Sognare di perdere i denti: 1 sogno molto diffuso

Sognare di perdere i denti

Sognare di perdere i denti è un altro tra i sogni che accomuna molte persone. Non sono poche le superstizioni che ruotano intorno al sognare di perdere i denti.

Quello che quindi dovremo fare è innanzitutto comprendere quanto queste superstizioni siano o meno vere. A volte il sognare di perdere i denti avviene dopo aver sentito dondolare i denti stessi.

In alcuni casi al mattino ci si ritrova a svegliarsi con una sensazione quasi di fastidio, di strano indolenzimento. Sintomo questo di quanto i sogni e l’inconscio possano condizionare il nostro stesso corpo.

Ebbene è proprio così, spesso sentire i denti cadere, anche se solo in sogno può essere fastidioso esattamente come per un neonato lo è la sensazione dei denti che stanno spuntando. Insomma i denti sono un vero argomento ostico, sia che si tratti di realtà o di sogni.

Ma allora sognare di perdere i denti porta male? Quanto c’è di vero dietro a questo? Scopriamolo insieme.

Sognare di perdere i denti: un po’ di psicoanalisi

Come potrai ben immaginare sognare di perdere i denti può assumere più di un significato. Ovviamente la psicoanalisi ci ha messo lo zampino e ha deciso di dare la sua opinione in merito con 2 dei suoi maggiori esponenti.

Occorre però precisare che molte delle interpretazioni fornite e tradizionali sanno spesso di superstizione, mentre quello di cui ci occuperemo per iniziare è un’interpretazione più psicologica.

sognare di perdere i denti porta male

Quindi tra i presagi di morte e quelli di un improvviso arrivo di denaro, occupiamoci della scuola psicanalitica freudiana. Il buon vecchio Freud decide di legare il cosa significa sognare di perdere i denti con il raggiungimento del piacere, inteso come quello sessuale.

Ma questa è un’interpretazione che potremmo definire estrema, infatti nella maggior parte dei casi sognare di perdere i denti viene collegato a un senso di impotenza. Con il dente cade anche il proprio potere, la capacità di azzannare ciò che accade nella vita di tutti i giorni.

Il senso di impotenza di cui si sta parlando, si riferisce a svariati settori, sia per quel che riguarda la vita sentimentale che quella professionale. La sensazione di perdere i denti rappresenterebbe la perdita di autorità, come se si sentisse l’impossibilità di affermarsi e sedurre.

Se ci si sposta a un livello più generale sognare di perdere i denti vorrebbe dire che in un certo momento ci si sente privi della propria energia vitale. Tutto questo non vuol certo dire che il sogno in questione non può avere altri significati.

Sempre lo stesso Freud lega il sogno di perdere denti all’assenza di una persona cara, che non c’è più o che non è vicina. Il dolore di perdere il dente andrà ad impersonificare il dolore della separazione.

Le interpretazioni più comuni

Sognare di perdere i denti è un sogno molto comune e questo lo abbiamo già visto svariate volte. Allo stesso modo abbiamo compreso come cosa significa sognare di perdere i denti è legato in buona parte alla tradizione.

Sì, proprio quella tradizione che ci dice che sognare di perdere i denti porterebbe con se dei significati nefasti, con la perdita di qualcuno molto vicino, in genere un parente. Ci sono poi altre interpretazioni che affermerebbero che sognare di perdere i denti non porta male, ma anzi sarebbe presagio di guadagni inaspettati.

cosa significa sognare di perdere i denti

Quest’ultima interpretazione si legherebbe all storia della fatina dei denti che si racconta ai bambini e che porterebbe al bambino un soldino per ogni dente caduto. Ma le interpretazioni di sognare di perdere i denti non si fermano a questo, ma vanno ben oltre.

In alcuni casi sognare di perdere i denti potrebbe indicare la voglia di cambiare, lasciarsi alle spalle la vita vecchie per andare verso qualcosa di nuovo. Come se si perdessero i denti da latte.

Ovvio che però il cambiamento che si sta affrontando non è semplice, sentiamo dolore ed angoscia, esattamente come quando un sente cade. Collegandosi alle interpretazioni freudiane, sognare di perdere un dente potrebbe indicare impotenza, quella che si prova perchè non si riesce ad affermare se stessi.

La caduta del dente potrebbe rappresentare l’incapacità di comunicare, la paura di sentirsi in imbarazzo, fragili, particolarmente esposti alle critiche. Infine è possibile che il sogno di perdere denti si faccia dopo che durante la giornata si è vissuto delle situazioni che rimandano a quando si era bambini, quando si perdevano i denti da latte.

Insomma cosa significa sognare di perdere i denti è molto più articolato di quello che pensa.

Cosa significa sognare di perdere tutti i denti

Va bene lo ammettiamo, a prescindere dal se sognare di perdere i denti faccia presagire, buone notizie o cattive, non è di certo un’esperienza piacevole. Nonostante questo ci sembra ormai chiuso che sognare di perdere i denti porta male, è solo una credenza sbagliata-

sognare di perdere i denti davanti 2

In fondo questo ci rimanda un po’ alla nostra vita, quando il momento di perdere i denti detta il passaggio dall’infanzia all’età adulta. Quindi possiamo affermare che sognare di perdere tutti i denti potrebbe semplicemente essere espressione di un cambiamento.

All’interno di se stessi ci si sta preparando a qualcosa di diverso, una fase di passaggio molto importante per la propria crescita, che sia in ambito personale oppure lavorativo. Proprio per questo motivo il sogno di perdere tutti i denti è ricorrenti nelle etologhi di passaggio.

Spesso capita di sognare di perdere tutti i denti quando si è in procinto di trasferirti, ma anche di chi sta affrontando una gravidanza, deve sposarsi o cambiare lavoro.

Nonostante tutto ciò che abbiamo fino a qui affermato, tieni a mente che sognare di perdere i denti nella loro totalità, potrebbe essere anche espressione di un desiderio di regressione. La voglia di tornare indietro di sentirsi ancora bambini.

A volte questo può essere indici di paura nei confronti di quelle che sono le proprie responsabilità da adulti a cui, a volte è difficile abituarsi.

Sognare di perdere i denti davanti: i significati

Di denti ne abbiamo 32, più o meno. Si può sognare di perderli tutti, ma anche di perdere alcuni denti in maniera specifica. Sognare di perdere i denti davanti è un’esperienza molto comune, ma non tutti sanno cosa significa.

Per un sogno del genere possiamo comunque affermare che siano valide le indicazioni a livello generico di cui in precedenza ti abbiamo parlato. In particolare modo sognare di perdere i denti davanti si lega al senso di impotenza di perdita dell’autorità.

sognare di perdere i denti davanti

Come se questo non fosse sufficiente, a tale sentimento di impotenza, corrisponde anche un senso di imbarazzo e le difficoltà nell’approcciarsi con le altre persone. I denti davanti sono quelli che compongono i nostri sorrisi, la maschera che spesso indossiamo.

Non averne può essere fonte di vergogna. Ecco per quale motivo sognare di perdere i denti incisivi potrebbe essere espressione di un nostro senso di insicurezza.

Nel sogno stesso ci si senti inadeguati. Proprio per questo motivo si tratta di un sogno che spesso giunge al nostro inconscio in momenti in cui abbiamo impedì dei progetti importanti, ma non ci riteniamo all’altezza.

Insomma sognare di perdere i denti davanti non fa altro che sottolineare le nostra vulnerabilità, la mancanza di autostima, il senso di inferiorità ed inadeguatezza di fronte a una certa situazione.

Sognare di perdere i denti molari

Cosa vuol dire sognare di perdere i denti davanti ci sembra piuttosto chiaro, ma cosa significa quando si sogna di perdere i molari. Sognare di perdere i denti molari può essere interpretato in maniera generica, a ci sono delle sfumature da valutare.

Si tratta di un sogno che spesso si fa quando ci si trova in un momento di difficoltà, quando c’è un ostacolo che si pone tra noi e il nostro progetto. Probabilmente si sta affrontando un momento di grande difficoltà.

Forse è un periodo di cambiamenti e non si riesce a lasciarsi andare a una nuova avventura amorosa oppure a una proposta professionale che ci stimola, ma che temiamo. Spesso ci si mette tutti noi stessi, ma comunque ci si sente bloccati.

La paura è uno dei sentimenti che maggiormente influiscono sull’inconscio e sui sogni che poi si fanno. Quando ci si trova a sognare di perdere i denti, forse è il momento di fare chiarezza e liberare il proprio cammino dagli ostacoli che fino a questo momento ci hanno bloccato.

Sognare di perdere i denti: quando il contesto cambia

Abbiamo fino a qui visto vali siano i significati insiti nel sognare di perdere i denti, ma questo non è ancora sufficiente. Come spesso succede in materia di sogni, il significato può leggermente variare a seconda del contesto.

Un po’ come succede quando si sogna un animale, l’interpretazione vari a seconda del colore del pelo e del comportamento dell’animale. Lo stesso vale per i denti. Quindi forse dobbiamo specificare giusto un paio di cosucce:

  • Denti che traballano

Nel caso in cui si sognano dei denti che traballano, il dente stesso identifica qualcosa di importante nella nostra vita che un po’ stenta, è messo in discussione. Il sogno si può riferire a una certezza o a dei dubbi che spesso si nutrono nei confronti del futuro.

Sognare dei denti che traballano si collega a delle preoccupazioni che possono riguardare un progetto, una persona o la nostra salute.

  • Denti che si sbriciolano

Ci sono occasioni in cui più che sognare di perdere i denti, si sogna che essi si sgretolano. Lo sgretolarsi dei denti può essere simbolo di preoccupazioni per un cambiamento.

Gli anni che passano, il futuro sempre incerto, sono queste le preoccupazioni che ognuno di noi ha, a cui si aggiungono le preoccupazioni per dei cambiamenti molto importanti, a volte addirittura inaspettati.

I denti che si sgretolano possono essere simbolo del non sapere come agire o come reagire alle novità che la vita ci pone inaspettatamente di fronte.

  • Strapparsi i denti

Se sognare di perdere i denti è molto comune, sognare di strapparseli non è poi così comune. Si tratta di un sogno che si differenzia dagli altri di cui abbiamo in precedenza parlato, perchè richiede un ruolo attivo del protagonista.

Insomma non si è vittime di denti che cadono, ma si ce li strappa. In questo caso ciò che risulta importante è soffermarsi sulle sensazioni che si provano durante il sogno: dolore, liberazione, piacere o paura.

Strapparsi i denti potrebbe essere simbolo del tentativo di placare la propria aggressività. Sicuramente non è specchio di una volontà di nuocere a se stessi.

Sognare di perdere i denti: riassumendo

Il folclore e le tradizioni popolari vogliono che sognare di perdere denti sia segno di un’imminente perdita di una persona a noi molto cara. Sono pochi i casi in cui ci si sofferma sul vedere il sognare di perdere denti come l’auspicio di un guadagno.

Per la psicoanalisi e in particolare per Freud, sognare di perdere i denti indica o un forte impulso sensuale oppure al senso di impotenza che a volte attanaglia alcuni di noi. Ma prescindendo dalla psicoanalisi e dalle tradizioni, sognare di perdere i denti ha veramente molti significati.

Sognare di perdere i denti, così come molti altri sogni che si possono fare, è indice di insicurezza nel futuro. È l’espressione del nostro inconscio che ha paura di non riesce ad affrontare le difficoltà che la vita lavorativa o provata ci pone davanti.

Insomma un sogno che nasce da ciò che viviamo quando siamo svegli, esattamente come succede per la maggior parte dei nostri sogni. Sicuramente non lascia una sensazione piacevole, ma una certa quantità di elementi su cui riflettere sicuramente si.

Per comprendere a pieno il significato del sognare di perdere i denti, occorre sempre valutare tutti gli aspetti del sogno e in particolare come ci si sente, cosa si prova mentre si sogna. Ma possiamo dire che si può stare tranquilli, è un sogno che non ha nulla a che fare con la possibilità di perdere qualcuno a noi caro.

Sognare di perdere i denti, per quanto può non essere piacevole, è frutto di un cambiamento profondo da affrontare e di cui non aver timore.

Adesso ti salutiamo e ti invitiamo a seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social.

Summary
Sognare di perdere i denti: 1 sogno molto diffuso
Article Name
Sognare di perdere i denti: 1 sogno molto diffuso
Description
Sognare di perdere i denti è un altro tra i sogni che accomuna molte persone. Non sono poche le superstizioni che ruotano intorno al sognare di perdere i denti.
Author
Publisher Name
Sonny Sleep
Publisher Logo

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.