Dormire a cucchiaio, le 5 posizioni che svelano l’amore tra i due partner

dormire a cucchiaio

Dormire a cucchiaio è la posizione forse tra le più dolci che una coppia affiatata realmente assume all’atto del dormire. Poi ancora, se il rapporto sotto alle lenzuola è già di per sé appagante allora abbracciarsi durante il sonno sarebbe una conseguenza naturale e spontanea: infatti, dormire a cucchiaio è  la classica posizione di due persone davvero follemente innamorate tra di loro con un’affinità unica.

Ma questa posizione è solo una delle tante che ci permette di capire l’amore tra i due partner. Partendo appunto dalla posizione del dormire cucchiaio significato possiamo capire che questa è una vera e propria intesa tra la coppia. Ma devi sapere che, oltre a dormire a cucchiaio, esistono molte altre posizioni che spiegano quanto sia sano o no un rapporto, soprattutto nel momento più tenero e rilassante della giornata: il sonno.

Il dormire cucchiaio significato risiede proprio nel fatto che dimostra il reale affetto che si nasconde dietro un rapporto di coppia, anche se, come vedremo a breve, non è l’unica posizione che maggiormente piace alle coppie.

Vedremo infatti come, dormire a cucchiaio, così come la posizione Zen o quella a luna di miele, sono le più gettonate posizioni che meglio di altre ci svelano l’affinità e l’amore di una coppia.

Dunque per concludere, in questo articolo, oltre a capire cosa significa dormire cucchiaio, riprenderemo anche altre posizioni che tendenzialmente uniscono nell’atto del dormire la coppia.

Dopo aver affrontato il tema di cosa vuol dire dormire a cucchiaio, prenderemo in rassegna anche anche il significato delle altre posizioni relazionandolo nei limiti del possibile a quello che è e sarà il vivere quotidiano dei due partner.

E allora iniziamo a capire cosa vuol dire dormire a cucchiaio, il resto verrà da se.

Dormire a cucchiaio significato

Partiamo dalle basi: dormire a cucchiaio significato.

E allora, quante volte ti sei chiesto cosa significa dormire a cucchiaio?

Dormire a cucchiaio significato

E soprattutto quante volte sei capitato sul web a cercare il significato di questa domanda? Oppure quante volte hai chiesto agli amici cosa vuol dire dormire a cucchiaio e come questa posizione si relaziona al rapporto di coppia che hai con il tuo partner?

Forse tante.

Ebbene, devi sapere che dormire cucchiaio viene soprannominata la posizione “delle carezze”, “perché fa capire come entrambi i componenti della coppia, sono rilassati e soprattutto a loro agio tra di loro. Una scelta di dormire in questa posizione, comune soprattutto tra i partner delle relazioni appena nate”.

Dormire cucchiaio è tra l’altro una posizione tradizionale che dimostra una dinamica particolare in cui  uno dei due componenti della coppia risulta più protettivo nei confronti dell’altro. Ecco ben spiegata l’essenza del dormire a cucchiaio significato.

Per questo motivo, se sei arrivato fino a qui e sei ancora alla ricerca di cosa significa dormire a cucchiaio, la prima risposta che ti possiamo e vogliamo fornire è quella che entrambi i partner della coppia si sento a proprio agio e che uno dei due cerca di avere un’atteggiamento protettivo nei confronti dell’altro.

Ma il dormire a cucchiaio significato non vuol dire solo questo. Infatti molti studi scientifici dimostrano che coricarsi con il proprio partner nella posizione a ‘cucchiaio’ mantiene viva non solo la scintilla del rapporto sotto alle lenzuola, ma è un ottimo elemento per ridurre i livelli di stress offrendo una sensazione di protezione e di benessere che si diffonde poi nel corpo grazie soprattutto alla vicinanza del partner.

Ecco allora che il  dormire a cucchiaio significato assume le diverse sfaccettature.

E allora se hai ancora dei dubbi su cosa vuol dire dormire a cucchiaio, continua la lettura per scoprire tutto il resto.

Significato: seconda parte

Come appena detto, dormire cucchiaio non si limita solo a quello che fin qui è stato detto.

Infatti le risposte alla domanda cosa significa dormire a cucchiaio sono tante e le analizzeremo volta per volta.

dormire a cucchiaio significato 1

Molte persone preferiscono dormire sul proprio fianco e se si trovano in un rapporto di coppia, dormire a cucchiaio è una diretta conseguenza.

Di conseguenza, tra le tante sfumature del dormire cucchiaio, se siete persone che amano dormire sul fianco, devi sapere che allo stesso tempo rappresentate una coppia con una relazione solida.

Infatti, il  semplice dormire cucchiaio ci mette difronte ad una situazione in cui entrambi i partner si fidano tra di loro e lo dimostrano attraverso questa posizione particolare quale quella di dormire a cucchiaio.

Ma ahimé c’è  anche una piccola parte che potremmo definire negativa. Alcuni esperti affermano che dietro il dormire a cucchiaio significato vi sia anche una sorta di insicurezza, caratteristica frequente nelle giovani coppie. Ci si abbraccia si, ma evitando di vedersi in faccia.

Questo dormire cucchiaio significato rappresenta una sfaccettature che si presenta soprattutto tra le coppie più giovani.

Ma allora, cosa vuol dire dormire a cucchiaio qual è la versione dominante?

La nostra risposta è che vuol dire affetto e fiducia anche se non sempre esistono delle basi provate nel rapporto.

Potremmo riassumere il tutto parlando di una coppia aperta e pronta a fidarsi reciprocamente. Ma vi è anche  un piccolo “ma” che pertanto alla domanda cosa significa dormire a cucchiaio, ci fa rispondere nel 80% dei casi con una risposta positiva e che ispira fiducia. Ma come detto nel restante 20% presenta ancora qualche punto di domanda.

Cosa vuol dire dormire cucchiaio alle altre posizioni del sonno

Ora che siamo arrivati al dormire cucchiaio significato e che sei arrivato alla risposta su cosa significa dormire a cucchiaio possiamo passare alle altre posizioni del sonno e il loro significato.

cosa vuol dire dormire a cucchiaio

Se dormire a cucchiaio fin qui è sinonimo di  protezione è giusto ed opportuno capire anche il significato delle altre posizioni.

Ma vediamole insieme.

Posizione zen vs cosa vuol dire dormire a cucchiaio

A differenza del dormire a cucchiaio, la posizione Zen non si manifesta in alcun tipo di abbraccio.

Infatti, rispetto al dormire a cucchiaio,  in questa posizione la coppia si addormenta l’uno di spalle all’altro ma con un punto di contatto essenziale e sempre presente che solitamente è il fondoschiena.

cosa significa dormire a cucchiaio

Se anche tu insieme al tuo partner sei abituato a dormire in questo modo, allora vuol dire che dormite già da un po’ di tempo insieme, e quindi avete superato la precedente posizione e raggiunto la fiducia uno nell’altra ed il famoso equilibrio di coppia.

Inoltre se prima abbiamo trovato la risposta alla domanda cosa vuol dire dormire a cucchiaio, quest’altra posizione rappresenta un forte equilibrio nella coppia. In poche parole, uniti si ma indipendenti.

Ci sono poi casi in cui i partner dormono anche schiena contro schiena senza punti di contatto, ma questo non necessariamente deve avere un’accezione negativa, anzi spesso indica ancora maggiore fiducia nell’altro e di indipendenza.

Dunque, così come nei paragrafi precedenti in cui abbiamo risposto alla domanda cosa vuol dire dormire cucchiaio, anche in questo caso paragrafo proveremo a riassumere in breve il significato di questa posizione: unità, indipendenza ed equilibrio.

Diversamente dal dormire cucchiaio, in questo caso la coppia ha solo un punto in comune ( o zero) ma allo stesso tempo mostra comunque equilibrio e piacere di voler dormire insieme.

Da cosa significa dormire a cucchiaio alla posizione della luna di miele

Dal dormire a cucchiaio alla posizione luna di miele la differenza è netta.

Dunque come prima in cui abbiamo dato una risposta alla domanda cosa significa dormire a cucchiaio, anche qui, cercheremo di dare una risposta su questa particolare posizione.

Come dice stesso il nome, questa posizione è una delle preferite delle giovani coppie sposate, posizione in cui i due partner tendono ad “avvinghiarsi” con braccia e gambe uno di fronte all’altro, visi e corpo a contatto.

Al contrario  del significato di cosa significa dormire cucchiaio, questa posizione spesso si racchiude in un amore intensissimo e passionale, anche se bisogna ammetterlo, è una posizione in cui ci si stanca presto perché troppo oppressiva e a volte anche scomoda se si vuole dormire.

Se parliamo del suo significato, rispetto a dormire cucchiaio, l’intreccio, tipico dei primi stadi della relazione, quest’ultima posizione indica grande affinità ma se protratto per lungo tempo, rivela una dipendenza non sana.

Dunque, così come abbiamo gatto per la domanda cosa vuol dire dormire a cucchiaio, anche in questo caso il significato della posizione luna di miele è sinonimo di affinità di coppia.

Dormire cucchiaio significato alla posizione del re

Ed eccoci qui alla quarta posizione, in questo caso la posizione in oggetto è quella del re. Questa posizione a differenza del dormire a cucchiaio, si presenta in modo che uno dei due partner è disteso supino e l’altro partner dorme sul suo fianco ma rannicchiato in modo da avereil volto sul petto dell’altro.

A differenza del dormire a cucchiaio, in questo caso l’abbraccio è faccia a faccia.

Come nel caso della risposta su cosa significa dormire a cucchiaio anche in questo caso analizziamo il significato di quest’ultima posizione.

Ebbene, da questa posizione ne scaturisce che il vostro legame è forte e sicuro, dove l’uno si abbandona alla sicurezza dell’altro. Mentre succede ciò, l’altro partner a sua volta focalizza tutta la sua attenzione sul proprio partner!

Ma fai attenzione, anche in questo caso, così come per la risposta alla domanda cosa vuol dire dormire a cucchiaio anche questa posizione risulta a gli occhi di tutti molto rara. Tanto è vero che se mantenuta costantemente e normalmente questa può essere sinonimo di grande passione e profonda consapevolezza della coppia.

Per alcune persone però, come il dormire cucchiaio, anche questa posizione risulta scomoda che viene abbandonata in fretta.

Posizione scena del crimine vs Cosa significa dormire a cucchiaio 

A differenza del dormire cucchiaio,  in quest’ultima posizione i due partner, dormono in posizione supina, ma in maniera del tutto disordinata, con braccia e gambe che possono toccarsi o meno.

Mentre in precedenza la risposta su cosa vuol dire dormire cucchiaio denotava fiducia e ricerca di protezione, nella posizione scena del crimine, se dormite così siete due persone che con buone probabilità a differenza del nome di questa posizione, vivono la loro relazione in maniera totalmente rilassata.

A differenza del dormire a cucchiaio, in questa posizione i partner possono sentire o meno l’esigenza del contatto. Rispetto alla risposta cosa significa dormire a cucchiaio in questa posizione dove l’assenza di contatto è molto plausibile,  ciò non denota fragilità o indipendenza, anzi… Come detto il contatto può manifestarsi o meno e se e quando arriva certamente non rappresenta un’invasione della propria sfera emotiva e spaziale.

Per concludere, mentre il dormire cucchiaio implica un contatto che si può tradurre in un abbraccio, in questo caso quando il contatto si verifica, può esser letto con un completo abbandono nelle braccia dell’altro. Se invece non si traduce il significato è semplicemente una velata indipendenza dei due membri della coppia.

Cosa vuol dire dormire a cucchiaio? E cosa invece l’invasione degli spazi vitali

In questa ultima parte dell’articolo, dal cosa vuol dire dormire a cucchiaio passiamo al significato di un altra posizione, l’invasione degli spazi vitali, quella sgradevole situazione che spesso si verifica all’atto del dormire insieme.

L’invasione degli spazi vitali non denota alcun tipo di affetto di coppia anzi quasi egoismo azzardiamo a differenza del dormire a cucchiaio, sinonimo di fiducia.

Cercando di spiegare cosa significa dormire a cucchiaio, abbiamo visto come il contatto è ricercato da entrambi i partner. In questo caso, a differenza del dormire a cucchiaio, se il contatto arriva si verifica solo quando uno dei due invade gli spazi vitali dell’altro.

E allora, sulla scia di cosa significa dormire a cucchiaio, qui di seguito troverai una spiegazione anche a quest’altra sgradevole posizione o ancora a questo particolare tipo di comportamento.

In questo caso, il contatto è quasi sempre sgradevole. Il partner che si prende inconsciamente o meno più spazio di quanto dovuto crea una vera sensazione di conflitto che potrebbe svilupparsi anche in qualche calcetto o gomitata volontaria a letto.

Se sei arrivato fin qui vuol dire che si sono alcuni problemi di coppia ed in particolare modo, in termini egoistici.

Nelle tue relazioni passate, potremmo quasi scommettere che anche tu, almeno una volta ti sarai ritrovato in questa sgradevole situazione. Cosa hai provato?

Tanta voglia di buttare giù dal letto il tuo partner.

Ecco, questa è la sensazione che va per la maggiore, liberarsi al più presto del proprio partner per recuperare tutti quegli spazi invasi ( forse anche volontariamente) dal nemico.

Una sorta di effetto Risiko.

E tu, in che posizione dormirai questa notte?

Ora che hai finalmente capito il vero significato insito alla domanda cosa significa dormire a cucchiaio, non ci resta che pensare al nostro caro riposo quotidiano. Tu e il tuo partner, quali posizioni assumete? Cosa significa il vostro dormire insieme? E voi come dormite? vi piace dormire a cucchiaio, per la luna di miele o per le posizioni a zero o contatto irrisorio?

Ormai coscienti del significato di queste posizioni scopri quale sia la tua posizione che rispecchia la tua relazione, ma non dimenticate mai che il benessere di coppia si raggiunge se con queste posizioni si ottiene un sano riposo.

Dormire a cucchiaio è una posizione bella e soprattutto comoda per riuscire a prendere sonno assieme. Ma lo sai benissimo, quasi nessuna delle posizioni sopra citate può essere duratura per tutta la notte.

E se poi per ogni posizione esiste un significato che ci fa capire quanto sana è la nostra relazione, allora meglio sbizzarrirsi a capire il senso di ogni posizione. Allora a questo punto vi auguriamo un buon riposo in coppia.

Scopri altre info sul nostro blog o sui nostri canali social

Summary
Dormire a cucchiaio, le 5 posizioni che svelano l'amore tra i due partner
Article Name
Dormire a cucchiaio, le 5 posizioni che svelano l'amore tra i due partner
Description
Dormire a cucchiaio è forse la posizione più dolce che una coppia affiatata possa realmente assumere.
Author
Publisher Name
Sonny sleep
Publisher Logo

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.