integratore per dormire a base di melatonina

Integratore per dormire a base di melatonia

Una delle più grandi difficoltà della società contemporanea è la comparsa dei disturbi del sonno. Spesso possono essere gestiti grazie all’interazione di integratori per dormire.

Ingredienti principali

Proprietà e benefici

Le disfunzioni del sonno sono spesso indotte dall’alterazione dei livelli di melatonina. Gli integratori per dormire hanno lo scopo di indurre il sonno favorendo il rilassamento di mente e corpo.

Gli integratore per dormire si trovano facilmente online, in erboristeria e in farmacia. È bene specificare che non si tratta di medicinali dunque se il malessere è di natura patologica è bene indagare sulle cause che comportano i disturbi del sonno.

Infatti, il consiglio è sempre quello di consultare il proprio medico curante prima di iniziare l’uso di integratori e pillole per dormire. I diversi integratori per dormire sono composti da diversi componenti chimici ed in particolare la melatonina.

La melatonina è l’ormone del sonno e viene prodotto naturalmente dall’organismo umano dalla ghiandola pineale. Dunque prima della scelta del proprio integratore per dormire è bene scegliere il prodotto in base alla proprie esigenze. Infatti questa tipologia di integratori agiscono in diverse casistiche.

Il primo è quello dove il soggetto si trova in periodo di forte stress emotivo della vita e dunque di notte ha delle difficoltà a prendere sonno. Il secondo caso invece è quello dei continui risvegli nel cuore della notte dopo i quali si hanno molte difficoltà ad addormentarsi.

Dunque è stato dimostrato che il beneficio principale degli integratori per dormire risiede proprio nel riorganizzare il naturale ritmo biologico dell’organismo. Un campo di applicazione degli integratori alla melatonina, dove è stata osservata una buona efficienza è la cura del jet-leg.

I sintomi portano ad avere enormi disagi come disturbi del sonno, difficoltà di digestione, mancanza di appetito. In questo caso il beneficio della melatonina consiste proprio nel regolare l’orologio biologico scombussolato dal fuso orario.

La sindrome da jet-leg è soprattutto legata a chi viaggia per il globo ed è costantemente costretto ad abituarsi ad orari differenti quando si atterra di città in città durante i viaggi intercontinentali. Vengono colpiti principalmente le hostess e gli stuart dei voli intercontinentali.

Cosa contengono gli integratori per dormire

Gli integratori per dormire sono realizzati prevalentemente da due macrogruppi di ingredienti: quelli che sono capaci di supportare il rilassamento e il sonno, e gli eccipienti cioè tutte quelle sostanze che sono indispensabili affinché l’integratore possa mantenere le sue caratteristiche.

Gli elementi più utilizzati per gli integratori per dormire sono:

  • melatonina: l’ingrediente per eccellenza, gli integratori alla melatonina sono quelli che vengono più acquistati per la loro efficacia, si ricorda che la melatonina è prodotta naturalmente dall’organismo umano dalla ghiandola pineale o epifisi. Equilibra il ritmo circadiano del sonno, riduce la fase dell’addormentamento e da sollievo dai disturbi del sonno NON patologici;
  • teanina: è un aminoacido naturale contenuto in particolare nelle foglie del tè, è utilizzato negli integratori per dormire perché ha la capacità di indurre il rilassamento fisico e la gestione dello stress; non favorisce direttamente il sonno come nel caso della melatonina, bensì è un valido aiuto nella gestione dello stress e degli stati ansiosi;
  • luppoli: i suoi estratti e i suoi principi attivi vengono utilizzati spesso nella realizzazione di prodotti per dormire poiché ha delle caratteristiche che aiutano a favorire il rilassamento e le sue proprietà sedative sono utilizzati per i disturbi del sonno;
  • valeriana: questa è tra le piante più conosciute in ambito fitoterapico e non per le sue proprietà calmanti e sedative, favorisce il rilassamento fisico e mentale ed è un valido supporto per la fase dell’addormentamento in caso di forte stress;
  • GABA: è un amminoacido prodotto naturalmente dall’organismo è un neurotrasmettitore inibitorio del sistema nervoso centrale, molti integratori, ma in realtà anche farmaci contengono i GABA; sono utili per ritrovare la calma e il sonno;
  • melissa: dalle proprietà antispastiche e sedative i suoi estratti sono impiegati per favorire il benessere fisico e mentale, placare gli stati ansiosi e per contrastare i disturbi del sonno;
  • tiglio: è ricco di triptofano un elemento chiave per favorire il rilassamento mentale e per avere un sonno duraturo e costante per tutta la notte;
  • passiflora: ha caratteristiche antispastiche, distensive e sedative, favorisce la fase dell’addormentamento, concilia il sonno e allontana lo stress mentale.

Quali alimenti conciliano il sonno

Mens sana in corpore sano, quanta verità. Infatti, per poter godere di un buon sonno ristoratore bisogna avere una dieta sana ed equilibrata dove siano presenti tutti gli elementi nutrizionali che soddisfano il fabbisogno giornaliero dell’organismo.

Inoltre una dei primi consigli da poter portare avanti per dormire senza problemi è quello di avere una routine da seguire e la stabilità. In ogni caso in linea di principio per avere una dieta che favorisca il sonno ci devono essere più fibre, meno zuccheri e grassi saturi.

Certamente la dieta mediterranea è l’ideale per poter mantenere il peso forma, evitare malattie cardiovascolari e ridurre il rischio oncologico oltre che ad avere una stabilità del riposo. I nemici del riposo restano senza dubbio il caffè e l’alcol.

In particolare l’alcol può facilitare la fase dell’addormentamento ma influisce negativamente sulla qualità del riposo. Inoltre gli alcolici vanno ad intaccare quelle che sono le facoltà di memorizzazione e incide sul riposo fisico. Vanno evitati prima di andare a dormire anche cioccolata e cacao poiché vanno a sollecitare i centri della veglia e dunque creano difficoltà per fase dell’addormentamento.

Sono da evitare a cena poi tutti i cibi ricchi di socio: curry, patatine, salatini, dado da cucina, alimenti in scatola, pepe e paprika. Ci sono poi tutti quegli alimenti che aiutano l’organismo a rilassarsi come: riso, pane, pasta, zucca, radicchio, cipolla, aglio, uova, rape, formaggi freschi, lattuga e cavolo.

In particolare orzo, pane e pasta contengono triptofano utile alla sintesi della serotonina amica della melatonina.

Caratteristiche nutrizionali

Gli effetti indesiderati in cui si può incorrere sono strettamente legati alle intolleranze, ipersensibilità e allergie. Da evitare l’uso di integratori per dormire durante la gravidanza e in allattamento.

Si consiglia l’assunzione di 1 compressa alla sera poco prima di coricarsi.

Ingredienti: Escolzia (Eschscholzia californica Cham.) erba con fiori e.s. tit. 0,35% protopina.

Agentidi carica: Calcio fosfato bibasico, Cellulosa microcristallina. Valeriana (Valeriana officinalis L.) radicee.s. tit. 0,8% acidi valerenici, Biancospino (Crataegus oxyacantha auct.) sommità fiorite e.s. tit. 2,5%flavonoidi totali espressi come iperoside, Camomilla (Matricaria chamomilla L.) fiori es. tit. 0,3%apigenina, Vitamina B6 (Piridossina cloridrato), Melatonina.

Antiagglomeranti: Mono e diglicerididegli acidi grassi, Biossido di silicio, Magnesio stearato vegetale.

Contenuti mediPer 1 compressaPer 100 grammi

Escolzia

di cui protopina

250 mg

0,875 mg

25 g

87,5 mg

Valeriana

di cui valerenici

200 mg

1,6 mg

20 g

160 mg

Biancospino

di cui iperoside

150 mg

3,75 mg

15 g

375 mg

Camomilla

di cui apigenina

150 mg

0,45 mg

15 g

45 mg

Melatonina1 mg100 mg
Vitamina B61,4 mg140 mg

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed uno stile di vita sano. Nonsuperare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei treanni. Conservare in luogo fresco ed asciutto, al riparo dalla luce solare e da fonti di calore direttoNon disperdere il contenitore nell’ambiente

integratore per dormire a base di melatonina