Sognare sangue: 1 simbolo di energia

Sognare sangue

Ti è capitato di sognare sangue? Non dirmi di no, perchè altrimenti non staresti qui a leggerci.

Possiamo comunque dirti che sognare sangue non è poi così poco comune come pensi. Ebbe sì, il sangue fa inevitabilmente parte della vita di donne e uomini ed ovviamente e a volte anche dei loro sogni.

Si può sognare sangue mestruale, ma anche del sangue dal naso, dalla bocca o ancora del sangue di un’altra persona. A livello generale possiamo affermare senza timore che si tratta di un segno di energia vitale.

Il sangue è proprio questo, della linfa vitale e se qualcuno pensava che ne sogni fosse un segno nefasto, possiamo rassicurarlo ed affermare che non è così. Ovviamente non si tratta di un sogno piacevole e spesso lascia addosso al sognatore un senso di angoscia e di preoccupazione.

Ma come sempre succede è indispensabile riuscire a decifrare non solo il sangue all’interno del sogno, ma il contesto e le sensazioni che si provano. Siamo sicuri che continuando a leggerci ti sembrerà tutto molto più chiaro.

Sognare sangue: cosa significa

C’era un tempo in cui sognare il sangue era ritenuta una premonizione infausta. Un motivo per cui occorreva temere che di lì a poco una disgrazia sarebbe successa.

sognare il sangue

Insomma una sorta di spada di Damocle che pende sulle teste di chi ha la sventura di fare un sogno di questo genere. ALT! Adesso fermati e rosetta il tutto, perchè si tratta semplicemente di credenze popolari che non sono affatto veritiere.

Quindi se stanotte hai sognato del sangue, niente paura e continua pure a leggerci per scoprire qual significa ha. In genere si collega il sangue alla vita e ovviamente sognarlo un po’ di preoccupazione crea.

Ma il sangue può essere interpretato in diverse maniere, può essere sinonimo di:

  • passione;
  • desiderio;
  • amore;
  • famiglia.

Insomma il sogno del sangue può essere interpretato in diversi modi, ad esempio, nel caso in cui si sogna di avere una sorta perdita si sangue. Probabilmente il sogno è la reazione del nostro inconscio a un periodo in cui ci si sente molto debole e si ha poca fiducia in se stessi.

In altri casi la stessa perdita di sangue sta ad indicare che si sta facendo un sacrificio che purtroppo ci pesa molto.

Il sangue si presenta spesso in sogno alle donne in gravidanza, perchè tale periodo per la donna è un momento di forti timori, ansia e stress. Come sempre la valutazione di un sogno non può essere univoco e oggettivo, ma dipende da molti fattori.

Sognare il sangue e la psicoanalisi

Spesso quando si parla di interpretazione di sogni ci si affida a quelli che sono i pilastri della psicoanalisi, perchè sembra proprio che tali soggetti abbiano una propria visione da proporci. È però anche vero che ciò che viene da loro affermato è solo una teoria, basata in gran parte sui propri punti di vista.

sognare sangue mestruale

Il primo dei maestri della psicoanalisi è Jung. Per lui sognare sangue è simbolo di una sofferenza che viene accantonata, quasi come se fosse di poco conto.

Un trauma che si è subito, un grosso sacrificio che si è dovuto fare. Insomma il sangue è una sorta di simbolo di una rinuncia che provoca una ferita da curare.

Per Freud invece sognare il sangue si collega alla libido. Se il sognatore è un uomo, esso teme di essere castrato, di perdere la propria autorevolezza.

In alcuni casi sognare sangue è una sorta di ansia da prestazione, come se sei teme di non riuscire a fare del proprio meglio. Il sangue è ciò che deve portare alla visione una sorta di sofferenza segreta su cui riflette.

Sognare sangue dal naso o da altre parti del corpo

Quindi quando si vuole procedere all’interpretazione di un sogno che riguarda il sangue, innanzitutto occorre capire se si tratta di liquido proprio o altrui. In secondo luogo assume molta importanza la considerazione della zona del corpo o dell’organo da cui il sangue fuoriesce.

Non sono argomenti molto piacevoli, lo so, ma ci serve per dare risposta alle tue domande.

sognare sangue dal naso

In tale ottica, sognare del sangue può essere sia espressione di una vera sofferenza che avere una valenza a livello simbolico. Mi spiego meglio.

Ci sono casi in cui si accusa un disturbo a livello fisico e in quel caso si può sognare di perdere sangue. Come quando si sogna di perderne dalla testa, nel momento in cui si è in preda a una forte emicrania.

Poi ci sono sogni un po’ meno psicosomatici che hanno significati simbolici. Quindi vale la pena comprender quali siano i sogni che si verificano in maniera più comune.

È ad esempio possibile sognare di perdere sangue da una ferita, ecco in questo caso, di recente c’è stata una persona che ti ha ferito e adesso vorresti tanto che quel taglio guarisse. Ci vorrà sicuramente del tempo e il tuo inconscio ti vuole aiutare a superare la sofferenza.

Sognare sangue dal naso indica una sofferenza a livello emotivo. Ad esempio il sognare sangue dal naso succede spesso quando qualcuno ha provocato del dolore.

Invece sognare sangue dalla bocca indica che temi di perdere la tua supremazia. L’alternativa è l’idea che si stia spedando le proprie energie in qualcosa o con qualcuno senza riuscire ad arrivare a un risultato.

Nel momento in cui ci si ritrova a sognare di perdere sangue dalla testa, allora si stanno perdendo energie. Se il sangue viene dai denti allora forse si teme di non riuscire a tenere una certa situazione sotto controllo.

Sognare sangue dal sedere si ha l’impressione che non si riesca a lasciarsi andare. Se invece si perde sangue dagli occhi, forse c’è una situazione che si fa finta di non vedere.

Sognare il sangue che esce dalla vagina durante l’atto sessuale, allora forse c’è un problema latente nella propria sessualità. Sognare sangue dalle urine invece implica l’incapacità di esprimere le proprie emozioni.

Infine nel caso in cui si vede del sangue nelle feci, probabilmente si stanno perdendo quelle che sono le energie vitali.

Il sangue di altre persone

Altro sogno ricorrente è quello di sognare il sangue di un’altra persona. Generalmente quando si fa un sogno di questo genere, la persona in questione è qualcuno a noi molto vicino.

sognare sangue dal naso 2

Sicuramente si tratta di una persona a noi conosciuta, considerando anche il chiaro significato che il sognare sangue altrui ha. Quando si sogna che una certa persona sanguina, probabilmente abbiamo compreso che tale soggetto è in forte difficoltà.

Forse ce lo ha detto in maniera diretta, altre volte invece si tratta di una percezione che si ha a livello di inconscio. In ogni caso la vorremmo aiutare ma non sappiamo proprio in che maniera intervenire.

In ogni caso, anche se capita di sognare del sangue altrui occorre sempre ricordare che il sangue è qualcosa che fa parte anche di noi. Probabilmente ciò che si riflette nel sogno è un timore che si vive in prima persona.

Insomma quando capita di sognare il sangue occorre sempre chiedersi se riguarda o meno qualcosa che stiamo vivendo in prima persona.

Sognare sangue mestruale

Un’altra tipologia di sangue che si può sognare è quello mestruale, sogno che non ha nulla a che vedere con quelli che in precedenza abbiamo descritto, quando abbiamo parlato del sognare sangue che scorre da una certa parte del corpo. In ogni caso sognare sangue mestruale è un’esperienza che accomuna molte donne.

In genere si tratta di un’espressione dell’inconscio che riguarda molte donne i giorni prima del ciclo. Sogno premonitore? Quasi.

Il significato del sognare sangue mestruale dipende molto dal periodo che si sta attraversando. Ad esempio è possibile sognare sangue mestruale quando si ha il timore di essere rimaste incinta, come l’espressione del desiderio che il ciclo poi realmente arrivi.

Se la gravidanza la si desidera, sognare sangue in tali circostanzi potrebbe invece esprimere il timore di non riuscire a concepire. Per la donna in menopausa sognare sangue mestruale e l’espressione dell’inconscio che non accetta tale nuova situazione.

Ma se abbandoniamo per un’altro le argomentazioni sulla maternità, è possibile che sognare sangue mestruale sia solo espressione di una delusione. Di una speranza che svanisce e non si realizza.

Per una donna si tratta di un sogno molto intenso. Se se ne vuole capire appieno il significato occorre ovviamente ragionare su quello che è il momento che si sta vivendo.

Sognare sangue: altri possibili scenari

Concluderla qua sarebbe alquanto semplicistico. Infatti ci sono molti altri casi in cui è possibile che il sangue si presenti nei nostri sogni.

Allora andiamone a vedere alcuni dei più comuni.

  • Sangue scuro

Spesso ci si sente molto deboli, quasi spenti. Ecco in questi casi sognare sangue di colore scuro, addirittura quasi tendente al nero, ne può essere indice.

Un disagio in cui si vive in un determinato momento della propria esistenza.

  • Sangue vivo

Quando invece si sogna il sangue di color rosso vivo, allora il pensiero sta andando all’amore e alla passione. Se nel sogno il sangue inizia ad uscire in maniera incontrollata, le emozioni che si provano sono molto forti, difficili da domane e da controllare.

  • Trasfusione di sangue

Sognare sangue che ci viene donato attraverso una trasfusione, potrebbe star ad indicare che si ha bisogno di rigenerarsi. Ci vorrebbe un periodo di riposo per recuperare le energie.

Se invece il sognatore sogna di donare il proprio sangue, l’energia la sta perdendo.

  • Abito da sposa macchiato

Quando si sogna l’abito da sposa sporco di sangue, probabilmente ci sono delle problematiche a livello sessuale. Lo stesso vale se ad essere macchiato dal sangue è il letto e le lenzuola.

  • Sangue sui muri o per terra

Sognare sangue che sporca il pavimento o le pareti di casa o anche dell’ufficio può essere un cattivo presagio. Mi spiego, spesso un sogno di questo genere sta ad indicare che sta arrivando un periodo difficile da affrontare.

Le difficoltà sono dietro l’angolo e occorre trovare il modo di fronteggiarla nella maniera migliore. Tutto questo per evitare che la situazione degeneri.

Lo stesso vale nel caso in cui capiti di sognare sangue che sgorga dal rubinetto come fosse acqua.

  • Bere sangue

Nel caso in cui si sogni di bere o succhiare del sangue, nessun timore di diventare vampiri dovrebbe invadere la propria mente. Hai solo bisogno di recuperare parte delle tue energie.

Come fanno i vampiri? Sì, proprio come fanno loro.

In ogni caso è il momento di perdersi e godersi un po’ di riposo.

Sognare sangue: i numeri da giocare

In genere quando si cerca il significato dei sogni, non solo si vuole comprenderne il significato, ma si vuole anche capire se con un po’ di superstizione si possono giocare un paio di numeri al Lotto. Quindi l’interpretazione dei sogni non può discostarsi molto da quella messa in campo della Smorfia.

Insomma per chi ha deciso do tentare la fortuna, i numeri che s associano al sangue sono: sicuramente il 18. Ma ovviamente, ad ogni scenario si abbina un numero:

  • succhiare sangue: 81;
  • perder sangue: 50:
  • sangue: 12;
  • versare sangue; 22;
  • espellere sangue: 7;
  • bere; 73;
  • misto a urina: 58;
  • di animale: 32;
  • donarlo: 4;
  • dal naso: 15;
  • dalla bocca: 17;
  • una ferita: 73.

Sognare sangue: un simbolo di energia

Insomma sognare sangue è sinonimo di un bisogno di energia o la paura di perdere quella che si ha. Difficilmente il sangue esprime dei possibili eventi sventurati.

Come sempre succede per l’interpretazione dei sogni è indispensabile comprendere quali siano le dinamiche che portano, te sognatore e vedere del sangue che sgorga dal tuo corpo o da quello di altre persone. In ogni caso occorre specificare che non si tratta di sogni premonitori, qualunque siano gli eventi rappresentati.

In alcuni casi il sangue è solo il simbolo con cui l’inconscio impersonifica delle preoccupazione che accomunano un po’ tutti. Forse nel momento in cui ci si ritrova a sognare del sangue sarebbe opportuno fermarsi un attimo e pensare se non ci sia qualcosa della propria vita che si vuole cambiare.

Probabilmente è un momento un po’ difficile, da affrontare e superare, ferite da non trascurare.

Nel salutarti ti invitiamo a seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social.

Summary
Sognare sangue: 1 simbolo di energia
Article Name
Sognare sangue: 1 simbolo di energia
Description
Ti è capitato di sognare sangue? Non dirmi di no, perchè altrimenti non staresti qui a leggerci.
Author
Publisher Name
Sonny Sleep
Publisher Logo

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.