Sognare denti che cadono: 10 e + significati

Sognare denti che cadono

Sognare denti che cadono è molto comune, ma allo stesso tempo è anche molto temuto dalla maggior parte delle persone. Credenza popolare vuole che sognare caduta denti sarebbe presagio di un avvenimento molto triste, ma cosa c’è di vero?

A volte si sogna di perdere i denti davanti, altre volte invece, quelli dietro, infine si può sognare di perdere tutti i denti. In ogni caso si tratta di un sogno che è veramente molto comune e a cui si è associato diversi significati, anche in base alle circostanze che circondano tale avvenimento.

Sognare di perdere i denti non solo è spiacevole per via delle false credenze che negli anni si sono avvicendate, ma anche per la sensazione di fastidio che lascia al risveglio, quasi come se fossero veramente caduti i denti.

In ogni caso, veniamo a noi e cerchiamo di comprendere cosa significa sognare denti che cadono, quasi significati tali sogni può vestire a seconda delle caratteristiche del sogno stesso.

Sognare denti che cadono: i significati più tradizionali

Come già anticipato in apertura sognare denti che cadono può essere interpretato in diverse maniera. Un sogno molto comune le cui interpretazioni spesso affondano le radici nella tradizione.

Non di rado le interpretazioni che vengono date sono molto più vicine alla superstizione che al vero significato del sogno in sé. Ma sognare che cadono i soldi ha anche delle interpretazioni psicologiche, di cui comunque parleremo più avanti.

sognare caduta denti

In ogni caso, quando ci si riferisce al sognare denti che cadono riferendosi alle interpretazioni più tradizioni, si attribuisce al sogno dei presagi di morte nei confronti di qualcuno molto vicino. Generalmente si tratterebbe di un parente.

Ma ci sono anche visioni molto più ottimistiche che sembrerebbero affermare che sognare caduta denti annuncerebbe l’arrivo di denaro. Questa visione che sembrerebbe essere più ottimistica, si baserebbe sulla credenza fanciullesca della fatina dei denti.

E tu? Da che parte stai?

Sognare denti che cadono e corrente psicanalitica

Il nostro amato Freud anche questa volta non ci delude. Sì, hai capito bene, anche in questo caso ha deciso di fornirci la sua personalissima visione del significato di sognare denti che cadono.

Esattamente in linea con ciò che ci si aspetta dal buon vecchio Sigmund, sognare la caduta denti si lega al desiderio sessuale. Anzi per essere precisi proprio la perdita dei denti sarebbe il raggiungimento del piacere.

sognare che cadono i denti

Ma se ogni medaglia ha il suo risvolto, anche Freud considera un risvolto negativo nei confronti di un sogno che per tradizione non riserva niente di buono. Quindi se da una parte sognare di perdere i denti identifica il piacere, dall’altra indica un senso di impotenza.

Perdere un dente corrisponderebbe a perdere il proprio personale potere. Senza i denti non si può azzannare la vita.

Il senso di impotenza a cui ci si riferisce in questo momento si può legare a diversi ambiti. Non si parla solo della sfera sentimentale, ma anche di quella professionale.

Esattamente come succede nella vita reale quando si perde un dente ci si sente a disagio. Allo stesso modo quando capita di sognare denti che cadono senza dolore o anche con, indica la sensazione di non avere più autorità.

Insomma si sente di non essere più in grado né di affermarsi né di sedurre.

I denti come forza vitale

Ci sono poi visioni un po’ più generalistiche le quali indicano come sognare denti che cadono si possa legare a un certo periodo della vita. Probabilmente si ha la sensazione di essere completamente privi di vitalità ed energia.

I denti che servono per mordere la vita non ci sono più. Ma sognare denti che cadono può anche essere legato a un sentimento di mancanza, come se si è sofferto la perdita di un affetto veramente importante.

sognare denti che cadono senza dolore 2

Un sogno che può segnare un momento particolare, quello in cui si perde una persona molto cara, oppure una separazione improvvisa. I significati non sono però finiti qui, in alcuni casi sognare caduta denti può anche rappresentare il desiderio di cambiare, di lasciarsi alle spalle ciò che è vecchio, per muoversi verso il nuovo.

Come ogni cambiamento però, il passaggio non è certo indolore, spesso porta con sé del fastidio, esattamente come succede quando si perde un dente. Un significato molto più profondo del sognare che cadono denti lo si può trovare in un’altra sorta di impotenza.

Sognare denti che cadono può essere segno di un senso di impotenza nell’esprimere se stessi. A volte si sogna di perdere un dente quando non comunichiamo ciò che pensiamo perchè ci sentiamo in imbarazzo, vulnerabili.

Infine rifacendosi al periodo dell’infanzia, è possibile sognare caduta denti quando durante il giorno si sono vissute delle esperienze che riportano alla mente delle emozioni fanciullesche. Provate da bambini quando si perdevano i denti da latte.

Sognare denti che cadono completamente

Come abbiamo detto in precedenza spesso capita di sognare che i denti cadano tutti. Certo non è un’esperienza piacevole, ma non sono poche le persone che la provano.

In ogni caso, non perdere la calma perchè il sogno potrebbe essere meno drammatico di quello che si immagina. Per non cadere nel panico potrebbe essere sufficiente pensare che il momento in cui si perdono tutti i denti è il passaggio dall’infanzia all’età adulta, quando si perdono i denti da latte.

sognare denti che cadono senza dolore 2

Se visto in questa ottica, sognare denti che cadono non può essere poi un incubo come sembra no? In questa ottica sognare denti che cadono i denti può essere sintomo di un cambiamento interno.

Probabilmente ci si trova all’interno di una fase di passaggio, che porta con sé degli strascichi, ma sicuramente ti porterà anche alla realizzazione personale. Si tratta di un sogno che si presenta spesso nella psiche di colui che è alla sogni di una nuova esistenza.

Un sogno che a volte capita alle donne incinte, oppure quando ci si sta per sposare.

Ma ALT! C’è un piccolo particolare di cui forse non abbiamo tenuto conto. A volte sognare denti che cadono completamente forse può voler dure che si vuole tornare al momento in cui si era bambini.

Il desiderio di non farsi raggiungere dalle responsabilità della vita adulta è veramente molto.

Sognare denti che cadono: gli incisivi

I denti incisivi sono una delle zone del corpo a cui probabilmente si dà più peso. In fondo sono il nostro sorriso, una sorta di biglietto da visita.

Insomma perdere i denti davanti non è certo piacevole, anche se si tratta solamente di un sogno. Ma a proposito, cosa vuol dire sognare denti che cadono, se sono quelli davanti?

Per quel che riguarda le interpretazioni generiche, sono le stesse che abbiamo visto fino a questo momento. Quindi probabilmente, ciò che pervade l’individuo è la perdita di autorità, che si lega a un latente imbarazzo che lo porta a non riuscire a rapportarsi con gli altri.

Si tratta della maschera non cui ci mostriamo al mondo e ovviamente sono anche la nostra sicurezza, l’immagine che si vuole offrire di noi al mondo intero. Se si perdono i denti davanti ci si sente a disagio oserei dire inadeguati nei confronti di un mondo che vuole che siamo sempre perfetti.

Sognare denti che cadono e riferirsi a quelli incisivi, capita spesso quando si portano avanti dei progetti a cui siamo particolarmente legati, ma purtroppo non ci si sente all’altezza. Insomma non avere i denti da vanti fa perdere autostima e spesso fa sentire vulnerabili.

I molari

Sognare che cadono i denti molari ha un significato che potremmo definire più generico, anche se una piccola sfumatura possiamo considerarla. Quando si fa un sogno di questo genere probabilmente ci si trova in un momento di difficoltà.

Probabilmente è proprio arrivato il momento di affrontare quell’ostacolo che ci impedisce di lasciarci andare. Il sognatore vorrebbe lasciarsi andare, magari ha conosciuto qualcuno verso cui prova attrazione, oppure ha una buona proposta professione, ma si sente comunque bloccato.

Il sognatore conosce anche qual è la paura, cos’è che lo blocca, perchè a volte legato a una persona in particolare. È il momento di guardarsi intorno, di comprendere come agire in modo tale che sia possibile raggiungere il traguardo che ci si è prefissati.

Denti che spuntano

E se i denti invece di cadere spuntassero? Poniamo il caso che invece di sognare denti che cadono il sogno preveda che i denti invece compaiano nella propria bocca.

Anche questo è un sogno che si ripete in maniera molto frequente, quindi apriamo questa piccola parentesi per comprendere qualcosa in più. Quando si sogna che i denti spuntano, soprattutto se questi sono i molari, spesso l’azione onirica si riconduce alla capacità di giudizio.

Il sogno che si fa, indica che probabilmente si sente che si sta maturando, che si sta crescendo. In altre parole il sognatore sta acquisendo una maggiore consapevolezza nei propri mezzi.

Veder spuntare i denti  è un sogno che si può ricondurre a significati che risultano essere di natura completamente opposta a quella che abbiamo visto per quel che riguarda il sognare denti che cadono. Probabilmente si sta attraversando un momento in cui ci si sente forti, si va alla ricerca del proprio successo.

Sognare denti che cadono: altri sogni sui denti

Ovviamente i sogni che coinvolgono i denti non sono certi terminati qui. La psiche umana lavora molto più di quello che possiamo immaginare e la figura dei denti può presentarsi in diversi modi nel sogno.

In linea genere il dente nel sogno indica l’autostima e la sicurezza nei propri mezzi. Nel caso in cui su sogna che guardando allo specchio i denti cadono mentre li si sta lavando perché:

  • presentano delle carie;
  • sanguinanti;
  • o senza apparente motivo;

l’attività onirica si ricondisce alla vergogna di essere visti con quel difetto che diviene espressione di tutti gli altri.

Sognare denti che cadono e che sono spezzati o che vanno in frantumi potrebbe essere rappresentazione dell’esigenza di distaccarsi da una particolare parte di se stessi. Quando i denti mordono ciò che si rappresenta è un desiderio, in particolare quello sessuale.

Il morso nei sogni indica delle strane pulsioni che possono essere libidiche o comunque di slancio sessuale. Ovviamente questo vale se i morsi non denotano la volontà di ledere o di fare del male.

Ci sembra piuttosto chiaro che i significati del sognare denti che cadono o in generale dei denti, è molto vario. Una vera e propria enciclopedia si potrebbe fare al riguardo, per via dei numerosi significati che sogni di questo genere possono nascondere.

In linea generale ciò che un sogno del genere vuole rappresentare sono delle particolari sensazioni ed emozioni, a volte legate all’infanzia.

Denti che si muovono

Oltre a sognare che cadono i denti, è possibile sognare che i denti si muovano, che siano per così dire traballanti, apparire quasi molli. Insomma nel sogno ti sembra di poter togliere il dente con estrema semplicità.

In effetti il sogno spesso si conclude che il dente poi cade veramente e ci si sente spaventati. Si tratta di una rappresentazione onirica che ci indica il sentirsi insicuri, senza la fermezza di cui si avrebbe bisogno.

I denti ballano perchè probabilmente si ha bisogno di maggiore energia per prendersi cura dei propri denti. Il dente che si stacca improvvisamente potrebbe essere rappresentante di una persona che ti manca molto.

Probabilmente hai terminato una relazione da poco o una persona cara ti ha lasciato. L’inconscio ha bisogno di esternare questa sorta di malessere.

Rimettere a posto il dente caduto

Ultimo dei sogni che vorremmo prendere in considerazione è questo. Forse hai avvertito che il dente dondola, non è molto saldo, l’inconscio sta rappresentando una tua debolezza.

Poi il dente cade, allora la raccogli e lo metti di nuovo al suo posto. Questo particolare sogno sta ad indicare che provi un senso di disagio.

Forse ti vergogni, probabilmente ti manca la giusta dose di autostima, hai paura che gli altri avvertano questo tuo sentimento e lo utilizzano contro di te, per deriderti, o per approfittarsene. Devi proprio valutare le persone che hai intorno.

Ti salutiamo ma ti raccomandiamo anche di continuare a seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social.

Summary
Sognare denti che cadono: 10 e + significati
Article Name
Sognare denti che cadono: 10 e + significati
Description
Sognare denti che cadono è molto comune, ma allo stesso tempo è anche molto temuto dalla maggior parte delle persone. Credenza popolare vuole che sognare caduta denti sarebbe presagio di un avvenimento molto triste, ma cosa c'è di vero?
Author
Publisher Name
Sonny Sleep
Publisher Logo

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.