sognare gattini

Sognare gatti e gattini piccoli: significato e interpretazioni

Alcuni sogni, rispetto ad altri, risultano essere totalmente più rincuoranti e felici. I sogni piacevoli più diffusi, oltre a sognare vacanze rilassanti, risultano essere quelli caratterizzati dalla presenza di animali.

Gli animali, soprattutto se cuccioli, fanno sempre tenerezza e permettono il rilascio di un ormone che prende il nome di serotonina. Quest’ormone è anche conosciuto come ormone della felicità, e può portare l’individuo a sentirsi in uno stato di pace e tranquillità.

Sognare i gattini, quindi, è molto comune tra la popolazione, e si tratta di un sogno dalle molteplici interpretazioni e significati.

Cosa significa sognare dei gatti

E’ possibile attribuire alla figura del gatto, quando appare nei sogni, diversi significati, sia positivi che negativi. Oltre al colore, alla grandezza e all’atteggiamento che assume il gatto nel sogno, per interpretare un sogno dove sono presenti dei gatti è necessario tenere in considerazione anche i sentimenti che prova il sognatore, ad esempio se li ama oppure li tollera appena.

sognare gattini

La figura nel gatto, nella vita reale, è sempre stata un po’ controversa. Basti pensare che i gatti venivano venerati e considerati animali sacri nell’antico Egitto mentre, a partire dal Medioevo, furono considerati animali da cacciare, in quanto legati al culto delle streghe.

Ancora oggi, alcune tipologie di gatto, per alcune credenze popolari, risultano portare sfortuna e presagio di disavventure. Nell’analisi onirica, il gatto assume diversi simboli. Primo fra tutti, risulta esserci il simbolo della femminilità: il gatto, infatti, potrebbe rappresentare il concetto che la persona ha della femminilità in generale, oppure verso una figura femminile ben precisa.

Il gatto potrebbe rappresentare anche la sensualità e la seduzione: si tratta, infatti, di un animale affascinante, e per questo motivo il messaggio onirico potrebbe avere carica sessuale. Il gatto potrebbe rappresentare anche indipendenza e potere, in quanto il gatto selvatico risulta essere particolarmente bravo a adattarsi per sopravvivere, a cacciare e a sfuggire ai nemici.

Anche il gatto domestico, dal canto suo, risulta essere particolarmente autonomo, in quanto può essere lasciato da solo anche per diversi giorni consecutivi. Il gatto potrebbe rappresentare anche la creatività e il mistero, in quanto il gatto risulta essere un animale particolarmente misterioso. Sognare un gatto, quindi, potrebbe essere interpretato come un invito da parte dell’inconscio ad essere molto più istintivi ed intuitivi.

Intrpretazioni possibili

Come abbiamo visto, sognare dei gatti ha un simbolismo principalmente legato a ciò che l’uomo è stato in grado di scoprire a riguardo di questo felino. Le interpretazioni dei sogni, infatti, riguardano principalmente il carattere e il modo di agire dei gatti.

Secondo Freud, ad esempio, sognare dei gattini è direttamente collegato sia alla libido sia alle pulsioni sessuali.

Sognare gattini, quindi, diventa simbolo di una possibile gravidanza o della fecondità in generale. Sempre secondo lo psicanalista, sognare dei gattini potrebbe anche essere interpretato come, dal punto di vista maschile, l’oppressione e la sensazione di essere chiusi in una gabbia a causa dell’ingombrante figura femminile che usa prepotenza sul sognatore.

Sognare gattini, quindi, potrebbe essere la conferma che il sognatore si trova in una condizione di sottomissione. Secondo lo psichiatra Jung, invece, vedere sognare dei gattini ha un’interpretazione totalmente negativa, in quanto questo sogno potrebbe far riferimento a uno squilibrio interiore presente nel sognatore.

L’animale del gatto, soprattutto se cucciolo, potrebbe indicare l’incapacità del sognatore di assimilare determinati elementi tipici della femminilità. In questo modo, quindi, il sognatore non è in grado di unire le due parti che la compongono, ovvero quella femminile e quella maschile.

Gattini piccoli appena nati

Sognare dei gattini piccoli appena nati risulta essere un sogno sia comune che ricorrente, soprattutto nelle donne in età fertile o in cerca di una gravidanza. Il gatto, come già detto precedentemente, potrebbe rappresentare l’identità femminile, la femminilità, la sessualità e la fertilità.

Una prima analisi di questo sogno, quindi, potrebbe riguardare il forte desiderio di diventare madri o padri. Un altro simbolismo molto forte presente nel sognare dei gattini appena nati risulta essere la nascita. La nascita, infatti, potrebbe essere interpretato come il bisogno di reinventarsi, rinnovarsi o modificare totalmente la propria identità.

Nei sogni, infatti, una nascita potrebbe rappresentare una nuova possibilità interiore a seguito di un eventuale fallimento o successo. Sognare dei gattini piccoli, inoltre, potrebbe essere interpretato anche come un tentativo da parte dell’inconscio di rimettersi in contatto con i sentimenti nascosti del sognatore.

Questo sogno risulta essere particolarmente diffuso negli individui che, per un motivo o per un altro, hanno dovuto mettere da parte i sentimenti che provano o hanno provato, per diventare duri e crudeli.

sognare gattini piccoli

Gattino bianco

Un altro elemento fondamentale per interpretare un sogno dove sono presenti dei gatti, risulta essere il colore del pelo. Per esempio, sognare un gattino con il pelo bianco potrebbe indicare innocenza, purezza, tenerezza.

Si tratta, quindi, di sensazioni piacevoli e confortanti, attribuibili ad un sogno dal significato positivo. Inoltre, sognare un gattino bianco potrebbe anche essere interpretato come l’arrivo di un imminente e inaspettata buona notizia.

Come detto precedentemente, si tratta di un segnale positivo, ma potrebbe anche essere interpretato dal sognatore come un segnale degno di timore a causa delle possibili novità all’orizzonte. Tendenzialmente, le novità risultano essere positive, e quindi si tratta di un sogno di buon auspicio.

È normale, però, che il sognatore possa sentirsi dubbioso o spaesato dopo aver fatto un sogno del genere. Nonostante si tratti di buone notizie, infatti, le novità e i cambiamenti richiedono sempre tempo ad ogni individuo per abituarcisi.

Gattino nero

Come ben noto, i gatti neri sono sempre stati tormentati, anche al giorno d’oggi. Basti pensare che il numero di gatti randagi dal manto nero è cresciuto esponenzialmente, e con esso anche il numero di crimini e torture compiuti verso di loro.

I gatti neri, durante il medioevo, venivano perseguitati ed uccisi in quanto, secondo le credenze dell’epoca, si trattava di streghe che, per fuggire dalle persecuzioni, si trasformavano in gatti dal colore nero. L’età, dimensione o movimenti del gatto nero, secondo l’interpretazione onirica, non fa alcuna differenza.

In questo caso è, infatti, importante solo ed esclusivamente il colorito del manto. In questo caso, quindi, colore nero del manto del gatto potrebbe alludere a una forma di angoscia, oppure ad un conflitto vissuto interiormente o ancora a situazioni dolorose presenti nella vita del sognatore.

I gatti neri, come detto precedentemente, popolarmente conosciuti come un simbolo delle forze maligne. Ciò, però, non significa che sognare un gattino nero sia necessariamente collegato all’arrivo di sventure o brutte notizie.

Sognare un gatto nero, infatti, potrebbe semplicemente riferirsi sia ad un bisogno di ribellione e indipendenza da parte del sognatore, sia alla necessità di agire più istintivamente.

Colonia di gattini

Sognare tanti gattini risulta essere particolarmente piacevole in quanto è possibile che, al risveglio, l’organismo del sognatore rilasci una modesta quantità di ossitocina.

Per eseguire una corretta analisi, è necessario prestare attenzione alla tipologia di sensazioni che il sogno suscita nel sognatore. Se le sensazioni risultano essere piacevoli e positive, è probabile che il sognatore abbia un buon rapporto sia con se stesso sia con il proprio istinto. Se invece, il sognatore avverte del disagio, è possibile interpretare questo sogno come un invito da parte dell’inconscio a rivedere alcuni modi che ha nel comportarsi, soprattutto quelli relazionati al rapporto con gli altri o con la sua parte più intima e interiore.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €