Rimedi naturali per dormire subito: 6 erbe medicinali

rimedi naturali per dormire subito

Se il tuo desiderio è dormire bene, segnati queste 6 erbe come rimedi naturali per dormire subito. Se ti sei imbattuto in questo articolo è perché soffri di un disturbo del sonno. Sei stanco di svegliarti ripetutamente durante la notte e non riuscire a prendere sonno?

Hai fatto tutti i tentativi possibili per abbandonarti a un sonno profondo senza alcuna riuscita? Certo è che se ti limiti a contare le pecore, mi sa che non hai proprio idea di come funziona il sonno.

In modo totalmente opposto hai pensato di rivolgerti a un medico. Ti presenti con le occhiaie quasi alle guance e lo implori di prescriverti qualche farmaco. I medicinali non fanno per niente bene se usati in modo poco controllato. Per non parlare delle gocce di sonnifero, che ci destabilizzano totalmente. Anzi il sonnifero è ormai un rimedio da favole dei bambini o film polizieschi.

Allora come ti posso aiutare? Bene, la miglior soluzione per dormire bene è seguire uno stile di vita sano. Anche la natura, però, ci viene incontro. Esistono delle sostanze naturali che si estraggono da piante e fiori. Utilizzate nel modo giusto sono dei validi rimedi naturali per dormire subito.

Non voglio passare subito a un’analisi dettagliata di queste sostanze. Prima di tutto bisogna avere chiaro come funziona il ciclo del sonno e quali disturbi possono infastidire il suo corso. Da questo schema, si potranno valutare tutte le possibili soluzioni. E si andranno a conoscere anche le recensioni rimedi naturali per dormire subito. 

Ecco, in dettaglio gli argomenti che saranno trattati:

recensioni rimedi naturali per dormire subito 3

  • il sonno e la fasi del ciclo del sonno
  • i disturbi del sonno
  • come migliorare la qualità del sonno
  • un aiuto dalla natura: i rimedi naturali per dormire subito
  • recensioni rimedi naturali per dormire subito
  • coccole a letto: rimedi naturali per dormire subito

Il sonno e le fasi del ciclo del sonno

Il primo dei rimedi naturali per dormire subito è conoscere come funziona il sonno. Sebbene sia una delle attività più semplici, non per tutti è così semplice dormire.

recensioni rimedi naturali per dormire subito 2

Il sonno funziona seguendo un meccanismo ciclico, che vede l’alternarsi e susseguirsi di cinque fasi distinte. Le prime quattro fasi sono dette non rem, mentre l’ultima fase è detta rem (rapid eyes moviment). Valutiamo in dettaglio tutte le fasi:

  • addormentamento. Questa è la prima fase in cui il corpo si prepara per abbandonarsi al sonno più pesante. In questo momento il battito cardiaco rallenta e la temperatura corporea si abbassa.
  • sonno leggero. Possiamo pensare di essere già addormentati e battito cardiaco e temperatura seguono le caratteristiche precedenti. In più i muscoli tendono a rilassarsi e le funzioni del cervello tendono a inibirsi. L’attività del sonno leggero è piuttosto sibillina, perciò in alcune circostanze e al primo rumore saltiamo in aria. Sembra che abbiamo le orecchie tese ad avvertire il minimo cambiamento. In questa situazione, inoltre, capita di provare delle sensazioni strane, come l’idea di perdere l’equilibrio. Ti sarà capitato di svegliarti perché pensavi di stare cadendo dal letto.
  • sonno profondo e sonno profondo pesante. In questa fase pare di dormire come ghiri. A tal punto che se ci dovessimo svegliare improvvisamente, non avremmo la percezione di dove ci troviamo. Il senso di disorientamento, chiaramente, dura solo qualche istante. Durante il sonno profondo si svolgono tutte le funzioni naturali e involontarie del nostro organismo. Come la digestione e il ripristino delle riserve metaboliche.
  • fase rem. Siamo finalmente tra le braccia di Morfeo e ci abbandoniamo ai sogni. Questa è la fase del ciclo del sonno più conosciuta e forse più amata. Le attività cerebrali riprendono ritmo, cosi come la frequenza del battito cardiaco e i livelli di temperatura corporea. Si chiama rapid eyes moviment perché le pupille degli occhi si muovono velocemente. Sogniamo sempre, anche se al risveglio può capitare di non ricordare nulla. Se al mattino ci svegliamo con il piede sinistro, mi sa che non abbiamo fatto un buon sogno.

Un ciclo di sonno dura circa 90 minuti e in media riusciamo a completare 5-6 cicli di sonno. Facciamo due calcoli? Una buona dormita è fatta di 7-8 ore di sonno. Tra i migliori rimedi naturali per dormire subito, sicuramente, si deve citare il rispetto di questo ritmo.

Basta attenzionare l’orario in cui puntiamo la sveglia la mattina e rispettare sempre l’ora in cui andare a dormire. Non interrompiamo questa routine nel week-end, salvo casi eccezionali.

I disturbi del sonno

Quando parliamo di disturbi del sonno, dobbiamo pensare a tutti quegli episodi che interrompono il nostro riposo. I disturbi del sonno sono diversi e in alcuni casi non troppo preoccupanti. Un disturbo non può essere considerato tale se avviene sporadicamente.

recensioni rimedi naturali per dormire subito 1

Mentre è più importante e oggetto di valutazione, se capita spesso. Il primo segnale, infatti, è se soffriamo di un sonno disturbato quasi 3 volte in una settimana.

Il disturbo del sonno più conosciuto è l’insonnia. Abbiamo enorme difficoltà a prendere sonno e ci rigiriamo nel letto più volte. Il mattino seguente ci sentiamo a pezzi, con conseguenti effetti nella giornata.

Uno fra tutti la sonnolenza diurna, che ci sorprende a sbadigliare tutto il giorno e a strofinarci gli occhi. Solitamente non riusciamo a prendere sonno per i cattivi pensieri o per le preoccupazioni. Le ansie da stress sono i principali motivi dell’insonnia.

Cosa dicono gli psicologi

I migliori psicologi del sonno sostengono che uno dei rimedi naturali per dormire subito è svuotare la mente da ciò che ci circonda. Facile a dirsi, ma difficile da compiersi? In realtà la meditazione e alcuni esercizi sulla respirazione possono essere d’aiuto.

recensioni rimedi naturali per dormire subito

Purtroppo non possiamo fare nulla se a interrompere il nostro sonno sono dei disturbi fisici. Si parla di apnee ostruttive quando non riusciamo a respirare durante la fase di riposo.

Questo disturbo può dipendere da diversi fattori, quali ad esempio la deviazione del setto nasale o patologie come il diabete. Anche alcune allergie alimentari, come la celiachia, sono tra le cause dell’insonnia.

Può darsi che noi dormiamo bene, ma chi dorme accanto a noi no. Se il tuo partner russa troppo forte, sarai tu a soffrire di insonnia. Potresti pensare di usare dei tappi per le orecchie per isolarti dai rumori esterni.

Altri fenomeni di disturbo del sonno sono la paralisi nel sonno e il sonnambulismo. Per poi aggiungere che i sintomi di questi disturbi o meglio di questi stress da sonno sono:

  • digrignare i denti;
  • muoversi con gesti inconsulti e violenti;
  • parlare nel sonno.

La maggior parte dei disturbi del sonno si verifica nella fase REM.

Come migliorare la qualità del sonno

Dobbiamo per un attimo allontanarci dalle soluzioni date dai rimedi naturali per dormire subito, ossia tisane, integratori alimentari e omeopatici. Prima concentriamoci su quali abitudini possiamo prendere per migliorare la qualità del sonno. 

  • andiamo a dormire sempre alla stessa ora;
  • non andiamo a dormire in piena digestione e dopo una cena pesante;
  • mangiamo cibi poveri di grasso e zuccheri;
  • riduciamo il consumo di alcool, caffeina e tabacco;
  • pratichiamo sport con una giusta frequenza ed intensità;
  • pratichiamo yoga e stretching muscolare;
  • non andiamo a dormire con tablet e telefonini vicini a letto;
  • rinfreschiamo la stanza, il letto, le lenzuola e i cuscini;
  • scegliamo un buon materasso confortevole.

Un aiuto dalla natura: rimedi naturali per dormire subito

Niente da fare? Passiamo alle maniere forti (si fa per dire). Accompagniamo il nostro sonno, coccolandoci con una tisana di erbe aromatiche.  Ma quali scegliere?

Solo alcune sostanze sono dei validi rimedi naturali per dormire subito. Ecco le sei principali erbe consigliate come rimedi naturali per dormire subito.

 

  1. Camomilla. Quante volte ti è stato consigliato di bere una tazza calda di camomilla? Questa erba ha un effetto rilassante. Riduce l’ansia e riduce gli stati depressivi. Tra le recensioni rimedi naturali per dormire subito, si legge di non abusare nelle quantità. Bisogna dosare bene la quantità di camomilla, altrimenti si avrebbe un effetto totalmente opposto. Altro che sogni d’oro!
  2. Melissa. Le recensioni rimedi naturali per dormire subito descrivono le proprietà delle melissa al pari di quelle di un sedativo. Le sostanze contenute nelle foglie di melissa hanno un effetto calmante sugli stati di ansia e rilassano i muscoli.
  3. Biancospino. La pianta ha un effetto naturale su tutti i sintomi spasmodici. Per questo motivo le recensioni rimedi naturali per dormire subito lo consigliano ai soggetti che soffrono di insonnia. Assumere tisane a base di biancospino, riduce la sensazione di tachicardia, di angoscia e di agitazione.
  4. Tiglio. Le proprietà di questa pianta non sono utili solo come rimedi naturali per dormire subito. Il tiglio allieva i sintomi fastidiosi dell’emicrania e le tensioni nervose. Se assunto prima di coricarsi, concilia in breve tempo il sonno.
  5. Valeriana. Insieme alla camomilla è tra i rimedi naturali per dormire subito più conosciuti. Gli effetti della valeriana sono direttamente collegati con la qualità del sonno. Riduce i tempi necessari per addormentarsi, così come gli episodi di interruzione del sonno. In genere è consigliata a chi viaggia spesso e soffre di disturbi del sonno a causa del jet-lag.
  6. Passiflora. Questa pianta aiuta come le altre a ridurre gli stati di ansia e di stress. Secondo le recensioni dei rimedi naturali per dormire subito pare non abbia gli stessi effetti benefici delle altre erbe. Anche se comunque migliora la qualità del sonno, facendo sentire il soggetto più riposato.

Recensioni rimedi naturali per dormire subito

Cosa pensano medici e esperti di questi rimedi naturali per dormire subito? Sicuramente tutto ciò che viene dalla natura è benefico. E soprattutto è preferibile a qualsiasi tipo di farmaco. Inoltre, è molto facile reperire queste erbe. Basta recarsi in una qualsiasi erboristeria e acquistare un miscuglio da sciogliere in acqua calda.

Alcune persone si scocciano o comunque non amano le tisane e i the in genere. Preferiscono optare per gli integratori a base naturale. Le recensioni rimedi naturali per dormire subito, però, parlano chiaro. Gli integratori, uno fra tutti quello a base di melatonina, non sempre hanno lo stesso effetto.

Cosa altro sappiamo dei rimedi naturali per dormire subito? Sicuramente che il nostro organismo si abitua facilmente. Dunque, è probabile che si innesca un meccanismo di assuefazione che non sortisce più alcun effetto. 

Coccole a letto: rimedi naturali per dormire subito

Chi può negare che fare l’amore con il proprio partner non aiuta a dormire bene? Specie perché siamo soliti fare sesso quando ci troviamo già sotto le coperte. 

Se però ci manca la materia prima, possiamo coccolarci anche da soli. Non è quello che stai pensando, ma sto parlando sempre di rimedi naturali per dormire subito. Sto riflettendo sempre su piante, anzi di gocce e olii essenziali.

Prendi delle gocce di lavanda e spargile sopra il cuscino. Ti aiuterà a conciliare il sonno. Se ami gli odori forti accendi un bastoncino di incenso. Come ti ho detto tra i rimedi naturali per dormire subito si consiglia la meditazione.

L’incenso è strettamente connesso alla spiritualità dell’anima e aiuta a focalizzare l’attenzione sulla respirazione. Non dormi per un mal d’amore? Curati con i petali di rosa. Potresti coccolarti con un bagno caldo prima di andare a dormire.

Getta in vasca qualche goccia di olio di rosa e mischia pure dei cucchiai di miele. Rilassati tutto il tempo che vuoi e dona al tuo corpo benessere naturale.

Conclusioni

Infine, vorrei concludere questo articolo con il consiglio del naturopata Andrew Weil. Lo studioso americano ha trovato uno dei rimedi naturali per dormire subito più efficaci e rivoluzionari degli ultimi tempi. Il suo metodo è quasi simile a immaginare di contare le pecore.

Perché sempre di numeri e conti si tratta: si chiama metodo 4-7-8 e in 57 secondi sarai totalmente abbandonato a un dolce sonno. Cosa devi fare? Si tratta di un esercizio che controlla l’inspirazione e l’espirazione.

Devi prendere aria dal naso per 4 secondi, trattenere il respiro per 7 secondi e buttare l’aria dalla bocca in 8 secondi. Ripeti la sequenza per tre volte e dormirai.

Sono certa che questa sarà la prima delle soluzioni dei rimedi naturali per dormire subito che proverai. C’è da dire che potrebbe non avere su tutti lo stesso effetto. Magari il doversi concentrare su contare, respirare con il naso e soffiare con la bocca, richiede troppa attenzione.

Non resta che verificare per poi essere tra gli autori delle varie recensioni per dormire subito che si trovano navigando sul web.

Scopri altre info sul nostro blog o sui nostri canali social

Summary
Rimedi naturali per dormire subito: 6 erbe medicinali
Article Name
Rimedi naturali per dormire subito: 6 erbe medicinali
Description
Se il tuo desiderio è dormire bene, segnati queste 6 erbe come rimedi naturali per dormire subito. Se ti sei imbattuto in questo articolo
Author
Publisher Name
Sonny sleep
Publisher Logo

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.