Fa male dormire sul divano

Dormire sul divano: benefici, vantaggi e svantaggi

Quella di dormire sul divano è un’abitudine che moltissime persone in tutto il mondo hanno, tuttavia si tratta di una pratica che può avere delle conseguenze negative: ecco tutte le informazioni riguardo ciò che si nasconde dietro un sonno sul divano. Innanzitutto, va detto che la maggior parte delle persone si addormenta sul divano mentre è impegnata a fare altre attività, come ad esempio quella di leggere un libro oppure di navigare su internet.

Svantaggi Descrizione
Non adatto ai neonati I bambini, sia accompagnati da genitori o da soli, non dovrebbero mai dormire sul divano poichè vi sono maggiori rischi di rimanere incastrati in uno spazio piccolo e stretto.
Dolori alla schiena e al collo Dormire sul divano provoca dolore al collo o alla schiena, soprattutto se lo si fa abitualmente. I materassi, al contrario del divano, sono progettati per supportare l’allineamento corretto della colonna vertebrale.
Spazio limitato Passare dal letto al divano come luogo per dormire potrebbe limitare la capacità di colui che ci dorme di regolare le posizioni del sonno durante la nottata.

Purtroppo, nel momento in cui questo avviene e poi ci risveglia, diventa davvero difficile prendere nuovamente sonno una volta che ci si sposta a letto: ma molti non sanno quali sono i motivi che portano a ciò e soprattutto come evitare questa evenienza. Per quanto riguarda i rischi del dormire sul divano, va detto in primis che non riuscire a prendere sonno a letto dopo che ci si è addormentati sul divano è indubbiamente spiacevole.

Se questo inconveniente capita raramente, magari perché si è troppo stanchi o ci si addormenta senza volerlo non è un problema, anche se il giorno dopo si potrebbe essere un po’ assonnati oppure stanchi. D’altro canto, se dormire sul divano diventa una cosa troppo frequente, allora potrebbero esserci delle ripercussioni negative sulle proprie giornate. In questa guida sarà dunque possibile capire qual è la psicologia che si nasconde dietro l’abitudine di dormire sul divano.

I rischi di dormire sul divano

Come si è detto, dormire sul divano è una cosa veramente comune, ma si tratta di un’abitudine che può causare alcuni problemi che riguardano non solo la qualità del sonno, ma anche delle ore di veglia. Se capita di dormire sul divano solamente qualche volta non fa nulla, in quanto si potrebbe avvertire solamente un po’ di stanchezza il giorno dopo, magari a causa del risveglio improvviso oppure perché non si è riusciti a prendere sonno una volta tornati a letto.

 Fa male dormire sul divano

Contrariamente, se capita spesso di dormire sul divano o comunque di frequente, possono iniziare a verificarsi delle ripercussioni anche sulla produttività, sulla salute fisica della persona, sul benessere mentale e addirittura sul sonno a lungo termine. Ad esempio, quando si verifica spesso questa evenienza, possono verificarsi dei cali di concentrazione nel corso della giornata, ma anche problemi con l’apprendimento e con la memoria.

Inoltre, quando si dorme in questo modo per un tempo più lungo, si possono avere anche degli stati d’animo negativo, come ad esempio l’irritabilità ed il nervosismo: si tratta di due sentimenti spesso provati da chi non dorme in modo adeguato. Infine, va anche detto che le persone che dormono in modo non adeguato, magari perché hanno l’abitudine di dormire sul divano, possono soffrire di sbalzi di pressione oppure di mal di testa tutto il giorno.

Dormire sul divano o a letto?

Quando si prende sonno in un luogo non adeguato al riposo, magari con i rumori e la luce che provengono dalla televisione ancora accesa, il cervello tende a rimanere sempre sveglio ed in allerta, e questo non fa altro che stancarlo ancora di più. A volte può capitare di dormire sul divano e non a letto perché si è troppo stanchi, ma ci sono anche altre cause che possono portare a questo fenomeno, come ad esempio: la solitudine, la paura del buio, la cattiva digestione e altri disturbi come lo stress, l’ansia o la depressione.

Si è detto che una volta che ci si sveglia da un sonno sul divano è difficile andare a letto e prendere sonno nuovamente, e questo è dato dal fatto che il sonno è composto da diverse fasi, le quali si alternano numerose volte nel corso della notte. Nel momento in cui una persona inizia a prendere sonno quando si trova sul sofà oppure su una comoda poltrona, si innesca il primo ciclo del sonno: se però ci si sveglia e si va in un’altra camera, magari nel mentre dedicandosi ad alcune attività, il ciclo viene bruscamente interrotto.

Va poi aggiunto che l’addormentamento necessita di un alto grado di rilassamento: quindi, una volta che ci si risveglia è difficile tornare allo stesso stato di rilassatezza. Infine, quando ci si addormenta guardando la tv o utilizzando il cellulare, il volto viene esposto alla luce blu dei monitor: ebbene molti studi hanno dimostrato che questa inibisce la secrezione di melanina, la quale è un ormone che è fondamentale per il sonno.

Una cattiva abitudine

Insomma, dormire sul divano non è affatto un abitudine benefica per il corpo, in quanto causa difficoltà di addormento, che a sua volta causa stanchezza e spossatezza nel corso della giornata. Se capita ogni tanto di dormire sul divano non c’è nulla di male, al massimo si può sbadigliare un po’ di più il giorno dopo: tuttavia, se questo capita più di frequente potrebbe esserci qualche problema di fondo.

Innanzitutto, va detto che se il fenomeno è frequente, questo può essere annoverato all’interno della grande famiglia dei problemi del sonno: alcuni credono che addormentarsi sulla poltrona o sul sofà aiuta ad addormentarsi una volta andati a letto. In realtà non c’è nulla di più lontano dalla realtà, in quanto questa pratica non fa altro che ostacolare il sonno ed il riposo profondo, e soprattutto duraturo.

In aggiunta a ciò, porta il cervello ad imparare uno schema comportamentale sbagliato: se una persona prende sempre sonno sul divano prima di andare a letto, il suo cervello inizierà a pensare che è impossibile dormire in un luogo diverso da questo. Poi, se l’individuo si alza dal divano per spostarsi nel letto, magari facendo cose come guardare il telefono o pensando alle faccende del giorno successivo, il cervello inizierà ad associare al letto un luogo in cui non si riposa.

Più dura questo ciclo e più difficile è spezzarlo.

Informazioni importanti

In conclusione, si sconsiglia vivamente di dormire sul divano, in quanto si tratta di un’abitudine deleteria che sballa tutti i ritmi ed i cicli del sonno e del corpo: per evitare di dormire sul divano una notte intera, ci sono alcune strategie che si possono attuare. Innanzitutto, se mentre si è sulla poltrona o sul divano e si inizia a sbadigliare o a sentirsi stanchi, si consiglia subito di alzarsi e andare dritti in camera da letto.

 Fa male dormire sul divano

Prima di andare a dormire si consiglia inoltre di svolgere delle attività rilassanti, come ad esempio il pilates, lo yoga o la meditazione: si sconsiglia l’utilizzo di computer e di cellulari. Ancora, se risulta impossibile prendere sonno, bisogna alzarsi dal letto ed iniziare a fare qualche attività rilassante in un luogo rilassante: si può leggere un libro, ad esempio.

Quando torna il sonno, bisogna assolutamente andare a letto: bisogna ripetere il processo sempre, affinché questo diventi un’abitudine. Infine, è necessario rendere la propria camera da letto il più confortevole possibile, in modo che concili il sonno: devono essere esclusi quindi i dispositivi elettronici, i quali possono emettere delle luci forti e dei rumori.

Inoltre,, si consiglia di tenere la camera da letto sempre pulita e fresca, non deve essere ne troppo fresca ne troppo umida, in modo da non sudare ne avere freddo. La camera da letto, in conclusione, deve essere impiegata solamente per dormire oppure per avere rapporti sessuali: in questo modo, il cervello l’assocerà solamente a queste due attività.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €