Quante calorie si bruciano dormendo

Quante calorie si bruciano dormendo 8-10 ore a notte?

Non tutti sano quante calorie si bruciano dormendo, proprio perché sono ignari del fatto che anche questa attività naturale per il corpo richiede delle energie per essere portata a compimento: in questa guida, quindi, sarà possibile scoprire quanto è dispendioso dormire in termini di energia. Non ci sono dubbi sul fatto che il sonno è una componente fondamentale per l’essere umano, in quanto senza esso l’organismo non può affatto funzionare in modo adeguato.

Le persone che non riescono a dormire in modo sufficiente nel corso delle ore notturne, hanno moltissime conseguenze che si ripercuotono nel corso delle ore di veglia: tra queste c’è la difficoltà a concentrarsi, la difficoltà nel prendere decisioni importanti e l’irritabilità. Si è visto inoltre che le persone che dormono meno di quello che dovrebbero hanno anche problemi di memoria, e tendono a dimenticare molte più informazioni rispetto a chi dorme in modo adeguato.

Dunque, diversamente a quello che si può credere, anche nel corso della notte il corpo umano ha bisogno di energie per riposare, e queste provengono ovviamente dal cibo che si consuma nel corso della giornata: quante calorie si bruciano dormendo dipende però sa diversi fattori, come l’età, il fatto che si dorme al freddo o al caldo, la durata del sonno e così via. Insomma, non si può dare un numero giusto di calorie per tutti gli individui, ma bisogna prendere in considerazione un grande numero di fattori.

Calcolo rapido

Si è visto che non è possibile dare un numero preciso di quante calorie si bruciano dormendo, tuttavia ci sono alcune precisazioni che vanno fatte: innanzitutto, va detto che la mancanza di sonno, se si vuole perdere peso, non è assolutamente benefica. Infatti, quando si riesce a dormire per un determinato numero di ore e soprattutto senza interruzioni, non solo si favorisce il recupero mentale e fisico, ma si bruciano anche molte calorie.

Questo si verifica perché l’organismo, nel corso delle ore di sonno, è impiegato nel rigenerare le articolazioni ed i muscoli, e questo porta ad un consumo di energia: generalmente, nel corso della notte di bruciano cinquanta calorie ogni ora. Di conseguenza, se si dorme per otto ore in modo profondo e soprattutto senza interruzioni, sarà possibile bruciare quattrocento calorie in una sola notte.

Quante calorie vengono bruciate dormendo dipende da moltissimi fattori, ed uno di questi è lo sviluppo della massa muscolare: le persone che hanno una massa magra più sviluppata consumano molte più calorie in quanto il corpo deve mantenere i muscoli. Gli esperti di tutto il mondo sono inclini a consigliare circa otto ore di sonno ogni notte: si tratta di un intervallo di tempo che permette alla leptina ed alla gretina, che sono due ormoni che regolano la fame, di rimanere in perfetto equilibrio.

Quante calorie si bruciano dormendo 8 ore

Non ci sono dubbi sul fatto che dormire in modo adeguato e soprattutto per il tempo giusto favorisca il dimagrimento: d’altronde, si è visto quante calorie si bruciano dormendo 8 ore, ovvero circa quattrocento. Per assicurarsi un riposo lungo e soprattutto profondo, è necessario prendere alcuni accorgimenti che vanno messi in pratica giorno dopo giorno: il primo è quello di tenere lontana la luce emessa dai dispositivi elettronici, in quanto questa stimola il cervello e impedisce il riposo.

Ecco perché moltissimi esperti consigliano di smettere di usare smartphone, computer e tablet almeno mezz’ora prima di andare a dormire: inoltre, nonostante l’attività fisica sia importantissima e deve essere praticata, si sconsiglia di farlo nel corso delle ore serali. Se proprio si vuole stare in movimento prima di coricarsi, allora si consiglia di praticare delle discipline di tipo aerobico, come ad esempio lo yoga oppure il pilates.

Tali discipline sono infatti ottime perché permettono di regolare la respirazione ed allo stesso tempo riescono a rilassare la muscolatura: ciò ovviamente permette di prendere sonno in un tempo minore del solito. Infine, ovviamente sono sconsigliati dei pasti serali troppo abbondanti, così come il consumo di alcol, nicotina e caffeina nelle ore serali: tali sostanze non solo stordiscono il corpo, ma non favoriscono un riposo calmo e continuo.

Fattori che influenzano il consumo calorico

Riposare per chi sta a dieta è sicuramente favorevole, in quanto molti studi hanno dimostrato che dormire almeno otto ore ogni notte favorisce una perdita di peso maggiore: parlando di quante calorie si bruciano a notte, si è visto che il numero arriva circa a quattrocento quando si dorme otto ore. Ovviamente, il consumo di calorie nel corso della notte è influenzato da una serie di fattori, e tra questi il più importante è indubbiamente l’età.

Le persone anziane sono in possesso di una massa muscolare minore e di un metabolismo molto più lento rispetto a quelle giovani: ecco perché si ha un consumo di calorie molto più basso ogni giorno. Un altro fattore da prendere in considerazione è il sesso: generalmente, le donne hanno una massa muscolare inferiore agli uomini, e proprio per questa ragione tendono a bruciare un minor numero di calorie nel corso del sonno.

Oltre all’influenza di fattori di tipo metabolico e genetico, ci sono diversi accorgimenti che si possono adottare se si vuole aumentare il numero di calorie che si bruciano nel corso del sonno: innanzitutto, si consiglia di abbassare la temperatura della stanza. Facendo così, il corpo avrà bisogno di molta più energia per mantenere la sua temperatura, e proprio per questa ragione verrà bruciato un numero molto più alto di calorie.

In aggiunta a questo, è necessario anche condurre una dieta regolare: si consiglia il consumo di cinque leggeri pasti al giorno. Infine, per aumentare il dispendio calorico non si può non praticare attività fisica, in quanto lo sport attiva l’intero organismo e favorisce il consumo di calorie, facilitando allo stesso tempo la digestione e l’assorbimento dei nutrienti.

Quante calorie si bruciano dormendo 1 ora

Adottare delle buone abitudini come quella di fare cinque piccoli pasti al giorno o di fare attività fisica sicuramente porta a bruciare molte più calorie nel corso della notte. È stato detto quante calorie si bruciano dormendo 1 ora, ovvero cinquanta: per sapere quante se ne sono bruciate nel corso della notte, bisognerà moltiplicare questo numero per le ore in cui si è dormito.

Ovviamente, avere delle cattive abitudini, così come un’educazione al sonno molto scarsa, può favorire la comparsa di numerosissime conseguenze sull’organismo intero: quando si dorme poco, i livelli di grelina aumentano. Si tratta di un ormone che viene prodotto dalle cellule dello stomaco e che porta ad avere sempre fame: ecco che quindi chi dorme poco nel corso della notte risulta molto più affamato di chi ha un riposo lungo e profondo.

Ci sono poi altre abitudini dannose che non favoriscono un sonno appagante, come ad esempio quella di saltare i pasti importanti, come la colazione oppure la cena. Successivamente, anche consumare degli alimenti troppo pesanti prima di andare a dormire può essere dannoso, in quanto viene innescata una digestione molto più lenta e la qualità del sonno si abbassa.

Quindi, quando si adottano delle sane abitudini che riguardano il sonno e in generale la vita, il consumo calorico aumenta nettamente, in quanto l’organismo lavora meglio e brucia molte più calorie. In questo modo, il dimagrimento è assicurato.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €