Dormire sul divano: 1 riposo non appagante

dormire sul divano

Dormire nel divano: separati in casa o abitudine? Dormire sul divano è un gesto inusuale, dovuto a un’abitudine o a una condizione famigliare o a problemi legati all’ansia. Spesso tra moglie e marito si è separati in casa, ci si lascia senza lasciarci, a quel punto uno dei due coniugi diventa recluso sul divano, va a dormire sul divano, se si è fortunati si va a dormire nel divano letto e si passa il buio a dormire nel divano di notte.

Quando dormire nel divano, invece, diventa un’abitudine è meglio sradicarla, perchè può provare seri problemi di salute.

Dormire sul divano: i separati in casa

Spesso dormire nel divano non è più una scelta legata all’insonnia, ma un’imposizione coniugale. Quando si passano momenti difficili nella coppia e la casa è piccola si è costretti a dormire nel divano senza dire troppi ma.

dormire sul divano psicologia

Questa imposizione può essere temporanea o a lungo termine quando uno dei due o entrambi vogliono mettere fine alla relazione.

I primi giorni sarà difficile dormire sul divano, perchè continueremmo a pensare cos’è che si è sbagliato, perchè sta succedendo tutto questo, non comprendiamo, non campiamo, vorremo solo scappare da casa, ma non abbiamo un posto dove andare e la parola fine, magari, non ci piace, non ancora.

Siamo desolati, siamo dispiaciuti, ma sappiamo che non possiamo tornare indietro. Siamo arrabbiati, tristi, confusi e l’ultima azione che ci va di fare non è quella sicuramente di dormire sul divano o se siamo fortunati sul divano letto.

Dormire sul divano psicologia, dormire nel divano diventa sinonimo di ansia, di ciò che abbiamo sbagliato, di ciò che avremmo potuto fare per salvare la relazione.

La sera, ci sdraiamo sul divano con le lacrime agli occhi e i pensieri ci avvolgono, ci perseguitano, siamo persi ad osservare un divano che era lì da anni, prima sinonimo di ricordi, ora solo di infelicità.

I separati in casa e i figli

Spesso si ricorre alla scelta di dormire nel divano e di essere separati in attesa del riconoscimento del divorzio o perchè si hanno dei figli piccoli e non si vuole dare la delusione o dire la verità sul fatto che mamma e papà stanno ancora insieme.

Un’altra causa più attuale dei separati in casa è dovuta all’imposizione di stare a casa dovuta al Covid.

dormire sul divano letto 1

Spesso dormire nel divano diventa un’abitudine allettante, un luogo dove addormentarsi davanti alla TV. Se si continua quest’abitudine si potrebbe incorre in problemi come il mal di schiena o problemi muscolari, quindi, dormire nel divano ha conseguenze importanti sulla salute.

Se prendi l’abitudine a dormire sempre nel divano, non raggiungerai quella quiete che puoi avere dormendo su un materasso di un letto, non importa se hai l’abitudine di dormire nel divano letto, il materasso non sarà adeguato alla tua schiena, al tuo corpo.

Il vantaggio di scegliere di dormire nel letto è anche la possibilità di scegliere il materasso, adatto alle esigenze personali.

I materassi più famosi sono:

  • I materassi a molle tradizionali
  • I materassi a molle indipendenti
  • I materassi in lattice
  • I materassi in memory foarm

dormire sul divano letto

I materassi a molle tradizionali

E’ uno dei materassi più conosciuti. Ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Esso è uno dei principali materassi della tradizione, solitamente composto da lana e cotone. Ha un ottimo supporto equilibrato per tutto il peso corporeo.

I materassi a molle indipendenti

E’ migliore del precedente. E’ dotato di molle innescate una ad una che si muovono in modo indipendente. La quantità di molle varia tra i 750 ai 2800

I materassi in lattice

Il materiale è naturale, questo tipo di materasso garantisce il confort e la traspirazione, sopporta anche chi ha problemi di peso, sia lievi che gravi.

Il materasso in memory foarm

Necessita di poca manutenzione, ha una forma e dimensioni compatte, dona una sensazione di coccole, è traspirante, si adatta perfettamente al corpo. Non è per niente paragonabile  che dormire nel divano, non è per niente paragonabile a dormire sul divano letto!

Dormire sul divano psicologia

Non c’è confronto tra dormire nel divano e dormire sul letto o tra dormire sul divano letto e dormire sul letto. Quando, però, dormire sul divano psicologia, quindi, dormire nel divano di notte, diventa un fattore psicologico, il fatto di riposare su un letto diventa sinonimo di insonnia.

dormire sul divano di notte

L’insonnia è l’incapacità di addormentarsi con facilità. Spesso le cause dell’insonnia sono dovute all’ansia o anche al fatto di avere sempre pensieri per la testa.

In questo caso dormire nel divano psicologia è appunto dovuto all’abitudine, non si è più comodi ad addormentarsi sul letto, dormire ne divano di notte diventa la soluzione migliore.

Ascoltiamo la testimonianza di Sonia di dormire nel divano:

Sono una donna di 23 anni, fino a due mesi fa riuscivo a prendere sonno facilmente sul letto.

Un mese fa ho avuto una brutta esperienza personale e dal nervoso non riuscivo più a dormire, sono stata tutta la notte a girarmi nel letto senza successo, così ho deciso di cambiare location, quindi ho deciso di iniziare a dormire nel divano, riuscendo a dormire, però svegliandomi costantemente. Il mio problema di dormire nel divano psicologia, è sicuramente un fattore psicologico.

Collegavo il letto alla mia esperienza negativa nella mia vita privata, andavo a letto, ma non dormivo, avevo l’ansia, la mia unica soluzione era di dormire nel divano, dormire nel divano di notte, non avevo la fortuna di dormire nel divano letto. La mia era una situazione di dormire nel divano psicologia, quindi era diventato un problema psicologica.

Ho un impellente bisogno di andare a dormire nel divano di notte, svegliandomi e dormendo male. Durante il giorno mi sento stanca, a dormire nel divano mi fa sempre sentire stanca, anche perchè mi sveglio molte volte.

Spesso non riesco a dormire per la semplice paura di non riuscire ad addormentarmi, sì dormire sul divano di notte sembrava una soluzione, ma non lo è! Ho problemi a dormire sul divano psicologia, è un fattore psicologico.

Ascoltiamo la testimonianza di Sonia seconda parte:

Sono stanca, di mattina devo andare all’università, non so più come fare! Sono stanca, ma non riesco ad addormentarmi, penso di continuo alle giornate che ho avuto e ciò non mi aiuta, ma non riesco a farne a meno. Non ho neanche la fortuna di dormire sul divano letto.

Vorrei riabituarmi a dormire nel letto, ma ho una forma di ansia, da quella sera ho paura di dormirci, ormai preferisco dormire sul divano.

In più faccio continuamente degli incubi.  Sono consapevole che dormire nel divano psicologia, è un fattore psicologico, sono consapevole che più ansia ho di riposare sul letto peggio è. Non so più come fare a non dormire nel divano, dormire nel divano di notte. Non ho neanche la fortuna di dormire nel divano letto. Il mio è un problema, dormire nel divano psicologia.”

Dormire sul divano: anche i bambini lo fanno

Spesso pensiamo che i bambini non possano avere problemi a riposare sul letto, ma Davide, un piccolo di 7 anni ha il problema di dormire nel divano, dormire sul divano di notte, anche il suo è problema di dormire sul divano psicologia, anche il suo è un problema di dormire sul divano psicologia, senza avere la fortuna di dormire sul divano letto.

Ascoltiamo la testimonianza della madre di Davide:

Davide ha 7 anni e due sorelle di 9 e 5 anni. Condivide la camera con loro e spesso va a dormire sul divano, dormire sul divano di notte.

Dice che non riesce ad addormentarsi per il rumore che fanno le sorelle o perchè fa spesso brutti sogni perciò va a dormire sul divano, a dormire sul divano di notte. Quando siamo andati al mare, però, non aveva problemi ad addormentarsi sul letto o anche quando vengono a casa i suoi amici della scuola. In casa non può dormire altrove, perchè non può dormire sul divano letto che non abbiamo. Non capisco e non so come fare.”

La risposta della psicologa infantile:

” Il fatto che voglia spesso dormire sul divano, dormire sul divano di notte, può essere un sintomo della voglia di avere uno spazio tutto suo, perciò per non continuarlo a far dormire sul divano, dormire sul divano di notte sarebbe opportuno destinargli una camera tutta sua in cui lui possa avere i suoi spazi, o per ora, fallo dormire sul divano letto, spesso ci sono occasioni per acquistarne uno.

Il problema di Davide, è un problema di dormire sul divano psicologia, quindi psicologico e di esigenza personale che va risolto per aiutarlo a essere sempre più indipendente.

Dormire sul divano psicologia: è un problema di insonnia

L’insonnia è un problema molto diffuso, il 39% degli italiani soffre di questa patologia e molti non sanno come affrontarla. Alcuni trovano rifugio dall’ansia dell’insonnia andando a dormire sul divano di notte o sul divano letto, ma è solo un rifugio, un luogo dove staccare i pensieri.

Spesso l’insonnia è legata a patologie neurologiche come l’Alzaimer, il Parkison e moltre altre, per alcuni che non soffro di ansia e quindi, hanno il problema di dormire sul divano psicologia, può essere causata da una scorretta alimentazione.

Sono diversi i cibi che non andrebbero consumati prima di andare a dormire, per evitare di dormire sul divano di notte o dormire sul divano letto.

Dormire sul divano di notte: i cibi da evitare

I cibi da evitare per non incorrere nell’errore di dormire sul divano letto o sul divano sono:

  • La caffeina che è un eccitante e non permette il rilassamento muscolare
  • Altre bevande che contengono sostanze eccitanti
  • Fritture
  • Evitare pasti eccessivamente abbondanti
  • Alcolici che non contribuiscono all’insonnia, ma anzi portano al rifugio dal letto, a dormire sul divano letto o dormire sul divano

Una cosa in più da evitare per dormire è il tabacco che è un eccitante.

Dormire sul divano psicologia: la melatonina

Per chi spesso utilizza il dormire sul divano, quindi è la motivazione di dormire sul divano psicologia è di tipo psicologico, può aiutarsi risolvendo i suoi problemi di dormire sul divano psicologia tramite l’utilizzo di integratori.

L’integratore più famoso per dormire è la melatonina, un grosso aiuto per dormire sul divano psicologia, quindi per chi soffre di insonnia per motivi psicologici o chi ha determinate patologie come l’Alzaimer.

La melatonina è un ormone che viene prodotto dal cervello umano, grazie anche all’assenza di luce. La carenza di melatonina può essere causata da fattori stress, alimentari e per malattie neurologiche. Sicuramente, anche on dormire con la luce spenta può causare carenze di melatonina.

La melatonina ormone si può trovare sia in farmacia, sia in erboristeria. E’ ottima per chi soffre d’insonnia a causa del dormire sul divano psicologia.

Considerazioni di dormire sul divano psicologia

Come avrai capito, dormire sul divano è dannoso per la salute, sopra tutto se è un lungo periodo, può causare problemi alla schiena, anche se può essere un rifugio per chi soffre d’insonnia, come abbiamo visto con le testimonianze della madre di Davide e Sonia.

Esistono diverse soluzioni all’insonnia e non è l’azione di dormire sul divano, ma il consulto con un medico, per i casi gravi esiste anche la Medicina del Sonno, famoso è l’ospedale di Bologna che approfondisce l’argomento, anche tramite la ricerca.

Esistono molti altri integratori oltre la melatonina che è quello più conosciuto, ma ripero è sempre meglio prima consultare un medico o uno psicologo se si soffre di ansia.

Davide e Sonia hanno cercato di risolvere il loro problema ricercando un luogo che li facesse sentire diversi, più al sicuro lontano dai rumori: il divano. Per loro dormire non era più un piacere, ma sintomo di ansia, preoccupazioni, paure, incubi.

Eppure il corpo e la mente hanno bisogno di dormire otto ore al giorno in media ( per i bambini come Davide, anche dieci) per rigenerare le cellule, per avere i riflessi più attivi, una concentrazione migliore.

Inoltre, come detto, bisogna stare lontano dai cibi che non aiutano a dormire, dalle grosse abbuffate, da tutto ciò che fa bene alla nostra salute. Grazie per aver letto qui.

Ora che hai capito cosa vuol dire sul divano scopri altri articoli sul nostro blog o sui nostri canali social

Summary
Dormire sul divano: 1 riposo non appagante
Article Name
Dormire sul divano: 1 riposo non appagante
Description
Dormire sul divano: separati in casa o abitudine? Dormire sul divano è un gesto inusuale, dovuto a un'abitudine o a una condizione famigliare
Author
Publisher Name
Sonny sleep
Publisher Logo

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.