Dormire fa dimagrire: Solo 1 sogno o realtà?

Dormire fa dimagrire

Dormire fa dimagrire: ecco quello che tutti noi ci aspettavamo per poter dire basta ai chili di troppo! Ma questo non vuol dire che dobbiamo solo dormire!

In questo articolo tratteremo il tema del sonno legato al dimagrimento correlato ad un insieme di fattori quali alcuni cibi e sane abitudini.

D’altronde, il dimagrimento è un’ambizione di tanti ma un raggiungimento di pochi dato che i sacrifici da mettere in atto sono tanti. Sebbene non siano però dei sacrifici ma scelti di vita salutari, molte persone che desiderano dimagrire, spesso abbandonano la corsa per varie difficoltà.

Di certo, mantenere un corpo in forma può non essere facile per chi ha sempre prediletto uno stile di vita sregolato ma con un po’ di caparbietà si può superare tutto!

Ed è proprio quando ci sentiamo tristi, afflitti e fuori forma che entra in gioco la ricerca di rimedi, a volte veloci a volte meno.

C’è chi digita su internet frasi del tipo “mangiare pasta fa dimagrire” o, come nel nostro caso, “dormire fa dimagrire”, nella speranza di ovviare ai problemi di linea!

E se fosse vero, ad esempio, che dormire fa dimagrire? Se non fosse solo una trovata pubblicitaria di alcuni siti web per accaparrarsi più utenti?

Naturalmente, informarsi è sempre positivo perché ci rende parte attiva nel processo, in questo caso, di miglioramento del nostro corpo. Ma rimane comunque che non bisogna prendere alla lettera tutto ciò che leggiamo ma cercare di “scremare” e di trarre il giusto messaggio.

Perché dormire fa dimagrire?

Ora passiamo ad una breve delucidazione sul perché dormire faccia dimagrire. Allora, abbiamo letto più volte che il metabolismo è un meccanismo fondamentale del nostro corpo che mantiene in equilibrio il nostro organismo.

bere acqua prima di dormire fa dimagrire

In questo caso, quando si parla di sonno, un buon equilibrio tra sonno e veglia rende anche più equilibrato il nostro metabolismo. Questo primo bilanciamento, ci permette di rimanere in linea con valori nella norma, senza cadere in forme di eccesso o carenze.

E cosa succede quando si dorme poco? Vari disturbi legati al sonno possono causare sbilanciamenti a livello ormonale. Questi sbilanciamenti, a loro volta, innestano una voglia di cibi contenenti dosi elevate di zuccheri e grassi. Ma non solo. Se dormiamo poco, si rileva una diminuzione del dispendio calorico e anche del metabolismo basale (importante per il consumo di calorie).

Quali ormoni vengono prodotti maggiormente o meno se dormiamo male? Se dormiamo male, il nostro organismo andrà a produrre livelli elevati di grelina, ossia l’ormone che stimola l’appetito. Al contrario, un sonno equilibrato favorisce la produzione di grelina, l’ormone della sazietà.

Insomma, dati questi elementi, non ci resta che dormire bene per poter favorire un ottimo funzionamento del nostro corpo. Tuttavia, ci sono anche altre buone abitudini da adottare perché dormire fa dimagrire ma ci sono anche altri elementi che possono aiutarci nel nostro processo di dimagrimento. Ad esempio, l’assunzione di miele, acqua e limone o solo acqua prima di andare a dormire può favorire il nostro dimagrimento.

Il miele prima di dormire fa dimagrire

Il miele prima di dormire fa dimagrire? E bene si, gli esperti affermano che una dose di miele assunta prima di andare a letto favorisce un buon livello di glicemia nel sangue. Oltre ad essere digeribile e ricco di fruttosio, è un buon alimento da assumere anche dopo aver compiuto notevoli sforzi fisici.

acqua e limone prima di dormire fa dimagrire

Il buon livello di glicemia nel sangue viene raggiunto, grazie al miele, per le qualità di questo alimento nel favorire una minore azione del fegato e del cervello. Vediamo perché: se assumiamo del miele prima di andare a dormire, il fegato faticherà molto meno e il cervello non produrrà l’ormone che ci causa il tanto “odiato” stress. Se non viene prodotto questo ormone, tenderemo a rilassarci ancor meglio a dormire senza problemi.

Ma quindi, qual è il motivo per il miele prima di dormire fa dimagrire? Mangiare un cucchiaino di miele ogni sera, prima di andare a dormire, tenderà a far calare il desiderio di assumere zuccheri. Mica poco! Infatti sono proprio gli alimenti a base di zuccheri a causare problemi di peso e a bloccare il dimagrimento (in linea generale, insieme ai grassi ma per avere dettagli maggiori è bene consultare un dietologo o nutrizionista).

Inoltre, anche bere tisane con un cucchiaino di miele diluito al suo interno, può favorire il dimagrimento ma anche una migliore azione depurativa del fegato. In più, date le sue qualità benefiche e la sua totale naturalezza, il miele è un cibo molto salutare!

Ora vediamo due ingredienti naturali al 100% utili per dimagrire: acqua e limone!

Acqua e limone prima di dormire fa dimagrire: scopriamo il perché

Quante volte abbiamo letto che acqua e limone prima di dormire fa dimagrire? Tante volte ma forse non ci siamo mai soffermati molto sul perché. Dopo aver visto l’efficacia del miele nel favorire il dimagrimento, ora scopriamo perché acqua e limone prima di andare a dormire fa dimagrire.

il miele prima di dormire fa dimagrire 1

Sin dall’inizio di questo articolo abbiamo detto che dormire fa dimagrire e ora vediamo insieme alcuni elementi che favoriscono questo processo.

Partiamo dal limone. Il limone è un alimento con qualità disintossicanti e regolatore dell’appetito. Se unito ad acqua tiepida si può prevenire, durante la notte, il gonfiore del ventre, delle braccia e delle gambe. Questa combo di acqua e limone favorisce anche l’accelerazione del metabolismo e, attraverso l’azione disintossicante del limone, l’eliminazione delle tossine.

Wow, una vera scoperta! Un altro aspetto molto importante è che sia il miele che l’acqua e il limone sono ingredienti che abbiamo tutti in casa! Quindi non abbiamo nemmeno il problema di dover ricercar erbe o altri elementi difficili da trovare!

Tuttavia, nonostante il focus del nostro articolo sia il perché dormire fa dimagrire, ci sono degli aspetti da sottolineare. Ad esempio, l’assunzione di miele o di acqua e limone sono delle ottime abitudini a prescindere dalla loro efficacia legata al riposo. Infatti abbiamo visto che il miele favorisce l’azione purificante del fegato e acqua e limone sono un’ottima combo per eliminare le tossine in eccesso!

Ma non finisce qui

… e se anche bere acqua prima di dormire facesse dimagrire? Bere acqua prima di dormire fa dimagrire

il miele prima di dormire fa dimagrire

Bere acqua prima di dormire fa dimagrire e forse c’è ancora qualche scettico che non ci crede! Lo sappiamo tutti, l’acqua è fondamentale per il nostro benessere psicofisico. Ora ci aggiungiamo anche un’altra dote: dimagrire. L’acqua è la base di tutto quello che esiste al mondo e senza di essa potremmo fare ben poco, ecco perché anche in questo caso gioca un ruolo fondamentale.

Se dormire fa dimagrire, anche l’acqua ci “ha messo il suo zampino”.

Bere acqua prima di dormire fa dimagrire perché migliora l’azione purificante del corpo favorendo una migliore digestione, agendo anche sul sistema muscolare. Bere acqua prima di andare a dormire favorisce la digestione e quindi anche un buon riposo. Oltre alla sua azione sul tratto digestivo e muscolare, bere acqua prima di andare a dormire fa dimagrire ma anche eliminare le tossine in eccesso data la sua azione purificante.

Per bruciare più calorie bevendo acqua il trucco è berla fredda. Bevendo acqua fredda il nostro corpo dovrà lavorare di più per alzare la temperatura dell’acqua e questa attività comporta un maggiore dispendio calorico.

E chi se lo aspettava? Chi avrebbe mai pensato che il toccasana per la nostra linea fosse l’acqua? Diciamo che in fondo lo sapevo un po’ tutti però spesso risulta difficili bere le giuste dosi di acqua giornaliere. Magari ora, sapendo che bere acqua prima di dormire fa dimagrire, saremo più motivati a farlo!

Un altro alleato per dimagrire: la melatonina

Oltre a miele, acqua e limone per dimagrire, anche la melatonina può farlo! Se dormire fa dimagrire, ora vediamo come può agire la melatonina per favore il dimagrimento.

Secondo alcuni studi condotti in materia, come quello dell’Università di Granada, è stato rilevato che la melatonina favorisce lo scioglimento del grasso accumulato.

Sappiamo che la melatonina è l’ormone del sonno, per questo è un elemento di base per un sonno migliore e anche per dimagrire!

Naturalmente, un consiglio medico è sempre valido se si soffre di disturbi del sonno persistenti o di obesità. Ad ogni modo, gli esperti consigliano di assumere la melatonina attraverso cibi che la contengono come pomodori, finocchi, ciliegie e anche frutta secca come le mandorle.

Ci sono anche alcuni integratori indicati per un riposo migliore e che sono a base di melatonina. Infatti non a caso spesso vengono consigliati integratori a base di melatonina per dormire meglio e svegliarsi riposati. In questo caso però abbiamo visto che la melatonina è efficace anche per dimagrire!

Riprendendo i risultati degli studi dell’Università di Granada, la melatonina favorisce lo scioglimento del grasso beige e quindi degli accumuli adiposi. Insomma, un altro toccasana per la nostra salute che può essere assunto tramite il cibo!

Come può risultare dai vari esempi riportati, per stare bene spesso bastano pochi ingredienti e tutti naturali! Acqua, miele, limone e vari cibi (tutti naturali) possono aiutarci per migliorare la nostra salute evitando, quanto più possibile, l’utilizzo di medicinali (sempre su consiglio medico).

 Perché cenare presto può far dimagrire?

L’alimentazione è una pratica fondamentale per il nostro sostentamento ma spesso non ce ne prendiamo cura. O per poco tempo o per pigrizia, tendiamo a mangiare male e a orari poco consoni. Spesso ci capita anche di saltare i pasti! Queste cattive abitudini possono apportare danni alla nostra salute e farci anche apparire meno in forma.

Uno stile di vita sano prevede 5 pasti giornalieri di cui tre importanti (colazione-pranzo-cena) e due spuntini a metà mattina e pomeriggio. Naturalmente, anche se vengono rispettati questi pasti, spesso si mangia o troppo presto o troppo tardi.

E se cenare presto potesse far dimagrire? Dormire fa dimagrire e lo abbiamo abbondantemente spiegato prima ma se alcuni accorgimenti circa l’orario in cui si mangia favorissero ancor di più il dimagrimento? Infatti si consiglia, almeno due volte la settimana, di cenare intorno 1lle 19 e di fare colazione, il mattino successivo, alle 8 oppure alle 9.

Il motivo di tali orari consiste in un reset metabolico del nostro organismo dovuto alla mancanza di cibo per più di 12 ore. In questo lasso di tempo viene favorita l’eliminazione del grasso attraverso dei meccanismi interni (meglio consultare un materiale scientifico per approfondire il tema).

Ovviamente, quando si decide di cenare alle 19 è preferibile cucinare pasti leggeri a base di verdura con una dose di proteine e grassi sani come l’olio extra vergine d’oliva.

Beh, come abbiamo visto, tutti metodi naturali! Cosa aspetti a provare queste tecniche per dimagrire dormendo?

Perché è importante seguire uno stile di vita sano?

In questo articolo ci siamo soffermati sul tema “dormire fa dimagrire” e le evidenze ottenute sono abbastanza chiare. Il motivo di tale chiarezza risiede nella volontà di compiere scelte di vita salutari e costanti.

Assumere miele prima di dormire fa dimagrire ma solo se lo si fa con costanza, attenzione e senza eccessi e lo stesso vale per la combo di acqua e limone o della sola acqua e della melatonina.

Per un buon funzionamento del nostro organismo bisogna essere molto incentrati sul mantenere un corretto equilibrio. Infatti la maggior parte dei benefici legati a questi “trucchetti” per dimagrire dormendo sono basati sul corretto equilibrio metabolico del nostro organismo.

In questo caso è doveroso sottolineare l’importanza di apportare continuamente benefici al nostro corpo attraverso scelte di vita sane. Una buona e corretta alimentazione unita ad una quotidiana attività fisica sono le due pietre miliari per un corretto funzionamento di tutti i nostri organi.

Non bisogna ricorrere ai ripari solo quando si riscontra un problema. Non a caso si dice, infatti, che la prevenzione sia tutto e la base di tutto. Sebbene certi disturbi o malattie possano insorgere anche in soggetti sani e che seguono un ottimo stile di vita, ciò non vuol dire che ci si deve dimostrare superflui circa le proprie abitudini. Dobbiamo prenderci cura quotidianamente del nostro corpo attraverso tutti gli accorgimenti possibili.

Dormire è basilare per il nostro benessere come lo è anche il mangiare e il bere, per questo non abbassiamo mai la guardia e siamo sempre vigili su come e quanto dormiamo, mangiamo e beviamo.

Scopri altre info sul nostro blog o sui nostri canali social

Summary
Dormire fa dimagrire: Solo 1 sogno o realtà?
Article Name
Dormire fa dimagrire: Solo 1 sogno o realtà?
Description
Dormire fa dimagrire: ecco quello che tutti noi ci aspettavamo per poter dire basta ai chili di troppo! Ma questo non vuol dire che dobbiamo solo dormire!
Author
Publisher Name
Sonny sleep
Publisher Logo

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.