La melatonina benefici per dormire più di 8 ore.

melatonina benefici

Se si pensa alla melatonina benefici si associa una sostanza naturale, innocua e che quindi può essere usata da chiunque (anche dai bambini).

La melatonina è un ormone, la sua composizione sotto forma di farmaco o integratore è diventata molto comune in quanto legata all’utilizzo in caso di insonnia e disturbi del sonno, problematiche che colpiscono più di 9 milioni di italiani (ultimamente non solo adulti ma anche adolescenti a bambini).

Melatonina, ma che cos’è? La melatonina benefici sono successivi alla sua scoperta che risale a circa 50 anni fa. Fu il dermatologo americano Aaron Lerner che la isolò per la prima volta nelle ghiandole pineali delle mucche.

Da allora quasi ogni giorno, attraverso studi diversi, si  raccolgono dati per scoprire sempre più benefici e controindicazioni della melatonina per promuoverne un corretto utilizzo.

Melatonina benefici non solo del sonno.

L’azione della melatonina non riguarda solo il sonno ma la melatonina benefici contrastano alcune malattie degenerative e sono utili per prevenire l’invecchiamento delle cellule e del corpo in generale.

benefici e controindicazioni della melatonina

Melatonina benefici diversi dagli altri ormoni.

Come anticipavamo poco fa la melatonina benefici sono diversi così come lo è la sua natura,  La luce è l’attivatore che  “accende” questa sostanza: la retina, una volta colpita dalla luce, trasmette un segnale all’epifisi che smette di produrre melatonina, viene da sé che invece se la retina si trova al buio la produzione di melatonina viene attivata, di notte produciamo più melatonina.

La melatonina benefici infatti è quello di essere un eccezionale regolatore del ciclo di sonno e di veglia, in questo modo riesce a generare un effetto sedativo anche maggiore e con meno controindicazioni rispetto ai classici sonniferi.

I benefici della melatonina nelle nostre molecole.

La melatonina benefici ci riguardano anche a livello profondo e molecolare, questa sostanza infatti aumenta la produzione di altri elementi che fanno bene al nostro organismo quali: dopamina serotonina oppioidi.

Inoltre le caratteristiche della melatonina benefici la rendono diversa da tutti gli altri ormoni perché non è prodotta solamente dall’epifisi, ma anche da altre parti del corpo/ghiandole come: tiroide ipofisi mucosa intestinale retina gonadi ghiandole surrenali.

Quindi paradossalmente se l’epifisi venisse asportata, la melatonina non smetterebbe di essere prodotta, a differenza dii come succede quando vengono tolte altre ghiandole, la sua sinterizzazione avverrebbe in ogni caso sincronizzata al ritmo buio e luce.

E nei neonati?

Parlando di questo nei neonati si osserva un livello di melatonina molto molto basso perché devono ancora imparare a distinguere correttamente il giorno dalla notte e anche perché la ghiandola pineale non è ancora completamente matura e non è completamente sviluppata, il completo sviluppo avviene intorno ai 3 anni di età, proprio per questo motivo da quell’età in avanti  è più facile quindi notare una normalizzazione nei tempi e nei modi di dormire dei bambini.

benefici melatonina

La maturazione dell’epifisi continua fino ad arrivare in età adulta in una sorta di degenerazione o invecchiamento dove si possono osservare delle calcificazioni e una conseguente diminuzione della qualità e quantità di sonno.

La melatonina benefici che superano ogni insicurezza.

Diversi studi hanno dimostrato che la melatonina benefici è molto utile nel trattamento dell’insonnia, e utilizzandola anche con alti dosaggi non ci sono state evidenze di particolari effetti collaterali, nemmeno  sulle capacità psichiche, motorie o cognitive.

Si sono invece evidenziati molti benefici della melatonina dopo la sua assunzione attraverso degli integratori alimentari, di seguito alcuni esempi:

  • la melatonina benefici riduce il tempo necessario per prendere sonno perché favorisce il riposo allentando la tensione anche nei giorni più difficili come giornate particolarmente stressanti o con impegni lavorativi troppo gravosi o nuove preoccupazioni che interferiscono con la capacità di rilassarsi e di prendere sonno facilmente e che possono rendendo difficile un momento che dovrebbe essere invece il più naturale e piacevole possibile
  • La melatonina benefici si osservano anche in quelle situazioni in cui il ciclo di sonno veglia è alterato, ad esempio per turni di lavoro che cambiano spesso o notturni, per un viaggio e per il jet lag, in questi casi assumere integratori a base di melatonina può facilitare l’addormentamento e renderlo anche più veloce, regalandovi un riposo più adatto alle vostre esigenze e più intenso.
  • Come abbiano accennato prima i livelli di melatonina presenti nel nostro corpo cambiano molto in base all’età. Ma la melatonina benefici restano gli stessi, quindi anche se più diventiamo vecchi e meno melatonina produciamo, possiamo sempre mantenere costante il livello di riposo notturno grazie ai benefici della melatonina, tornando a livelli fisiologici di tempi di addormentamento normali o comunque migliorati rispetto a quelli di chi non assume questa sostanza dagli innumerevoli benefici.

La melatonina benefici sulla pelle.

Varie ricerche più recenti hanno evidenziato che la melatonina è prodotta o meglio sintetizzata anche dalla nostra pelle. I benefici della melatonina quindi avvengono anche a livello di pelle in quanto ha un’ottima capacità di legarsi ai grassi e di penetrare nella cute in profondità. Questa caratteristica è utile perché aiuta le cellule a ripararsi e a limitare i danni dell’invecchiamento cellulare e riparano le cellule epiteliali.

benefici della melatonina

I benefici della melatonina per la nostra pelle però non finiscono qui: l’assunzione in modo regolare e adeguato di melatonina rende più proficua la produzione di sostanze antiossidanti, che non solo migliorano l’età della cute, ma aiutano anche a ripulire le cellule e evitano o limitano la comparsa dei radicali liberi, principali indiziati dell’invecchiamento cellulare e epiteliale. La melatonina benefici durante l’esposizione ai raggi UV. I benefici della melatonina sono presenti anche mentre pensiamo alla tintarella.

La melatonina oltre a prevenire l’invecchiamento cellulare riesce anche a limitare i danni dovuti alle radiazioni ultraviolette e, se assunta preventivamente in forma dii integratori alimentari o, ancora meglio topica, può addirittura prevenire  i danni provocati dai raggi UV, soprattutto se applicata prima di un’esposizione al sole particolarmente lunga. I benefici della melatonina si osservano anche sulle scottature e per prevenire danni alla pelle anche temporanei come l’insorgenza degli eritemi solari.

L’applicazione ad uso topico della melatonina rappresenta un valido aiuto antiage e la sua formulazione, in alcuni casi e con tecniche particolari, viene arricchita di oli essenziali (ad esempio, ma non solo: olio di avocado e di rosa), che permettono di inglobare la melatonina e rendono la pelle molto più idratata, nutrita e protetta contro i raggi UV.

I benefici della melatonina a livello cutaneo interessano anche il collagene, grazie ad alcuni enzimi che combattono l’impoverimento del collagene cutaneo e proteggono le cellule epiteliali la vostra pelle apparirà più giovane e bella, con meno rughe, più distesa e anche più sana in quanto la melatonina contrasta anche la comparsa di alcuni tumori della pelle.

Benefici della melatonina e sue proprietà nei disturbi del sonno.

Abbiano già detto che la melatonina è un ormone e che regola il ritmo di veglia e sonno. Ha molte meno controindicazioni rispetto agli ipnotici, ai sonniferi o alle benzodiazepine, ovviamente anche la sua efficacia non è certo paragonabile a quella di questi farmaci ipnotici ma, è anche vero che, a differenza di questi, non dà assuefazione o provoca problemi di dipendenza.

benefici melatonina 1

I tanti benefici della melatonina per il sonno sono noti, ma non tutti sanno che i problemi legati al sonno non sono assolutamente tutti uguali. Un conto è far molta fatica ad addormentarsi ma poi riuscire a dormire in modo appropriato e abbastanza a lungo, un conto è addormentarsi quasi subito, senza far nessuna fatica,  ma poi svegliarsi nel cuore della notte e non riuscire più a riprendere sonno.

Benefici della melatonina per i “gufi”.

Sono chiamati così gli individui che soffrono della sindrome “da fase di sonno ritardata”.
Questa particolare categoria comprende le persone che la sera non andrebbero mai a dormire, ma poi arrivato il mattino, fanno fatica ad alzarsi.

Benefici della melatonina se viene sintetizzata  nel momento sbagliato.

Alcuni disturbi legati all’insonnia sono dovuti allo scostamento del ciclo di secrezione della melatonina.
In questa situazione oltre ad assumere un integratore alimentare a base di melatonina può essere utile rivolgersi ad uno specialista del sonno, un medico che vi darà degli specifici consigli per cercare di riportare la sinterizzazione della melatonina nei tempi corretti (ad esempio, ma non solo: tenere un diario del sonno, andare a letto alla stessa ora, etc…).

i benefici della melatonina nella sindrome del fuso orario. La melatonina, dopo voli molto lunghi o turni di lavoro notturni ad intermittenza, riesce a ri-sincronizzare l’orologio biologico interno  e renderlo d nuovo stabile e non più alterato dal fuso orario.

Benefici della melatonina nelle persone anziane. Come abbiamo già accennato la produzione di melatonina è inversamente proporzionale all’età: più anni abbiamo e meno ne produciamo. Viene da sé che la somministrazione di melatonina sotto forma di integratori alimentari ha molti benefici anche si rivela utile anche con il progredire dell’età.

Il consiglio però, a differenza delle fasce più giovani, è quello di confrontarsi con il proprio medico di base perché l’insonnia, soprattutto negli over 60,  può essere il sintomo di altre patologie non ancora note.

Benefici della melatonina nei bambini.

Se la produzione di melatonina è inversamente proporzionale all’età: meno anni abbiamo e più melatonina produciamo (come già detto però il processo produttivo inizia verso i 3 anni di età).
Ma è possibile utilizzare i benefici della melatonina nei bambini?

Uno studio condotto su più di duemila bambini evidenzia che solo il 68% circa dei bambini tra 1 e 14 anni dorme in modo corretto, quindi può essere utile scoprire se gli integratori di melatonina sono un prodotto sicuro per i bambini.

A questa domanda non esiste una risposta univoca, il 30% dei neuropsichiatri infantili suggerisce la melatonina nel trattamento dell’insonnia nei bambini e anche negli adolescenti, ma nello stesso tempo suggerisce di curare molto l’igiene del sonno dei loro figli prima di ricorrere a sostanze esterne, e consigliano prima di far seguire ai bambini orari sempre uguali, e favorire il sonno con un’ambiente adatto, sicuro, confortevole, calmo e sereno.

Benefici della melatonina: nuove prospettive.

Nuovi studi scientifici evidenziano nuovi benefici della melatonina come il ruolo antitumorale della melatonina. Inoltre, sembrerebbe soprattutto che la melatonina benefici riduca anche gli effetti collaterali di alcuni antitumorali.

I benefici della melatonina: dove, come e quale acquistare. Di facile reperibilità, la melatonina benefici prescritta come integratore per migliorare il sonno, si può acquistare trova in farmacia, in erboristeria o anche online.

La melatonina da 1 mg è considerata da banco mentre quella da 2 mg o più è considerata farmaco ed è indispensabile la ricetta del medico.

Tra le varie tipologie in commercio preferite la melatonina benefici pura per quella da 2 mg solo il medico è in grado di decidere se e come assumerla, meglio non fare di testa propria.

Benefici e controindicazioni della melatonina.

La melatonina benefici è una sostanza naturale e abbiamo fin qui nominato molti dei suoi benefici, ma cosa dire delle controindicazioni, sono completamente assenti?  Non esistono studi scientifici che possano dimostrare l’assenza di effetti collaterali se la melatonina viene assunta per lunghi periodi, ma allo stesso modo, non ci sono controindicazioni per assunzioni nel breve periodo.

Di seguito riportiamo gli effetti collaterali catalogati più e meno comuni:

Comuni: mal di testa, vertigini, sonnolenza diurna.

Poco comuni: tachicardia, depressione, ipertensione, irrequietezza, secchezza delle fauci, debolezza, Infiammazioni a livello cutaneo, malessere addominale e reazioni allergiche

Rari:  variazioni del desiderio sessuale e dell’umore, svenimenti, diminuzione delle piastrine, crampi muscolari notturni.

Secondo gli esperti sarebbe meglio evitare l’assunzione di melatonina per le donne in gravidanza o allattamento e anche per coloro che soffrono di allergie croniche o malattie autoimmuni, ma nella maggior parte delle altre situazioni i benefici nell’assumere melatonina supereranno di gran lunga i possibili effetti collaterali.

La melatonina benefici spaziano in vari campi, e sono validi in molte fasce di età molto diverse tra loro e interessano varie tipologie di persone.

Il nostro consiglio è sempre quello di informarsi sì autonomamente, ma di affidarsi anche a uno specialista, che sia il farmacista, l’erborista o il medico di base per capire meglio le necessità e situazioni individuali e poi iniziare, se consigliato da queste figure, un’assunzione di melatonina bassa per iniziarne a beneficiare degli effetti positivi sul nostro organismo e, solo se necessario, aumentarne la dose giornaliera, ma senza mai abusarne.

Scopri altre info sul nostro blog o sui nostri canali social

Summary
La melatonina benefici per dormire più di 8 ore.
Article Name
La melatonina benefici per dormire più di 8 ore.
Description
Se si pensa alla melatonina benefici si associa una sostanza naturale, innocua e che quindi può essere usata da chiunque (anche dai bambini).
Author
Publisher Name
Sonny sleep
Publisher Logo

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.