Mancanza di sonno: 1 problema rimediabile

mancanza di sonno

La mancanza di sonno è un’esperienza capitata a tutti (o quasi) almeno una volta nella vita. Sebbene dormire sia una delle attività fondamentali del nostro organismo, spesso però si riscontrano alcuni problemi legati proprio alla mancanza del sonno.

Canonicamente, le ore che dovremmo dedicare al riposo sono, su per giù, 8 ma queste possono variare in base al soggetto in questione. Ognuno di noi è diverso e segue abitudini e stili di vita differenti quindi può capitare che 8 ore siano troppe per qualcuno e poche per un altro.

Per questo anche il tema “sonno” va strettamente collegato al soggetto preso in esame, analizzando le sue abitudini, i suoi ritmi quotidiani e le eventuali alterazioni del suo organismo che potrebbero comportare una mancanza del sonno.

Quando si parla di mancanza di sonno sintomi e di mancanza di sonno cause, le domande e le risposte sono davvero tante e diverse tra di loro. Se ad esempio prendiamo in esame un adolescente appena rientrato a scuola dopo un’estate passata ad andare a letto e a svegliarsi tardi, noteremo una mancanza del sonno, nel soggetto in questione, abbastanza notevole.

Abituato magari a dormire 8 ore, durante il periodo scolastico dovrà svegliarsi alle 7 (e magari va a dormire alle 2 di notte) e matematicamente le 8 ore di sonno non vengono rispettate. È in casi come questi, ma anche in tanti altri, che la mancanza del sonno regna sovrana, almeno finché il nostro corpo non si abitua a nuovi ritmi, orari e impegni quotidiani.

Mancanza di sonno sintomi: non solo stanchezza

Mancanza di sonno sintomi: cosa avvertiamo quando non dormiamo abbastanza? Da cosa possiamo capire che la mancanza del sonno sta incidendo sul nostro organismo e sulla nostra salute?

cause mancanza di sonno

Vediamo insieme come decifrare alcuni sintomi legati alla mancanza del sonno.

Iniziamo!

Mancanza di sonno sintomi: quante volte ci è capitato di digitare queste parole sulla stringa di Google nella speranza di poter capire come mai sentivamo una stanchezza molto forte e non riuscivamo a fare nulla durante il giorno?

Beh, la mancanza del sonno può dare segnali in vari modi ecco perché nel nostro paragrafo “mancanza di sonno sintomi” distinguiamo i sintomi legati ad una mancanza del sonno occasionale o prolungata.

Mancanza di sonno sintomi (occasionale): se ti capita di dormire male o di non dormire affatto per una notte e la cosa non si ripete spesso, il giorno dopo potrai avere le occhiaie, sentire la stanchezza e non solo.

La mancanza del sonno, seppur occasionale, può provocare disturbi a livello della concentrazione, potrà renderti più irascibile e aggressivo e anche metterti in difficoltà nel ricordare le cose.

Mancanza di sonno sintomi (prolungata): la mancanza del sonno prolungata può celare dei disturbi del sonno molto seri che necessitano di un parere medico. Tuttavia, dormire male o per niente per più tempo, può inficiare sul nostro sistema immunitario ma anche a livello degli ormoni, dei vasi sanguigni e di tutte le azioni a livelli cognitivo che ci permettono di vivere la nostra quotidianità.

Mancanza di sonno cause: perché Morfeo ci ha mollati?

Mancanza di sonno cause: ennesima ricerca che magari compiamo nel cuore della notte per capire cosa non va in noi e perché non riusciamo a dormire! Le cause mancanza del sonno possono essere varie, infatti dedicheremo due paragrafi alle cause che comportano la mancanza del sonno nella speranza di poter porre rimedio!

mancanza di sonno cause

La mancanza di sonno può essere legata sia al nostro stile di vita che a fattori esterni, per questo suddivideremo le cause della mancanza del sonno in due “blocchi”.

Mancanza di sonno cause “interne”: le cause mancanza del sonno da un punto di vista fisiologico possono essere causate da alterazioni a livello del nostro organismo come stati di ansia e altri disturbi legati al sonno.

Uno stile di vita sbagliato può, inoltre, inficiare sulla mancanza del sonno: andare a letto tardi e svegliarsi presto, avere orari sempre diversi e ritmi poco equilibrati possono causare problemi per il nostro riposo.

C’è anche un’altra causa che potrebbe rientrare sia nel blocco della mancanza di sonno cause “interne” che nel blocco mancanza di sonno cause “esterne” ed è il lavoro: le ansie e i problemi che possono presentarsi sul lavoro come anche il tipo di lavoro possono influenzare non poco il nostro riposo.

Insomma, per la rubrica “mancanza di sonno cause” non è finita qui. Le cause mancanza del sonno possono essere davvero diverse e diversificarsi in base al soggetto in questione.

Cause mancanza di sonno: blocco “esterno”

Cause manza di sonno a livello esterno? Un ruolo importante lo gioca l’ambiente e anche in questo caso il nostro stile di vita. Quando cerchiamo di capire, magari chiedendo anche al nostro medico, perché la mancanza di sonno stia colpendo proprio noi, è bene pensare al nostro stile di vita.

mancanza di sonno sintomi 1

Dopo aver googlato “mancanza di sonno sintomi”, “mancanza di sonno cause” e “cause mancanza di sonno” nella speranza di trovare una risposta e un rimedio al vostro mancato riposo, fermatevi. Avete l’abitudine di stare al telefono poco prima di dormire?

Oppure vivete in una zona caotica, o la vostra stanza da letto è troppo fredda o calda? O ancora, sei un papà o una mamma e i tuoi bimbi non ti lasciano riposare? Ecco alcuni dei motivi “esterni” che possono causarti mancanza di sonno.  

Mancanza di sonno cause “esterne”: ecco le spiegazioni. La luce blu dei nostri amati dispositivi digitali non fa produrre al nostro corpo melatonina a sufficienza (l’ormone del sonno). Dormire in ambienti troppo caldi o freddi può farci star male e, di conseguenza, non ci concilia il sonno.

Doversi alzare ripetutamente per coccolare i propri bambini che magari non riescono a dormire può interrompere il nostro riposo e causare, appunto, mancanza del sonno. Un quartiere rumoroso può ostacolare il nostro addormentamento (soprattutto se siamo abituati a dormire circondati da un silenzio tombale).

Insomma, in definitiva la mancanza di sonno può essere causata da tanti fattori e per questo anche i suoi sintomi vanno esaminati con attenzione.  

Quali sono gli effetti della mancanza di sonno?

Se nei paragrafi precedenti “mancanza di sonno sintomi”, “mancanza di sonno cause” e “cause mancanza del sonno” abbiamo visto cosa comporta e da cosa può essere causata la manca di sonno, ora vediamo meglio gli effetti del dormire poco o per niente. Gli effetti della mancanza del sonno possono essere davvero innumerevoli.

mancanza di sonno sintomi

La mancanza del sonno causa, prima di tutto, stanchezza. Non riusciamo a fare tutto ciò che facciamo quotidianamente perché la stanchezza ci blocca. Tuttavia, insieme alla stanchezza ci si mette anche la scarsa capacità di concentrarsi ed essere attenti e quando succede sia a scuola che sul lavoro, la situazione può diventare davvero demotivante!

Ma non finisce qui! Nella sezione “mancanza del sonno sintomi” e in quella dedicata agli effetti, potremmo far rientrare anche una serie di effetti che si possono notare, sotto forma di sintomi, se dormiamo poco.

La letteratura scientifica ci dice che una mancanza del sonno prolungata può comportare effetti sul nostro sistema cardiovascolare, ormonale, immunitario, cognitivo e anche sul nostro peso! Tuttavia, trattandosi di tematiche molto delicate, un parere medico circa gli eventuali effetti riscontrati da una prolungata mancanza del sonno è il modo migliore per affrontare il problema.

E dopo una serie di cause ed effetti, ora vediamo quali disturbi del sonno possono intralciare il nostro riposo. I disturbi del sonno possono rappresentare un ostacolo per il nostro vivere quotidiano, per questo è importante diagnosticarli nel minor tempo possibile e porre rimedio.  

I disturbi del sonno

Stanchi di leggere sempre e solo articoli su “mancanza di sonno sintomi”, “mancanza di sonno cause” o “cause mancanza di sonno”? Ecco qui un piccolo approfondimento sui disturbi del sonno utile per sensibilizzare sul tema e per permettere a tutti di essere a conoscenza, in linea generale, di cosa può succederci.  

Tramite alcuni esami specifici come la polisonnografia, l’elettroencefalogramma e altri testi che lo specialista vi consiglierà di fare, ecco quali possono essere alcuni disturbi legati al sonno.

Hai sentito mai parlare di sindrome gambe senza riposo? E delle apnee notturne? Della narcolessia? Dello squilibrio del ritmo sonno-veglia?

Bene, questi sono alcuni dei disturbi che possono alterare il nostro riposo e causarci, appunto, una mancanza di sonno anche abbastanza importante. Disturbi di questo genere, come anche la depressione, possono inficiare molto sul nostro riposo. Per questo è bene rivolgersi ad un medico quando dormire diventa un miraggio!

E se vuoi smetterla di digitare costantemente “mancanza di sonno sintomi”, “mancanza di sonno cause”, “cause mancanza di sonno”, “mancanza di sonno rimedi” o roba del genere, non ti resta che leggere gli ultimi due paragrafi di questo articolo! Infatti l’ultima parte è dedicata ai rimedi per dormire meglio (ammesso che i disturbi del sonno siano legati a scompensi occasionali e non a patologie).

Tuttavia, per qualsiasi aspetto, disturbo e scompenso del sonno che vada oltre una mancanza di sonno occasionale, è sempre bene rivolgersi al medico senza prendere iniziative che potrebbero risultare dannose e con scarsi risultati.   

Rimedi per la mancanza del sonno

Dormire male può diventare davvero un problema difficile da superare. Tuttavia un buon alleato per la nostra salute, e in questo caso per dormire, rimane comunque il nostro stile di vita. Far proprie corrette abitudini quotidiane quali un’alimentazione equilibrata, attività sportiva e ritmi quasi sempre uguali possono aiutarci a vivere meglio.

Tuttavia, non è facile rispettare sempre gli stessi ritmi, soprattutto quando ci troviamo a dover cambiare la nostra routine per motivi di lavoro o altro.

Ad ogni modo, quello che voglio consigliarvi in questo articolo, per evitare che alle 3 di notte andiate a cercare su Google “mancanza di sonno cause e rimedi”, è quello di darvi qualche dritta per dormire meglio.  

Come abbiamo avuto modo di dire anche nei paragrafi precedenti, un buon modo per conciliare il sonno è quello di non utilizzare i dispositivi digitali. Andiamo su, dopo una giornata al pc o al telefono, come caspita ci viene in mente di stare ancora con lo smartphone in mano? E magari stiamo proprio cercando “mancanza di sonno sintomi” e “cause mancanza di sonno” perché ci siamo accorti che non riusciamo a dormire!

Altro consiglio è mangiare il giusto: se a cena mangiamo troppo, potremmo avere problemi digestivi durante la notte e dormire male!

E ricordati anche di creare il giusto habitat nella tua camera da letto: né troppo calda né troppo fredda!

In più, se ti accorgi che i tuoi ritmi sono un po’ troppo squilibrati, cerca di creare nuovi equilibri! La tua salute è importante!

Quanto può funzionare un integratore per dormire?

Dormire è un gran privilegio ma non dormire è davvero una disperazione! Dopo aver visto cosa fare quando capiamo che non abbiamo dormito bene o che per dormire bene dobbiamo fare salti mortali, ora cerchiamo di capire se un integratore può fare al caso nostro.  

Mancanza di sonno sintomi, mancanza di sonno cause e cause mancanza di sonno: quanto può essere efficace un integratore? Una volta che abbiamo assodato che la nostra mancanza di sonno è causata da problemi “passeggeri” e non da problemi più consistenti, un buon metodo per contrastare la mancanza di sonno può essere l’uso di integratori.

Tuttavia, ogni integratore può essere diverso ed è per questo che bisogna leggere attentamente l’etichetta in cui vengono riportare tutte le informazioni circa ingredienti e posologia.  

Un integratore va ad integrare ciò che nel nostro corpo stenta a mancare, come ad esempio la melatonina nel caso di problemi legati al sonno. Infatti nelle ricerche che facciamo “mancanza di sonno sintomi”, “mancanza di sonno cause” e “cause mancanza di sonno” ci compaiono, spesso, pubblicità di integratori per dormire.

Ricordati però che un integratore non sostituisce una medicina e che consultare il proprio medico è sempre consigliabile!

Tuttavia, basta digitare sempre le solite keyword! Non sei stufo/a di scrivere sempre: mancanza di sonno cause o cause mancanza di sonno?

E allora cosa aspetti? Indaga sul tuo problema legato al sonno, cerca di adottare uno stile di vita sano, assumi integratori (se il disturbo del sonno non è di natura patologica) e le parole “cause mancanza di sonno” saranno solo un vecchio ricordo!  

Scopri altre info sul nostro blog o sui nostri canali social

Summary
Mancanza di sonno: 1 problema rimediabile
Article Name
Mancanza di sonno: 1 problema rimediabile
Description
La mancanza di sonno è un’esperienza capitata a tutti (o quasi) almeno una volta nella vita. Sebbene dormire sia una delle attività fondamentali
Author
Publisher Name
Sonny sleep
Publisher Logo

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.