dormire supino

Benefici principali di dormire supino (sulla schiena)

Dormire supino è solamente una delle tante posizioni che si possono adottare nel corso della notte per riposare comodi e soprattutto per almeno sette o otto ore: in questa guida sarà possibile scoprire quali sono tutti i benefici del dormire in questa comodissima posizione. È ormai nota l’importanza di un buon riposo: quando non si dorme in modo appropriato, ovvero profondamente e per almeno sette o otto ore, si rischia di correre dei problemi che durano solamente poche ore oppure che si protraggono per tutto il corso della vita.

Infatti, tra le numerose conseguenze di un sonno di scarsa qualità e di breve durata è possibile menzionare la cefalea, la stanchezza diurna, il mal di stomaco, il mal di occhi, la difficoltà a concentrarsi ed anche a memorizzare nuove informazioni. In aggiunta a queste conseguenze, le persone che non dormono bene e soprattutto che dormono troppo poco vivono anche stati d’animo come l’irritabilità, il nervosismo, la tristezza, la depressione e l’ansia.

dormire supino

Dunque, non ci sono dubbi che un buon sonno è di primaria importanza se si vuole avere una vita carica di salute e soprattutto di energia: possono essere diverse le cause che rendono il sonno instabile e tormentato. A volte il sonno è reso movimentato da un materasso oppure da un cuscino non adatto alle proprie esigenze: altre volte invece è una cena pesante oppure una posizione scorretta che non permette di dormire bene e che fa svegliare con il corpo indolenzito.

Perché dormire supino

Si è detto che la posizione in cui si dorme ha moltissima influenza su quella che è la salute fisica, ma anche su quella mentale. Dormire sulla schiena, ad esempio, permette di ridurre la pressione esercitata sulla colonna vertebrale. Questo è dato dal fatto che dormire supino non fa altro che imitare la postura eretta che si ha nel corso della giornata, con il vantaggio che però si sta orizzontali e stesi nel letto.

Dormire invece sullo stomaco, avendo la testa girata di lato, equivale a dormire la testa girata in una sola direzione mentre si è in piedi oppure seduti: anche se sembra una posizione all’apparenza comoda, distensiva e rilassante, può causare dei problemi con il passare del tempo. Dormire in questa posizione fa male mentre invece dormire supino non lo fa: questa posizione comprime la colonna vertebrale in quanto il collo si trova inclinato verso indietro.

Dunque, ciò che gli esperti del sonno affermano è che è molto più facile far riposare e rigenerale la colonna vertebrale quando si dorme supino, e quindi sdraiato sulla schiena, imitando la normale postura del corpo nelle ore della veglia. Ovviamente, per dormire in questa posizione è necessario di avvalersi di cuscini adatti e confortevoli, i quali mantengano la curva naturale della colonna vertebrale: questi possono essere comprati con l’aiuto di un chiropratico o di un esperto del sonno.

Benefici di dormire sulla schiena

Si è visto che quella di dormire supino è una scelta che molti dovrebbero compiere per preservare il benessere fisico: si tratta della posizione che infatti emula meglio la normale posizione della colonna vertebrale nel corso della giornata. Dunque, dormire sulla schiena apporta un gran numero di benefici per la salute, i quali però vengono spesso sottovalutati: tra questi è stato già menzionato il fatto che dormire supino aiuta a mantenere la colonna vertebrale allineata.

dormire supino

Successivamente, dormire supino è ottimo anche per ridurre il mal di testa da tensione e la pressione e la compressione sul torace, allevia poi i sintomi della sinusite e migliora la respirazione: infine, previene anche le irritazioni sul viso. Per quanto riguarda i bambini ed i neonati, dormire supini serve ad evitare molti disturbi che compaiono invece quando si dorme poni, tra cui l’aumento della catterica nasale, le difficoltà respiratorie e le secrezioni delle vie aeree superiori.

Nonostante il significato di dormire supino sia quello di avere molti benefici, si tratta della posizione meno popolare, in quanto la maggior parte delle pressione preferisce dormire su un fianco oppure a pancia in giù con le mani sotto il cuscino. Ovviamente, bisogna sempre favorire la posizione che permette di prendere sonno e di dormire più ore possibili: tuttavia, se non si sa ancora qual è la posizione adatta a se, si consiglia di provare quella supina per sperimentare tutti i suoi vantaggi.

I benefici per la colonna vertebrale

Dormire supino apporta davvero un gran numero di benefici che interessano diverse parti del corpo, ma la zona più interessata da questi benefici è sicuramente quella della colonna vertebrale, insieme a quella della cervicale. Di fatti, abbassando il carico sul collo e sulla testa tramite questa posizione, si può riscontrare un maggiore benessere fisico.

Il mal di testa causato dalla cervicale, chiamato anche mal di testa radicato nel rachide cervicale, ha la sua genesi nel collo e spesso viene erroneamente scambiato per emicrania: tra i suoi sintomi è possibile menzionare il dolore lancinante sul lato della testa o del viso, il torcicollo, il dolore vicino agli occhi, il dolore quando si tossisce o si starnutisce. Ancora, oltre a questi fastidiosi sintomi è doveroso anche menzionare la sensibilità al rumore ed alla luce, la vista annebbiata ed il mal di stomaco.

Quando si dorme proni, ovvero a pancia in giù e con le braccia sotto il cuscino, la respirazione è congestionata e quindi respirare diventa molto difficile: questo accade perché il diaframma, che è responsabile della respirazione, subisce una compressione. Alcune ricerche scientifiche hanno comparato la respirazione diaframmatica profonda nel corso della veglia con l’abbassamento del livello di stress, con una migliore attenzione ed umore.

Dunque, una buona respirazione lenta e profonda favorisce il rilassamento ed il sonno, accrescendo anche l’attività del sistema nervoso parasimpatico. Se si appoggia la testa sul cuscino dal lato della fronte o delle guance, si accumula il muco all’interno dei seni nasali, mentre invece se si dorme con la testa dritta, grazie alla gravità il muco verrà drenato e le vie respiratorie saranno libere.

Come dormire supino per migliorare la pelle

Davvero sembrano non terminare mai i benefici del dormire supino: ne sono già stati menzionati molti, come ad esempio il fatto che dormire dritti favorisce la respirazione oppure tiene lontani i dolori cervicali. Altri benefici di questa posizione interessano in particolar modo la pelle: anche se prima di coricarsi la pelle viene detersa in modo adeguato, nel corso della notte le federe dei cuscini tendono ad assorbire il sebo che la pelle produce.

Questo viene può trasferito nuovamente sulla pelle nel corso del sonno, facendo apparire punti neri, irritazioni, eruzioni cutanee e brufoli: anche se usare raso e seta può diminuire i danni, dormire sulla schiena permette di non far entrare in contatto il viso e il cuscino. Ancora, c’è da dire che l’attrito causato dal cuscino può favorire la comparsa di linee e rughe, sia sul viso e sul collo se si dorme stando a pancia in giù.

Infine, una cosa che non molti sanno è che dormire a pancia in giù causa un forte gonfiore al viso, perché i liquidi tendono ad accumularsi all’interno della zona che viene appoggiata e compressa. Generalmente questo si manifesta sul contorno occhi, sul viso in generale oppure sul mento.   .

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €