Significato dei sogni, raccontato in 10 minuti

Significato dei sogni

Significato dei sogni. La comprensione di quello che sognamo affascina l’uomo da sempre.

Nell’antichità l’interpretazione dei sogni era considerata la volontà degli dei di comunicare con i comuni mortali, mentre oggi, a questo fenomeno, si attribuisce un significato dei sogni psicologico.

Il primo a tentare di spiegare il sogni ed il loro significato dei sogni fu Freud che, a tal proposito, pubblicò un libro intitolato proprio “L’interpretazione dei sogni”.

Da allora ai giorni nostri, diversi personaggi hanno studiato il sogni e il loro significato.

Tutti con differenti interpretazioni che volevano spiegare i sogni e il loro significato e anche perché si sogna e anche quale significato dei sognii si può attribuire ai nostri sogni.

Nell’ambito della psicanalisi le teorie più diffuse sui sogni e su cosa comunicano sono indubbiamente, come già citato, quelle di Freud, a cui si devono aggiungere gli studi sul significato dei sogni dello psicanalista svizzero Jung.

Naturalmente, non mancano nemmeno le interpretazioni dei sogni che si fanno basate sulle credenze popolari.

Significato dei sogni, ma cosa sono?

Prima di cercare di capire qual è il significato di tutti i sogni che facciamo e cosa c’è dietro al loro modello d’interpretazione può essere utile iniziare dal principio e capire cosa sono i sogni esattamente.

il significato dei sogni

La definizione di sogno più usata è che siano attività mentali che si verificano durante il sonno.

Possono essere più o meno nitidi e dettagliati, con una struttura narrativa più o meno strutturata, e sono caratterizzati da sensazioni prevalentemente visive e, talvolta, anche emotive di chi sta sognando.

Pensate che importanza può avere sapere indicativamente il significato dei nostri sogni dalla a alla z.

La durata di un sogno vari dai 5 ai 30 minuti. In realtà, come comunemente non si crede, è possibile sognare anche nella fase non REM. Tuttavia, i sogni compiuti in fase REM vengono ricordati con frequenza maggiore e quindi possono essere maggiormente studiati e da loro possiamo capire sogni e numeri.

Significato dei sogni in Psicanalisi

Il tema di cosa significano i nostri sogni è stato affrontato per la prima volta da Freud che formulò teorie sulla modalità con cui questi fenomeni dovessero venire interpretati. Un altro psicanalista formulò delle teorie sul significato di cosa si sogna del tutto opposte a quelle di Freud e propose una modalità d’interpretazione  completamente differente: si tratta del già citato Jung.

significato dei sogni dalla a alla z

Jung si trovò prima in accordo con l’interpretazione di Freud sul significato di ciò che sognamo trattati come fenomeni psichici, per poi scostarsi da questa interpretazione del significato dei nostri sogni dato da Freud e intraprendere una strada diversa.

Pochi anni dopo la pubblicazione del libro di Freud sull’interpretazione dei sogni tra i due psicoanalisti sorsero dei disaccordi che portarono, dopo la loro separazione accademica.

Se così la vogliamo chiamare, alla nascita di due differenti correnti di pensiero sul significato dei sogni dalla a alla z, e sui numeri, ma soprattutto sul significato di ciò che sogniamo come fenomeni psichici.

Significato dei nostri sogni per Freud.

Secondo il modello d’interpretazione sul significato dei sogni proposto da Freud, i sogni si caratterizzano per contenuti mascherati che si manifestano in forma di simboli e che sono un messaggio da parte dell’inconscio dell’individuo che li sta sognando.

Tale messaggio,che significa?

Per Freud potrebbe contenere desideri proibiti riguardanti soprattutto la sfera sessuale, anche se, apparentemente.

significato dei sogni e numeri

Il significato che sta facendo l’ndividuo non sembra averci nulla a che fare, secondo Freud sono desideri che l’individuo non esprime a livello conscio poiché magari li ritiene sconvenienti o inaccettabili.

Cosi’ li segrega nell’inconscio che poi li libera nel significato dei propri sogni.

I contenuti mascherati nel significato dei sogni prendono il nome di contenuti latenti, mentre i simboli, come ad esempio, persone, o animali, oggetti, luoghi etc…) prendono il nome di contenuti manifesti.

Secondo Freud quindi il significato di ciò che si sogna e la rivelazione del contenuto latente di un sogno può essere interpretato solo se si analizza il contenuto manifesto.

Il messaggio

Nell’interpretazione del significato dei nostri sogni di Freud quindi il contenuto latente rappresenta il messaggio dell’inconscio e il contenuto manifesto rappresenta il contenuto conscio, quello che viene elaborato e poi raccontato dal sognatore perchè lo ricorda e che poi porta al significato dei sogni dalla a alla z, anche a volte legato anche a dei numeri.

significato dei sogni e numeri

Ad ogni modo, per poter capre a fondo il significato, è importantissimo che lo stesso sognatore racconti il sogno allo psicanalista, fornendo il maggior numero di informazioni e dettagli possibili e la chiave di lettura per decifrare il contenuto latente che non è sempre possibile.

Freud ammetteva infatti che non sempre si riesce a risalire al significato completo dei sogni dalla a alla z e a interpretare i sogni in maniera completa, perchè talvolta i simboli potrebbero andare perduti nei ricordi e nella mente dii chi sogna.

Significato dei sogni secondo Jung.

Le teorie di Jung si discostano di molto rispetto a quelle avanzate da Freud.

Secondo le teorie dello psicologo e psichiatra Jung i sogni non possono essere interpretati come una manifestazione di simboli e contenuti manifesti seppur indiretta di un desiderio non espresso liberamente e quindi latente.

Ma il significato dei sogni dalla a alla z dovrebbero essere considerato come un qualcosa di molto molto più complesso e che esula non solo dalla volontà, ma anche dalla coscienza dell’individuo che sta sognando.

Jung inoltre, critiche molto e abbondantemente le teorie di Freud su il significato dei nostri sogni, con particolare riferimento e con molti dubbi sul perché mai l’inconscio dovrebbe usare una maschera per persone ed oggetti usando altre persone e altri oggetti che apparentemente non sono nemmeno connessi l’uno all’altro.

Per Jung il significato di un sogno dove si sogna l’amico Marco l’inconscio non nasconde nulla ma vuole solo parlare esattamente dell’amico Marco e non di altro.

La teoria del medico svizzero afferma che i sogni sono indissolubilmente legati a filo doppio allo sviluppo della persona e che il fattore importante nel significato dei propri sogni dalla a alla z e la loro interpretazione non è da cercarsi nella causa che li genera (come invece sosteneva Freud) ma bisogna soffermarsi per il significato dei nostri sogni sul fine per cui questi sogni vengono fatti.

Jung si chiedeva, quando si interrogava sul significato dei sogno ad esempio a che cosa servisse il sogno che un individuo aveva fatto e a che cosa lo poteva portare.

L’interpretazione del significato dei sogni non è semplice

Non si limita a dare un senso basato solo sui ricordi di chi ha sognato, ma è necessario scomporne ogni elemento e analizzare ogni singola parte per poi fornire un’interpretazione del significato dalla a alla z e magari  il più realistica possibile.

Ad ogni modo, entrambi gli psicanalisti e psichiatri Freud e Jung concordano su una cosa sul significato dei propri sogni e cioè affermano che i sogni sono segnali inviati dall’inconscio, poi da qui la loro interpretazione prende strade opposte.

Interpretazione e significato dei sogni.

L’interpretazione dei significati dovrebbe essere dedicata a figure specialistiche.

Come quella dello psicanalista e dello psicologo, il modo di interpretare i sogni potrebbe variare in funzione dell’ambito specialistico del professionista a cui ci si rivolge.

Se si sceglie uno psicanalista di stampo più legato a Freud o a Jung probabilmente il significato dei propri sogni sarà interpretato in base ai due diversi metodi elencati poco fa.

Nonostante ciò numerosi altri psicanalisti nel corso degli anni hanno tentato di dare una propria spiegazione e un’interpretazione del significato dei nostri sogni.

Significato dei sogni dalla a alla z: altre teorie

Una teoria diffusa è quella secondo cui il sogno rappresenta una situazione reale nel quale l’individuo è bloccato. In questo caso, il significato viene considerato come uno strumento utile per risolvere il blocco e pensare al problema in modo diverso come per superare un ostacolo attraverso il pensiero e si genera una soluzione.

Secondo alcuni ricercatori, il sogno svolgerebbe funzioni psichiche come il consolidamento dei ricordi e il significato dei isogoni dalla a alla z sarebbe utile nel regolare le emozioni.

Una teoria più moderna  pensa che lo stato del mondo contemporaneo renda le persone troppo simili tra loro e alla massa. Secondo questa teoria il sogno sarebbe il risultato del bisogno dei singoli individui di differenziarsi perchè ogni sogno e quindi anche il significato è diverso dall’altro, non esiste infatti un sogno uguale ad un altro.

Quali elementi servono?

Per garantire allo psicanalista una corretta interpretazione del significato dei notri sogni è molto importante avere buona memoria, ricordare le emozioni e le sensazioni percepite sia durante il sogno, sia dopo il risveglio.

Sarebbe utile infatti scriverlo ungono appena dopo averlo fatto se ci si sveglia. In questo modo si fornirebbero allo psicologo elementi molto utili per individuare il significato dei propri sogni.

Il significato dei sogni e i numeri: la smorfia

Intepretare i segni associandoli a significato dei nostri sogni e numeri ben precisi è una pratica diffusa in molte culture fin dall’antichità. Nonostante si tratti di pratiche senza valenza scientifica, molte sono entrate a far parte del patrimonio culturale di vari popoli.

La più nota cabala che unisce significato dei nostri sogni e numeri è senz’altro la Smorfia napoletana legata indissolubilmente alla città di Napoli.

Il significato della parola smorfia è incerto, secondo alcuni potrebbe ricondurre al nome di Morfeo, dio dei sogni nella mitologia greca.

La Smorfia è diventata una tradizione consolidata che prescrivono quali numeri giocare dopo aver sognato qualcosa e aver dato un significato dei propri sogni e numeri corrispondente.

Significato dei nostri sogni e i 90 numeri della Smorfia napoletana.

Che siate superstiziosi oppure no la Smorfia può essere una fonte d’ispirazione, seguendo tutti i significati metaforici dei 90 numeri della Smorfia napoletana classica, che potete trovare molto velocemente online potrete sbizzarrirvi col significato dei nostri sogni e numeri e magari provare a giocarli al lotto. Magari sarete fortunati e vincerete!

Online cosa possiamo trovare?

Online s trovano infatti dei dizionario dei sogni che contengono al suo interno il significato dei sogni dalla a alla z. Sono parole chiave ma anche simboli che possono essere d’aiuto per il significato dei nostri sogni perchè suggeriscono possibili significati di ciò che compare in essi.

Le radici dell’interpretazione dei sogni non iniziano con Freud e Jung, anche se sono i più famosi studiosi del significato dei nostri sogni ma salgono al 200 d.C. quando, in Grecia, Artemidoro raccolse in ben cinque libri premonitori che poi si sono avverati.

Non preoccupatevi però non tutti i sogni sono profetici capita che nei sogni affiori parte di un passato non metabolizzato o un’elaborazione dei problemi che si stanno affrontando.In questi dizionari sul significato dei propri sogni si mescolano infatti sia teorie antiche che moderne per consentire di conoscere il significato dei nostri sogni dalla a alla z.

Alcuni esempi di significato dei nostri sogni.

  • fra i sogni più ricorrenti c’è quello in cui si prova la sensazione di cadere dietro questo sogno si nasconde l’inadeguatezza nella vita quotidiana e la sfiducia nei propri mezzi.

 

  • Se sogni i denti presta attenzione se sono puliti e sani, si sta vivendo in una condizione di serenità se invece sono n brutte condizioni l’inconscio segnala un problema da affrontare. Un dente caduto, invece, nel significato dei sogni dalla a alla z sta a simboleggiare la perdita di qualcosa, che può essere sia pratica (lavoro, casa) o simbolica (sicurezza, coraggio, etc).

 

  • Non preoccuparti se sogni di essere malato o morto non è premonitore. Il significato di questo tipo indica l’esigenza di un cambiamento significativo.

 

  • Altro sogno ricorrente è l’inseguimento, nel quale si deve fuggire: Il significato: il significato di questo tipo è l’esistenza di un qualcosa che ci rifiutiamo di affrontare.

 

Le interpretazioni del significato dei sogni  e anche sul significato dei sogni e numeri, come hai letto fin qui sono molteplici e per comprendere a cosa si riferiscono è necessario individuarne la causa e possibilmente se diventano ricorrenti o disturbano il sonno è consigliabile parlarne con uno specialista.

Segui il nostro blog, oppure i nostri canali social, e sicuramente non rimarrete delusi specialmente dagli aggiornamenti che andremo a fare nei prossimi mesi, per rendervi sempre più chiaro questo mondo del sonno e del dolce dormire bene con Sonny Sleep!

Summary
Significato dei sogni, raccontato in 10 minuti
Article Name
Significato dei sogni, raccontato in 10 minuti
Description
La comprensione del significato dei sogni affascina l'uomo da sempre.
Author
Publisher Name
Sonny Sleep
Publisher Logo

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.