Sognare scarafaggi: 1 paura latente

Sognare scarafaggi

Sognare scarafaggi è uno di quei sogni che non è poi così semplice da interpretare. Questo succede, non perchè sia un sogno poco comune, anzi a dire il vero si ripete spesso, ma perchè ha più di un significato.

Sognare scarafaggi in casa potrebbe voler indicare che si sta attraversando un periodo piuttosto difficile. Le ansie e le paure stanno prendendo il sopravvento ed è il momento di affrontarle.

Quindi se sei qui perchè ti è capitato di sognare scarafaggi e di provare arrote, beh sappi che probabilmente il tuo incoscio ti sta dicendo che il tuo ripudio è figlio di un sentimento di mancanza di controllo nella tua vita. Senti che i tuoi spazi sono stati invasi.

Forse nella tua vita c’è una nuova presenza di fronte alla quale ti senti impotente. Lo scarafaggio impersonifica la sporcizia, la meschinità che forse hai scovato dentro te stesso o le persone che ti circondano.

In altre parole, è possibile affermare che lo scarafaggio è un animale ricco di significato e proprio per questo motivo si presenta in maniera molto frequente all’interno dei sogni. In genere questo piccolo e anche piuttosto fastidioso animale simboleggia la paura, ma anche l’ansia, il disgusto e la cattiveria.

Quando capita di sognare scarafaggi forse qualcosa di nuovo ci spaventa, l’inconscio ci presenta il conto con la paura per ciò che non si conosce.

Sognare scarafaggi neri e grossi

Cosa significa sognare scarafaggi che sono neri e grossi? In molti sanno che l’interpretazione dei sogni passa anche attraverso le caratteristiche del soggetto che si sogna.

cosa significa sognare scarafaggi

Nel caso del sognare scarafaggi, quando l’animale si presenta molto nero e di grandi dimensioni, sta a rappresentare delle paure. Forse ti dovresti proprio fermare a pensare se ultimamente nella tua vita si è presentato qualcosa che si ha spaventato.

Un evento o una persona che ti hanno fatto provare una sensazione di frustrazione e di disturbo. Insomma uno scarafaggio nero si può semplicemente tradurre come se fosse un problema che in quel momento ci opprime.

Le dimensioni contano? In questo caso sicuramente sì.

Più lo scarafaggio che si sogna è grande, maggiore è la paura che si deve affrontare. Ovviamente quando di parla di paura non ci si riferisce solo a qualcosa di esterno.

È infatti possibile che lo scarafaggio sia indice di una parte del proprio carattere che si fatica a controllare e a tenere a bada.

Cosa significa sognare scarafaggi morti?

Non di rado capita poi di sognare degli scarafaggi morti. Quindi sognare scarafaggi morti cosa significa?

Se sognare scarafaggi simboleggia una paura o una difficoltà che ci opprime, quando questi animali sono ormai privi di vita, si può finalmente tirare un sospiro di sollievo. Probabilmente la situazione che ci incuteva timore è ancora presente, ma si sta risolvendo.

cosa significa sognare scarafaggi 2

Potremmo dunque affermare che ormai il peggio è passato e ci si sta avviando verso la risoluzione delle problematiche che affliggevano il sognatore. Sognare scarafaggi morti vorrebbe voler dire che ci si sta avviando verso la rinascita.

Se in passato ci sono stati dei tormenti anche molto intensi, con il tempo la situazione è andata risolvendosi. Possiamo affermare che si tratta dunque di un sogno positivo.

Lo è ancora di più se lo scarafaggio viene ucciso dallo stesso sognatore. Questa tipologia di sogno indica come ormai si sente di avere la forza per superare il disagio che fino a quel momento aveva oppresso il soggetto.

La libertà dalle problematiche è ormai vicina, il tuo inconscio lo sa prima di te. O magari anche tu ne sei consapevole ma non vuoi cantare vittoria troppo presto.

Scarafaggi e letto

Sognare scarafaggi non è affatto piacevole, ancora di meno lo è sognarli che escono dal proprio letto. Quando di sognano scarruffi nel letto, il significato dell’episodio assume una connotazione ancora più forte.

sognare scarafaggi significato

Ciò che si teme di subire è una vera minaccia a quella che è la propria intimità. Ciò che si teme è che qualcuno si possa intrufolare nella propria vita e minare quella che è la pace con se stessi e con il proprio ambiente.

Sognare scarafaggi in questo caso vorrebbe dire che la difficoltà che ti si sta per presentare non ti darà la possibilità di difenderti.

Quando ci si ritrova a sognare scarafaggi in casa che escono da sotto il letto, probabilmente c’è un segreto che il sognatore sta nascondendo e che lo sta tormentando. In questo particolare caso gli animali rappresentano proprio il segreto inconfessabile.

Se il letto sotto cui le blatte si erano nascoste è quello matrimoniale in cui si riposa con la propria dolce metà, forse al vostro rapporto si riferisce il segreto. In questo caso il sognare scarafaggi significato che forse lo si vuole tradire o addirittura c’è un aspetto della vostra intimità che forse non funziona più.

Sognare di mangiare scarafaggi

Se uno scarafaggio ha invaso il tuo cibo, non è che sia proprio un buon segno, oltre ad essere un sogno a dir poco disgustoso. Lo scarafaggio in questo caso è diventato il nostro nutrimento.

sognare scarafaggi in casa

In un sogno di questo genere ci stiamo nutrendo di qualcosa che è nocivo. Ecco esattamente nello stesso modo stiamo agendo nella nostra vita di tutti i giorni.

Di qualcosa che ci crea fastidi ne abbiamo fatto un pilastro della nostra vita. Quindi cosa significa sognare scarafaggi nel proprio piatto?

C’è qualcosa nella nostra vita o qualcuno che ci sta facendo del male e che quindi ce ne dovremmo allontanare. Il tuo inconscio sa meglio di te che c’è un problema, anche se tu non lo vuoi ammettere.

Ma cosa significa sognare scarafaggi che escono dalla bocca invece? Semplicemente che stiamo combattendo con un sentimento interno. Dentro di noi proviamo dei sentimenti forti, forse rabbia, paura, disgusto, ma non riusciamo ad esprimerlo.

In questo caso il sogno viene in tuo soccorso per permetterti di esprimere una paura che proprio non rischi ad affrontare. La soluzione migliore sarebbe quella si sfogarsi e liberare la mente da quelle che sono le blatte al nostro interno.

Sognare scarafaggi in casa: cosa significa

Una cosa fino a questo momento l’abbiamo sicuramente imparata, sognare degli scarafaggi non è affatto piacevole in nessun caso. Lo scarafaggio impersonifica una paura o un sentimento che ci paralizza.

Sognare scarafaggi in casa cosa significa? Quando si vedono questi animale correre sul pavimento o sui muri problema abilmente le nostra vita è invasa da alcuni parassiti che stanno cercando di prendere da te energia.

Probabilmente neanche ti rendi conto che nella tua vita ci sono dei parassiti. Se ti capita di sognare scarafaggi forse dovresti pensare nella cerchia di persone che fanno parte della tua vita se ce ne sono alcune a cui prestare particolare attenzione.

Il tuo inconscio ti sta solo inviando dei segnali, sta a te riuscire a decifrarli e far pulizia.

Sognare scarafaggi addosso

Non sono pochi i significati che si possono dare agli scarafaggi quando si sognano. Molto dipende dalla situazione che si viene a creare con la blatta.

Poniamo ora il caso di sognare scarafaggi che camminano addosso. Ebbene questo crea un forse senso di inquietudine.

Nel caso in cui l’animale sia sopra la testa, probabilmente c’è un pensiero ossessivo che disturba. Quando lo scarafaggio cammina sulla faccia, forse qualcosa in se stessi si vorrebbe cambiare e questo semplice sentimento crea molto disagio.

Ma c’è un sogno che crea ancora più inquietudine e potrebbe far svegliare il sognatore non poco turbato. Stiamo parlando del caso in cui si sognino degli scarafaggi sotto pelle.

Sognare scarafaggi in questa circostanza sta ad indicare un vero e proprio tormento che si rivela essere veramente molto radicato nel sognatore. Lo scarafaggio in questo caso è un elemento che sta distruggendo dall’interno.

Forse si tratta di un sogno simbolo di un periodo molto difficile che si sta vivendo. Quello che si dovrebbe fare è far uscire da dentro di se quelli che sono gli scarafaggi e ripartire.

Il tuo inconscio con questo sogno ti sta dicendo che è il momento di farlo.

Sognare scarafaggi con altri animali

Tanto per non farsi mancare nulla, a volte capita di sognare gli scarafaggi in compagnia di altri animali, anche loro non troppo simpatici. Spesso gli scarafaggi vengono abbinati ai vermi o alle formiche.

In genere si tratta di animali che disgustano il sognatore, che eviterebbe volentieri di sognarli.

Quando si sognano gli scarafaggi insieme ad altri animali, probabilmente la paura di cui gli scarafaggi sono i rappresentanti, sono aumentate. Insomma l’ansia cresce e gli scarafaggi si sono alleati con altre bestioline.

Il disagio che si provava è in netta crescita e questo non fa altro che provocare disagio nel sognatore che non riesce più a controllare i suoi sentimenti di paura. In altre parole, probabilmente si sta affrontando un periodo molto delicato, da superare,

L’inconscio ti sta lanciando una sorta di segnale di allarme, da cogliere al volo, per evitare che la problematica si ripercuota anche nella vita sociale e familiare.

Altre interpretazioni

Ma il nostro inconscio lavora e a volte prende delle traiettorie quasi sconosciute, ecco che in questa maniera lo scarafaggio si può presentare in diversi modi. Vediamone alcuni:

  • Che escono dal WC

Sognare scarafaggi che escono dal WC potrebbe essere simbolo di una sensazione che sembra contrastare un cambiamento. Si è alla ricerca di un cambiamento ma non si riesce a trovare.

In genere il bagno nei sogni è visto come il luogo in cui ci si libera delle cose che non sono più necessarie. In questo caso sono gli scarafaggi. In altri casi gli scarafaggi sono la distrazione che non permette di liberarsi del superfluo.

  • Mordono

Sognare scarafaggi che mordono indica che le tensioni che si stanno vivendo sono arrivate al massimo e tendono a creare eccessiva negatività. Se nel sogno al morso dello scarafaggio si prova dolore allora probabilmente il sogno i collega a problemi fisici.

  • In gravidanza

La gravidanza è un periodo di forti emozioni e spesso anche di forti paure. Sognare scarafaggi in questo particolare periodo, si collega alla paura che il bambino abbia qualcosa che non va.

Insomma lo scarafaggio è lo specchio delle paure nere della donna in gravidanza.

  • Colorati

In precedenza abbiamo parlato degli scarafaggi neri. Questo però non esclude che sia possibile sognare anche degli scarafaggi di altri colori.

Ricordiamo che lo scarafaggio nero è simbolo di qualcosa di negativo, a seconda del colore però, possono assumere anche dei diversi significati. Lo scarafaggio rosso indica delle problematiche a livello fisica, forse delle infiammazioni.

Lo scarafaggio arancione impersonifica la sessualità. Se l’animale è giallo, forse ci si sente oppressi da qualcuno, che sia in ambito lavorativo o personale.

I pensieri pesanti sono degli scarafaggi blu, mentre quelli verdi sono dei pensieri che disturbano la mente.

Sognare scarafaggi e il gioco del Lotto

Sappiamo bene che questo è il momento del nostro post che in molti attendono con ansia. Perchè va bene che gli scarafaggi sono simbolo di una paura e di un sentimento opprimente, ma magari con una vincita la situazione migliora no?

Allora per la smorfia napoletana lo scarafaggio è il numero 36, poi ovviamente il numero cambia a seconda dei casi:

  • se è più di uno scarafaggio: 59;
  • nero; 85;
  • volante: 26;
  • morto: 61;
  • per terra: 48;
  • che cade: 23:
  • ucciderne uno: 86;
  • addosso: 28.

Sognare scarafaggi: concludendo

Insomma lo scarafaggio non è certo un anomale piacevole da incrociare e non si sentisce nemmeno nel caso in cui lo si sogna solo. Lo scarafaggio in linea generale è l’espressione che il nostro inconscio offre alle paure e ai pensieri negativi.

Ovviamente il significato specifico di un sogno che vede gli scarafaggi come protagonisti dipende molto dall’ambientazione. Dal come e dove compaiono questi animali.

In genere sono neri e possono essere anche di grandi dimensioni, dipende dalla grandezza della paura che si sta affrontando. In altri casi capita di sognare scarafaggi quando c’è una presenza ingombrante nella propria vita.

In ogni caso quello che bisogna fare è guardarsi intorno e capire in che maniera è possibile agire per fare in modo che le blatte spariscano dalla nostra vita.

Salutandoti ti invitiamo a continuare a seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social.

Summary
Sognare scarafaggi: 1 paura latente
Article Name
Sognare scarafaggi: 1 paura latente
Description
Sognare scarafaggi è uno di quei sogni che non è poi così semplice da interpretare. Questo succede, non perchè sia un sogno poco comune, anzi a dire il vero si ripete spesso, ma perchè ha più di un significato.
Author
Publisher Name
Sonny Sleep
Publisher Logo

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.