Cosa succede se non si dorme: 3 esperimenti e conseguenze

cosa succede se non si dorme

Cosa succede se non si dorme? La privazione del sonno porta alla morte cellulare, sopra tutto a quelle inerenti al cervello. L’insonnia può provocare cause gravi conseguenze, oltre a una maggiore propensione al sovrappeso, può portare anche aggressività, cattivo umore, perdita dell’orientamento, allucinazioni. Hai mai visto il mostro in camera?

Il sonno aiuta il rinnovamento cellulare, l’ideale sarebbe dormire 8 ore al giorno, come la scienza ha dimostrato. Esistono quelle persone che per genetica possono dormire poco, senza avere effetti collaterali, ma sono vere e proprie eccezioni.

Sono innumerevoli le cause di cosa succede se non si dorme per giorni: l’ansia, associare il letto non più a un luogo dove si dorme, spesso cosa succede se non si riesce a dormire è frutto di cause mentali.

Cosa succede se non si dorme: l’insonnia

Per chi legge questo articolo per curiosità o per un suo caro, facciamo chiarezza su cosa sia l’insonnia.

cosa succede se non si dorme per una settimana

L’insonnia è l’incapacità di dormire, è l’incapacità di avere un sonno prolungato e soddisfacente, è ciò che accade di cosa succede se non si riesce a dormire. Come descritto sopra l’insonnia può avere diverse cause. Questa patologia non è presente solo negli adulti, ma anche nei bambini.

Cosa succede se non si dorme nei bambini? I bambini spesso soffrono di insonnia per la paura del buio. Quindi, anche nei piccoli è dovuta all’ansia.

L’insonnia può essere di 3 tipi:

  • transitoria, per un beve periodo, è cosa succede se non si dorme per una notte, è cosa succede se non si dorme per una settimana
  • breve termine, è cosa succede se non si riesce a dormire per una settimana, anzi per un mese
  • cronica, se dura più di sei mesi

Cosa succede se non si dorme per giorni?

Cosa succede se non si dorme per giorni, è questa la domanda che ci si pone quando qualcuno si inizia a soffrire di insonnia.

cosa succede se non si dorme per una notte

L’insonnia, oltre alla morte cellulare delle cellule a breve termine nel cervello, porta anche a una maggior esposizione a malattie come l’ictus, l’obesità, cardiopatie, sovrappeso.

Inoltre, influenza il sistema immunitario e il metabolismo. Hai mai fatto una notte insonne? Ti sei reso conto che fai più fatica a concentrarti? Ti sei reso conto che con l’insonnia sei propenso a mangiare di più? E’ cosa succede se non si dorme per una notte, è cosa succede se non si riesce a dormire per giorni.

Vediamolo nello specifico

  • Il cervello lavora male

cosa succede se non si dorme per giorni

Il cervello è meno efficiente e fa fatica ad effettuare le sue normali funzioni, richiede più energie per sopperire alla privazione del sonno. Il cervello controlla tutte le funzioni del corpo umano, come il controllo dello stress, della digestione, del sistema immunitario, la sessualità, l’umore, gli ormoni che regolano l’appetito, metabolismo e il glucosio.

E’ cosa succede se non si riesce a dormire per giorni, è ciò che succede se non si dorme per una notte, è ciò che succede se non si dorme per una settimana.

  • Riduzione della memoria a breve termine

La prima manipolazione delle informazioni viene ridotta, anch’esse passano dal cervello, ciò produce una riduzione dell’attenzione. La memoria a breve termine è quella che ci permette di ricordare un numero di telefono, la lista della spesa. I riflessi rallentano e i tempi di reazione si allungano.

E’ cosa succede se non si riesce a dormire per giorni, è ciò che succede se non si dorme per una notte, è ciò che succede se non si dorme per una settimana.

Cosa succede se non si dorme per giorni: vediamolo nello specifico parte due

  • Diminuzione della memoria a lungo termine

cosa succede se non si dorme per giorni 1

Non dormire provoca, anche difficoltà nel ricordare eventi passati, difficoltà a rielaborare le informazioni della giornata. Il cervello durante il sonno rielabora le informazioni, dando un senso a quello che si è visto. La privazione del sonno non permette un adeguato immagazzinamento.

E’ cosa succede se non si dorme per giorni, è cosa succede se non si dorme per una notte, è cosa succede se non si dorme per una settimana.

  • Calo dell’attenzione

La vigilazione, le stimolazioni sensoriali e l’attenzione calano. E’ V per giorni, è ciò che succede se non si dorme per una notte, è cosa succede se non si dorme per una settimana.

  • Perdita dell’abilità di pianificazione

La perdita dell’abilità di pianificazione, è cosa succede se non si riesce a dormire per 36 ore, il cervello non è in grado di programmare. Non si è più in grado di programmare attività semplici, si ha più difficoltà a prendere decisioni.

E’ cosa succede se non si dorme, è cosa succede se non si riesce a dormire per una settimana.

  • Le azioni vengono fatte per automatismi

Se si è privati dell’abilità di pianificazione, si inizia ad agire per automatismi, come un robot, le abitudini hanno il sopravvento, ripetendo le azioni che il nostro cervello è abituato a svolgere.

E’ cosa succede se non si riesce a dormire, è cosa succede se non si dorme per una settimana.

Cosa succede se non si dorme: altri effetti

  • Diminuzione della sensazione del rischio

La mancanza del sonno porta alla diminuzione della sensazione del rischio. E’ cosa succede se non si dorme, è cosa succede se non si dorme per una notte, è cosa succede se non si dorme per una settimana.

  • Danni alle cellule celebrali

La mancanza di sonno provoca danni ai neuroni, alle cellule celebrali. 

E’ cosa succede se non si dorme, è cosa succede se non si dorme per una notte, è cosa succede se non si dorme per una settimana.

  • Allucinazioni e aggressività

La mancanza di sonno, come provato scientificamente, provoca allucinazioni, paranoia, aggressività, cattivo umore.

Hai mai visto gli alieni alla finestra? Ti sei mai sentito perseguitato? Il mio è un sottile umorismo su cosa succede se non si dorme la notte.

E’ cosa succede se non si dorme, è cosa succede se non si dorme per una notte, è cosa succede se non si dorme per una settimana.

  • Aumenta il rischio di incidenti 

La mancanza di sonno provoca diversi effetti che possono aumentare la probabilità di avere incidenti, è un po’ come essere ubriachi. E’ cosa succede se non si dorme, è cosa succede se non si dorme per una notte, è cosa succede se non si dorme per una settimana.

Il ciclo del sonno

Diversi studi, a partire dalla fine del 1800, hanno definito il ciclo del sonno. E’ importante capire cos’è se si vuole comprendere cosa succede se non si dorme per giorni, cosa succede se non succede se non si dorme per una settimana.

La scienza ha individuato diversi cicli del sonno della durata di 90 minuti. Mentre si dorme si passa dalla fase REM alla fase NON-REM. La fase REM dura circa 15 minuti ed è il momento in cui sogniamo e si ripete ogni due ore.

Queste fasi persistono sempre senza dipendere dall’età. E’ vero che ci sono fattori che possono influenzare il sonno come ad esempio il cambio di stagione.

Il proprio ciclo del sonno si può calcolare, per comprendere meglio cosa succede se non si dorme, cosa succede se non si dorme per una notte, cosa succede se non si dorme per giorni, cosa succede se non si dorme per una settimana.

Per calcolare il ciclo del sonno, bisogna svegliarsi naturalmente, quindi bisogna dividere il numero delle ore in minuti per 90, prendere i minuti rimanenti e dividerli per 5 e sommare quest’ultimo a 90. L’ideale sarebbe di ripetere il calcolo su più notti.

Gli esperimenti sul ciclo del sonno

Il sonno si studia con la sua privazione. Bisogna distinguere gli studi sul sonno che usano la deprivazione parziale o la deprivazione totale.

Il sonno appare come un unico momento di riposo, ma, come già detto è un numero distinto di stadi.

Il ciclo del sonno si osserva con l’elettroencefalogramma(EEG), cioè la trascrizione delle onde cerebrali. Sono stati scientificamente provati quattro stadi di sonno ad onde lente e un quinto stadio, noto come stadio REM (Rapid Eye Movement – movimenti oculari rapidi). Nel sonno REM, scariche di movimenti oculari rapidi sono osservabili, in cui si sogna.

Il ciclo del sonno dura 90 minuti, in una notte una persona avrà dai 4 ai 5 cicli completi.

È possibile fare degli esperimenti con una deprivazione parziale del sonno in un laboratorio fornito di EEG, in cui ai partecipanti vengono impediti, in modo selettivo, alcuni stadi del sonno. Gli esperimenti più consistenti vengono effettuati con una deprivazione totale del sonno, sia sugli animali che sulle persone.

Cosa succede se non si dorme per giorni; gli esperimenti sugli animali

L’uomo è sempre stato incuriosito su cosa succede se non si dorme per giorni e su cosa sia il sonno, sul perchè si dorme. Quindi l’essere umano in passato ha deciso di effettuare degli esperimenti su cosa succede se non si dorme per giorni.

Uno degli esperimenti scientifici più famoso è stato effettuato nel 1894 su dei cuccioli da Marie de Manaccine. Quest’animali sono stati deprivati totalmente del sonno e morirono dopo quattro, cinque giorni, è ciò che succede se non si dorme per giorni.

Un altro esperimento su cosa succede se non si dorme per giorni è stato effettuato da Jouvet che ideò una sperimentazione che privava dei gatti del sonno REM, essi venivano messi su delle isole circoscritte dall’ acqua.

I gatti raggiunto il sonno REM, è il momento di maggior rilassamento muscolare, precipitavano nell’acqua svegliandosi. I gatti si arrampicavano per tornare a dormire, ricominciando il ciclo del sonno composto da fase REM e NON-REM.

Quest’animali arrivavano a un punto che si svegliavano prima di entrare nella fase REM. Quest’esperimento comportò la morte degli animali dopo 35 giorni, è la cosa succede se non si riesce a dormire per una settimana o più. A parer mio questi esperimenti sono davvero crudeli.

Gli esperimenti sugli uomini

Furono effettuate anche sperimentazioni sugli esseri umani, su cosa succede se non si riesce a dormire per giorni. L’esperimento su cosa succede se non si dorme per giorni più lungo durò 90 ore. Esso fu effettuato nel 1896 da Patrick e Gilbert nel 1896, nei partecipanti fu registrato un decremento dell’attività sensoriale, delle abilità di memoria, una riduzione dei tempi di risposta e allucinazioni in alcuni.

Questi esperimenti sugli animali fanno presuppore che in cosa succede se non si riesce a dormire per una settimana con una privazione del sonno totale, l’uomo andrebbe incontro alla morte.

Rimedi

Non dormire, come abbiamo compreso, può provocare gravi danni alla salute, perciò è importante porre rimedio all’insonnia, per prevenire ai danni alla salute.

Esistono diversi rimedi alla salute, sia di origine naturale, sia di origine farmacologica.

Possiamo fare degli esempi.

La melatonina, è il rimedio più consigliato di origine naturale. La melatonina è un ormone che viene prodotto naturalmente in mancanza di luce, perciò è importante dormire con la luce spenta. Quest’ormone si trova sotto forme di compresse, mentre, per i farmaci è necessario la prescrizione medica.

E’ sempre necessario consultare un medico, in ogni caso, anche per chi sa cosa succede se non si riesce a dormire, per chi sa cosa succede se non si riesce a dormire per una notte, quindi ha un’insonnia lieve

Il vostro problema potrebbe semplicemente derivare dal fatto che dormite con la luce accesa, è cosa succede se non si dorme, è cosa succede se non si dorme per giorni, è cosa succede se non si riesce a dormire per una settimana senza luce.

Ormai, abbiamo capito cosa succede se non si riesce a dormire, cosa succede se non si dorme per una notte. Dormire la notte è importante, è fondamentale non scambiare la notte con il giorno o sappiamo le conseguenze di cosa succede se non si riesce a dormire, è cosa succede se non si dorme per una notte.

Ringraziamenti

Grazie per aver letto l’articolo su cosa succede se non si dorme, ora sai cosa succede se non si dorme, ora sai cosa succede se non si dorme per una settimana. Mi raccomando di prendere le dovute precauzioni per non avere problemi di salute. Chi sa cosa succede se non si riesce a dormire, non può chiudere gli occhi davanti al problema, non può addormentarsi sapendo cosa succede se non si dorme, cosa succede se non si dorme per una notte.

Scopri altre info sul nostro blog o sui nostri canali social

Summary
Cosa succede se non si dorme: 3 esperimenti e conseguenze
Article Name
Cosa succede se non si dorme: 3 esperimenti e conseguenze
Description
Cosa succede se non si dorme? La privazione del sonno porta alla morte cellulare, sopra tutto a quelle inerenti al cervello. L'insonnia può provocare cause gravi conseguenze
Author
Publisher Name
Sonny sleep
Publisher Logo

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.