno regolare e tranquillo, ma soprattutto regolare è un aspetto importantissimo sotto molti punti di vista.

come riuscire a dormire da soli

Per ogni essere umano infatti, il sonno è naturalmente ( e in parte convenzionalmente) concentrato nelle ore notturne, vale a dire dal tramonto all’alba. Ma stai anttento, questo non vuol dire che sia scorretto riposare anche negli altri orari del giorno o della notte, i sonnellini sono infatti consigliati che avvengano si, ma in complemento al sonno primario.

Inoltre, devi sapere che esistono categoria di persone che ad esempio lavorano seguendo i turni, o si spostano in aeroplano modificando il fuso orario. Queste persone, si trovano spesso in grandi difficoltà dal momento che non sanno come riuscire a dormire correttamente dal momento per farlo e correttamente, devono farlo cercando di rispettare i giusti recuperi per garantire le ore minime di sonno.

Ed sono proprio queste  persone che oggi presentano i maggiori disagi del sonno, disagi che spesso colpiscono con maggior frequenza alcuni soggetti: E sono proprio questi soggetti che sempre più spesso sono alla ricerca di risposte alle domande ” come riuscire a dormire la notte ” e “come riuscire a dormire bene”.

Dunque, per rispondere alla domanda come riuscire a dormire, vi riportiamo alcuni consigli utili.

Ma prima di iniziare, ricorda, è essenziale il fatto di avere uno stile di vita sano, magari con una dieta e un’alimentazione regolare, mantenere il peso corporeo nella norma, respirare correttamente, per quel che è possibile, cercare di evitare i disagi di tipo psicologico e i vari problemi del sonno e se possibile, anche mentre dormiamo, cercare di mantenere una posizione ottimale. Questi sono solo alcuni consigli che studiosi ed esperti ci hanno fornito su come riuscire a dormire. A breve riporteremo anche le altre situazioni e soluzioni particolari del dormir sano.

Come riuscire a dormire la notte

Dopo aver indicato in termini generali alcune soluzioni sul problema su come riuscire a dormire, analizziamo ora un tema un po’ più dettagliato: come riuscire a dormire la notte.

come riuscire a dormire bene

Dormire bene, lo sappiamo è fondamentale per la corretta salute sia della testa che del fisico, ma non tutti riescono ad addormentarsi facilmente o a poter godere di un sonno riposante, soprattutto di notte, quando tutti ormai sono già a letto e pronti a svolgere questa attività. Ma sicuramente saprete quanto sia snervante passare le ore a fissare il soffitto, contare le pecore o a rigirarsi nel letto nel tentativo che una nuova posizione possa farci piombare nelle braccia di Morfeo magicamente. Ma nulla di tutto ciò. Ecco perché è di vitale importanza capire e sapere come riuscire a dormire la notte nel modo giusto e soprattutto senza ansie.

Se le pecore aumentano ma tu non prendi sonno, probabilmente è il momento di cambiare la strategia da adottare e capire come riuscire a dormire la notte. Per cominciare devi sapere rispettare le fasi del giorno e della notte l’andare a letto e svegliarsi sempre alla stessa ora, è una delle migliori strategie per capire come dormire la notte.

Altre utili accortezze da seguire per capire come riuscire a dormire la notte sono: prova a cercare o creare un ambiente confortevole. Come? Regola eventuali termostati ad una temperatura un pò più bassa, riduci tutti gli stimoli nei momenti precedenti al sonno, ma soprattutto cerca di evitare tv e cellulare le ore prima di andare a dormire. Poi per chi può lavorare da casa, è sconsigliatissimo utilizzare il letto per lavorare, serve solo per cercare di rilassare corpo e mente. Solo seguendo queste quasi banali accortezze è possibile in poco tempo capire come riuscire a dormire la notte ma soprattutto riuscirci per davvero.

Come riuscire a dormire bene

Nel paragrafo precedente abbiamo capito che la notte in generale è la fase del giorno più difficile per cercare e trovare sonno. Questo porta tutti noi all’’esigenza di fornire valide spiegazioni e suggerimenti su come riuscire a dormire la notte.

come riuscire a dormire la notte 1

Ciò che ci a noi importa, indipendentemente che sia giorno o notte, è appunto come riuscire a dormire bene, nel senso più assoluto della frase. Tutti, per vari motivi, varie volte al mese se non addirittura a settimana, abbiamo un sonno disturbato. Può succedere per le ansie del lavoro, per la stanchezza o per tanto altri motivi, tra i più vari e questi non ci permettono di dormire bene e con costanza.

Un problema grande da risolvere dal momento che un buon sonno porta con sé anche altri benefici quali ad esempio, aiuta a mangiare meno ( non te lo aspettavi, vero?) , ci convince e ci aiuta a fare esercizio fisico ed essere più in salute e molte altre ancora. Durante gli ultimi decenni, si è dimostrato come la qualità e la durata del sonno sono abbassati notevolmente e molte persone addirittura dichiarano di soffrire regolarmente di carenza di sonno. Per questo motivo lo sottolineamo ancora, è sempre utile capire come dormire bene.

Per far ciò oltre a quanto detto, devi portare a termine e correttamente alcune accortezze. Una di queste che ci permette di capire come riuscire a dormire bene si manifesta nel cercare di esporsi alla luce del sole. Cosa vuol dire? Il corpo umano ha al suo interno, un orologio biologico,  che prende il nome di ritmo circadiano. Questo lavora sul cervello, ma anche su tutto il corpo e sugli ormoni ed è lui che ci permette di stare svegli e di capire anche quando è ora di andare a dormire.

Un altra accortezza è quasi risaputa e risiede nel fatto che è sconsigliatissimo assumere caffeina. Solo così infatti possiamo aiutarci a capire come riuscire a dormire bene. Nel limiti del possibile, riduci anche i sonnellini diurni. Poi ancora, cerca di avere sempre degli orari regolari. Questo è un altro vantaggio così come quello di far buon uso di integratori di melatonina o valeriana. Con queste poche accortezze, capire e sapere come riuscire a dormire bene sembra essere una passeggiata.

Come riuscire a dormire da soli

Risposto alla domanda sul come dormire e  data la soluzione per altre due importati situazioni, come riuscire a dormire la notte e come riuscire a dormire bene rispondiamo ora all’ultimo quesito rimasto: come riuscire a dormire da soli.

come riuscire a dormire la notte

Per rispondere al quesito come riuscire a dormire da soli, ti riportiamo a tua volta altre 10 accortezze che ci permettono di raggiungere l’obiettivo. Ma andiamo per gradi.

Come dormire da soli: prima accortezza.

La comodità prima di tutto quindi indossa sempre abiti larghi e comodi. Un pigiama aderente ti farà sentire costretto e stressato.

Seconda accortezza: mettiti seduto e solo successivamente stenditi assumendo una posizione comoda.
Come riuscire a dormire da soli, terza e quarta accortezza:  se hai la possibilità resta con una luce della stanza sia fioca e rilassati respirando in modo normale.

Poi, ancora, anche se te lo abbiamo appena scritto,  non concentrarti mai sul respiro altrimenti il tuo cervello continua a carburare.

Accortezza successiva: spegni il cervello e rilassati.
Come riuscire a dormire da soli, settima e ottava accortezza: non avere fretta di andare a letto e cerca di stare tranquillo mentalmente. Diversamente, durante la giornata cerca di affaticarti, ma non tanto, soprattutto le gambe per poi allungarle quando vai a dormire.

Come vedi, di segreti e soluzioni su come dormire da soli ce ne sono. Ma ricorda, tutto passa dal tuo cervello, rilassato lui il gioco è fatto.

Ogni rimedio al come riuscire a dormire da soli è ad personam, quindi solo tu sai cosa è giusto o meno per te.

Le 5 tecniche su come dormire bene

Come riuscire a dormire in maniera ottimale, oppure come dormire da soli, per molte persone è di una difficoltà unica. Allora, 7 tecniche utili  per capire come riuscire a dormire senza alcun problema posso aiutarci nell’obiettivo.

Secondo gli esperti un altro modo che aiuta a capire come dormire, ma soprattutto come riuscire a dormire bene è quello di lavarsi con acqua fredda e prima di andare a letto la faccia. L’acqua fredda infatti da in modo di abbassare i battiti cardiaci e la pressione sanguigna. E questo ci permettono di capire come riuscire a dormire bene e realizzare questo obiettivo.

Una seconda tecnica che secondo gli esperti aiuta a capire come dormire  quando non riusciamo a prender sonno,  è quello di alzarsi e fare qualcosa, qualsiasi cosa nei successivi 10 minuti.

Questo è utile anche e soprattutto per coloro che cercano una soluzione su come riuscire a dormire bene da soli. Cosa puoi fare? Ti puoi dedicare ad un’attività che impegni sia le mani che la testa,(ma non la TV e schermi digitali). Questa attività può stancarti e costringere il tuo corpo a cercare un pò di riposo.

Poi, sempre sul tema  del come dormire bene, devi sapere che molti integratori possono aiutare a raggiungere questo obiettivo. In natura ne esistono davvero tanti  di questi che ci aiutano a dormire meglio o ad addormentarci più velocemente: la valeriana, la melatonina, la passiflora e, soprattutto, il Magnesio, un minerale molto importante, che distende e rilassa. Sono tutti prodotti sotto forma di integratori che ben ci possono aiutare a dormire. Quindi rispondendo alle domande su come riuscire a dormire la notte o su come riuscire a dormire da soli gli integratori risolvono ogni quesito posto.

Come riuscire a dormire la notte

Per concludere il nostro articolo, elenchiamo anche le 5 tecniche su come riuscire a dormire da soli.
La prima tecnica è quella della respirazione 4-7-8.
Una tecnica su come riuscire a dormire bene utilizzata sempre più spesso da persone che soffrono d’insonnia.

Ti starai chiedendo cosa centra? Questa tecnica di respirazione è molto efficace dal momento che ci aiuta a capire come riuscire a dormire correttamente la notte. Questo metodo porta mente e corpo a rilassarsi grazie all’aumento dellaquantità di ossigeno nel sangue.

Per realizzarla porta la punta della lingua dietro agli incisivi superiori, espira con la bocca, se riesci in modo da produrre il suono di un fruscio.

Poi, chiudi la bocca e butta fuori l’aria solo con il naso per almeno 4 secondi; dopodichét rattieni il fiato per altri 7 secondi ed espira con la bocca contando fino a 8.
L’esercizio si conclude dopo tre cicli di espirazione inspirazione.

 

Un’ultima tecnica su come dormire proviene direttamente dai marines americani.

Per quanto riguarda questa tecnica che ci insegna su come riuscire a dormire da soli, ha una durata di soli 2due minuti e si concretizza attraverso due tipi di lavoro, il primo fisico e poi mentale.

Inizia rilassando ogni muscolo facciale,  anche lingua e occhi. Espirare con decisione in modo da svuotare il petto di ogni stress e tossina negativa in eccesso.

Per quanto riguarda la parte mentale, deve entrare in gioco un pizzico di fantasia: pensa ad un lago calmo, a un cielo azzurro o ad una canoa in un mare calmissimo. Rilassa la mente.

La soluzione su come dormire correttamente.

Viste tutte le tecniche su come dormire correttamente e soprattutto per quelle persone che soffrono d’insonnia affrontato il tema su come riuscire a dormire la notte l’ultimo nostro consiglio se non avete ancora risolto il problema è quello di rivolgervi al vostro medico curante.

Come hai potuto notare fin qui, la soluzione su come riuscire a dormire non è uguale per tutti noi. Ogni persona ha e deve trovare la “sua soluzione”, soluzione che può cambiare da persona a persona.

Per questo motivo, prima ancora di imbattersi in non si sa quale ricerca, è sempre prudente chiedere qualche consiglio al proprio medico di cura. Chi più di lui ci conosce meglio?

Il web, il consiglio di un parente o di un amico, il passaparola, possono aiutare, ma un aiuto di un esperto è sempre ben accetto. Dunque ora che hai letto l’articolo, prova pure tutte le tecniche su come dormire nella maniera più  corretta. Ma se nessuna di questa ti aiuterà a dormire, allora contatta immediatamente il tuo medico curante che ti indicherà la strada più corretta per la tua situazione.

Scopri altre info sul nostro blog o sui nostri canali social

Summary
Come riuscire a dormire: 5 tecniche efficaci
Article Name
Come riuscire a dormire: 5 tecniche efficaci
Description
A chi non è passato, almeno una volta nella vita di cercare informazioni su come riuscire a dormire, magari dopo una notte in bianco?
Author
Publisher Name
Sonny sleep
Publisher Logo

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.