Frasi sui sogni: 20 o forse più, delle migliori

Frasi sui sogni

Le frasi sui sogni hanno costellato da sempre la letteratura, la musica, i giornali e il web. Insomma i sogni insieme all’amore sono uno di quegli argomenti che tanto piacciono ai romanticoni ma anche a chi fa il duro e in questo momento mi sta dicendo che non è affatto vero quello che sto scrivendo.

La vita reale spesso mette a dura prova e i sogni sono quello che la possono alimentare, che permettono di affrontare un momento difficile con la consapevolezza che tanto passerà. Ognuno di noi ha dei sogni: di avere successo, di avere il coraggio di fare qualcosa, oppure vivere avventure veramente entusiasmanti.

Insomma se sei un sognatore e sei alla ricerca della tua frase del cuore, oggi sei proprio nel posto giusto. Allora cosa aspetti a continuare a leggere?

Frasi sui sogni nel cassetto

Come lo definiresti tu un sogno nel cassetto? Un a cui stai lavorando, qualcosa che vorresti che un giorno accadesse. Insomma le frasi sui sogni nel cassetto hanno un compito molto importante, quello di riuscire ad esprimere un pezzo di cuore.

frasi sui sogni nel cassetto

Perchè proprio questo si ripone nel cassetto, un piccolo tassello del cuore, per un qualcosa che a volte si crede difficile da raggiungere. Ma a dire il vero, il più delle volte si sta solo aspettando il momento giusto, quello in cui dar voce ai propri desideri.

E allora cosa aspetti a realizzare i tuoi sogni? Ecco una selezione di frasi sui sogni, quelli che teniamo segreti, quelli per cui sta lavora giorno dopo giorno.

  • “Siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni, e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita” (William Shakesperare)

Iniziamo la carrellata dal nostro William Shakesperare, uno che di sogni ne sapeva. Che in fondo proprio dei sogni ha impregnato le pagine delle sue scritture. Questa una delle frasi più utilizzate e gettonate di ogni tempo.

  • “Se puoi sognarlo, puoi farlo” (Walt Disney)

Continuiamo con il nostro Walt Disney che invece ha fatto sognare generazioni intere con i suoi racconti, attraverso il semplice linguaggio dei bambini ci insegna con le sue frasi sui sogni che nulla è impossibile.

  • “Tutto ciò che puoi immaginare è reale” (Pablo Picasso)

Il nostro Picasso, che sognava così tanto e che lo imprimeva nella sua arte che a molti può sembrare a tratti anche strana.

  • “Fate in modo che i vostri sogni divorino la vostra vita così che la vita non divori i vostri sogni” (Antoine de Saint-Exupéry)

Concludiamo questa carrellata con una frase sui sogni molto bella di Antoine de Saint-Exupéry.

Frasi sui sogni da realizzare

Dobbiamo dire che le frasi sui sogni sono tutte molto belle. Scommetto che ognuno di voi che mi sta leggendo ne ha utilizzata una almeno una volto.

Magari l’ha scritta sul diario ai tempi della scuola, l’ha utilizzata per conquistare qualcuno, oppure semplicemente per un bigliettino d’auguri un po’ speciale. In fondo nient’altro come i sogni può esprimere quello che realmente si prova nel profondo.

frasi sui sogni da realizzare

Allora continuiamo con le nostre frasi sui sogni e soffermiamoci ora su qualche frase sui sogni da realizzare. A dire il vero non sempre è facile scegliere il sogno a cui si tiene di più ma una volta deciso si deve lavorare per fare in modo che diventi realtà.

  • “Sogno di dipingere e poi dipingo il mio sogno” (Vincent Van Gogh)

Iniziamo questa selezione di frasi sui sogni con un qualcosa che disse il buon Van Gogh. Ne ha passate nella sua vita il nostro pittore e tra un girasole e l’altro non si è mai dimenticato di sognare.

Un animo sensibile quello del nostro Van Gogh che dipingeva ciò che l’animo gli dettava.

  • “La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare” (Arthur Shopenhauer)

Arthur Shopenhauer è l’autore di questa che tra le frasi sui sogni probabilmente è la più conosciuta insieme a quella del buon Shakesperare che abbiamo visto non molte righe fa. Non che il buon filosofo fosse un ottimista, ma in questa frase sembra esprimere un concetto che forse da lui non molti si aspettavano.

Ti consigliamo di prendere appunti e di utilizzarla alla prima occasione utile.

  • “Nell’ozio, nei sogni, la verità sommersa viene qualche volta a galla” (Virgina Wolf)

Una delle frasi sui sogni di Virgina Wolf, chissà perchè trovare delle frasi belle, scritte da una donna è sempre molto difficile. Eppure eccola qua, espressione di come i sogni spesso sono solo il nostro inconscio che viene a galla.

Sogni frasi del credere in essi

Qualcuno afferma che nei propri sogni bisogna sempre credere. Solo chi ha dei sogni ha anche degli obiettivi da raggiunge e in questo non conta se si è o meno realistici.

sogni frasi

Le seguenti frasi sui sogni ci insegnano che per realizzare i propri sogni bisogna crederci fino in fondo. Certo non sempre la strada da seguire è semplice, spesso ci si può scoraggiare visto le tante difficoltà, ma questo non vuol dire che non sia tutto realizzabile.

Come si dice? Basta solo volerlo no? Allora vediamo se questa frasi sui sogni ci dicono la stessa cosa oppure no.

  • “Sì: sono un sognatore. Un sognatore è colui che riesce a trovare la sua strada solo al chiaro di luna, e la sua punizione è che vede l’alba prima del resto del mondo” (Oscar Wilde)

Ebbene Oscar Wilde non si vergognava di affermare a gran voce di essere un sognatore. Le sue frasi sui sogni, in fondo sono solo espressione di tutto quello che lo scrittore ha sempre messo nei suoi scritti.

Lui un sognatore e i suoi lettori che lo sono diventati proprio grazie a lui.

  • “Un vincitore è un sognatore che non si è arreso” (Nelson Mandela)

Nelson Mandela ci voleva insegnare che chi sogna in fondo è un guerriero. Chi ha dei sogni da realizzare è perchè crede fermamente che ciò che immagina possa diventare realtà.

Insomma riuscire a tagliare il traguardo è solo la capacità di credere fermamente in ciò che si sta sognando. Se vuoi essere un vincitore non devi mai smettere di sognare.

  • “Guarda nel tuo cuore perché chi guarda fuori sogna, ma chi guarda dentro si sveglia” (Jane Austen)

Poi si chiedono perchè Jane Austen sia una delle scrittrici preferite di decine e decine di ragazze….

  • “Un uomo senza sogni, senza utopie, senza ideali, sarebbe un mostruoso animale, un cinghiale laureato in matematica pura.Il sogno è un tentato appagamento di un desiderio” (Fabrizio de Andrè)

Non potevano farne proprio a meno. Fabrizio de Andrè che nel sogno vede una parte essenziale dell’esser uomo, del distinguersi dall’animale. Il sogno come l’appagamento di un desiderio.

Frasi sui sogni dei bambini

I bambini sono un qualcosa di straordinario. In loro viene fuori la parte più pura dell’anima, quella che con i passare degli anni un po’ si perde.

Siamo fermamente convinti che le frasi sui sogni sono tutte dettate da adulti che un po’ si sentono ancora bambini. Che non hanno dimenticato quanto sognare sia bello.

sogni frasi

Non c’è niente di più tenero di un bambino che dorme, anche per la mamma che finalmente si gode un po’ di pace e ammira il capolavoro che lei stessa ha messo al mondo. Era impossibile in un post per frasi sui sogni, non parlare di loro.

Nelle frasi che seguono non inseriremo l’autore perchè sono tutte trovate sul web:

  • “I sogni dei bambini sono puri come quelli degli angeli”;
  • “Solo delicatezza e allegria dovrebbero abitare i sogni dei bambini”;
  • “Piccoli bambini sono capaci di grandissimi sogni”;
  • “Sognare come i bambini è la migliore medicina”
  • “Non c’è cosa più dolce che ascoltare i bambini raccontare i loro sogni”;
  • “I bambini sono i veri sognatori”;
  • “Bambini e sognatori sono la stessa cosa”;
  • “Non disturbate i sogni dei bambini”.

Sceglierne solo alcune sarebbe stato troppo difficile. Ci affidiamo alle vostre scelte.

Frasi sui sogni: nelle canzoni

Le frasi sui sogni hanno invaso non solo la letteratura, ma anche la musica di più tempi e generi. Siamo sinceri, detto tra di noi, probabilmente sono queste le frasi sui sogni più utilizzate.

Le canzoni sono state da sempre in grado di esprimere la vera importanza dei sogni. I cantanti ce li immaginiamo dei sognatori ideali, quelli che si siedono con la loro chitarra tra le braccia e danno vita a melodie che nei sogni trovano spazio.

Vediamo allora chi di loro ha fatto breccia nel nostro cuore. Quali sono le tue frasi sui sogni nelle canzoni preferite?

  • “You may say that I’m a dreamer/But I’m not the only one/I hope someday you’ll join us/And the world will be as one” (Imagine, John Lennon)

Ecco abbiamo voluto iniziare con una delle canzoni simbolo di un epoca. Simbolo del desiderio che tutti realizzino i propri sogni e le proprie speranze.

  • “Ho imparato a sognare/E ho iniziato a sperare/Che chi c’ha avere avrà/Ho imparato a sognareQuando un sogno è un cannone,/Che se sogni/Ne ammazzi metà” (Ho imparato a sognare, Negrita)

Anche i Negrita si sono guadagnati una menzione d’onore nella nostra lista di frasi sui sogni. Con questa bellissima canzone non poteva certo essere diversamente.

  • “Le ragazze fanno grandi sogni/forse peccano di ingenuità/ma l’audacia le riscatta sempre /non le fa crollare mai” (Le ragazze fanno grandi sogni, Edoardo Bennato)

Tra le frasi sui sogni trova posto anche l’intramontabile Edoardo Bennato che sapeva bene quando i sogni fossero la benzina delle donne. Il gentil sesso si fa notare per i sogni che permettono loro di avere successo e riuscire sempre in ciò che fanno.

  • “Senza aspettare più di subire il tempo tra le mani/Sogni risplendono/E non importa se tutto quanto è fermo intorno a te/Sogni risplendono/Io sono il tempo, sono la spazio e i desideri sono i miei tentacoli/E non aspetto più di bruciare il tempo tra le mani/Sogni risplendono” (Sogni risplendono, Linea 77 – Tiziano Ferro)

Promesso che questa è l’ultima delle frasi sui sogni delle canzoni che riportiamo. Ci piaceva troppo per non citarla, anche se forse un po’ impopolare, gli amanti del genere la riconosceranno.

Frasi sui sogni e la giornata Mondiale dei sogni

Ne abbiamo viste moltissime di frasi sui sogni, alcune sono veramente molto belle, ma adesso vorremmo offrire una piccola chicca. Lo sai che il 25 settembre si celebra la Giornata Mondiale dei Sogni?

Come dici? Non lo sapevi? Ebbene si tratta di una giornata interamente dedicata ai sogni da realizzare, ai progetti che si possono avere per rendere il mondo un luogo ancora più bello da vivere.

In altre parole non si tratta della solita giornata noiosa sull’interpretazione dei sogni, ma di ben altro. Se sei curioso a riguardo puoi visitare il sito web dedicato dove viene spiegato il motivo per cui questa giornata è nata e viene fornito un hashtag #worlddreamday da inserire nelle foto social, per partecipare agli eventi in questione.

In fondo la potremmo definire un’occasione per riflettere sulla propria vita e su come i nostri sogni possano avere un effetto positivo anche sugli altri.

Frasi sui sogni: per concludere

Peccato esser arrivati alla fine di questa bellissima carrellata sulle frasi sui sogni. Abbiamo dovuto fare un’accurata selezione, perchè ad essere sinceri ce ne erano veramente tante, tutte bellissime, ma ci sarebbe voluto un libro e non è certo questo il caso.

Le frasi sui sogni si possono utilizzare in molte occasioni. Lo abbiamo accennato in apertura e lo ribadiamo prima di salutarci.

Si tratta di frasi perfette per conquistare qualcuno, ma anche solo da utilizzare come motivazione per noi stessi. Una spinta per raggiungere quelli che sono i propri traguardi.

Qualcuno addirittura se le è tatuate, per vederle sempre impresse sul proprio corpo e per non dimenticare quanto sognare sia importante. Perchè lo è, ma lo è esattamente da bambini come lo è da grandi.

Solo i sogni possono portare all’ottenere quello che più si desidera. I sogni sono specchio del nostro inconscio, il loro troverai non solo le tue speranze ma anche le tue paure che diventano un po’ meno spaventose.

Salutandoti ti invitiamo a seguirci, sia sul nostro blog, che sulle nostre pagine social.

Summary
Frasi sui sogni: 20 o forse più, delle migliori
Article Name
Frasi sui sogni: 20 o forse più, delle migliori
Description
Le frasi sui sogni hanno costellato da sempre la letteratura, la musica, i giornali e il web. Insomma i sogni insieme all'amore sono uno di quegli argomenti che tanto piacciono ai romanticoni ma anche a chi fa il duro e in questo momento mi sta dicendo che non è affatto vero quello che sto scrivendo.
Author
Publisher Name
Sonny Sleep
Publisher Logo

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.