Sognare serpenti: 2 interpretazioni da manuale

Sognare serpenti

Sognare serpenti è molto più comune di quello che si pensa. Sì, se ti è capitato di sognare un serpente sappi che non sei l’unico.

Il sognare serpenti significato è molto forte e intenso, proprio per questo motivo spesso il nostro inconscio rielabora ciò che succede ed ecco presentarsi proprio loro, i serpenti. Allora a questo punto ci si chiede cosa significa sognare serpenti.

A dire il vero le interpretazioni sono diverse e variano non di poco anche in base a quelle che sono le caratteristiche dell’animale che compare in sono. Anzi ancora più importante è capire il comportamento che il serpente ha con noi e viceversa.

Uno dei sogni più frequenti con i serpenti è quello di vedere che saltano addosso, mordono o strisciano per casa. Molto spesso il loro colore è il nero. Ma andiamo a capire insieme con vuol dire sognare serpenti, cosa ci vuole dire il nostro inconscio.

Sognare serpenti: per Freud

Per parlare di cosa voglia dire sognare serpenti partiamo da Freud uno che di sogni ne sapeva abbastanza, anche se la sua era una visione alquanto singolare. Il buon vecchio Sigmund lo possiamo definire il padre della psicologia, soprattutto per quel che riguarda l’interpretazione dei sogni.

sognare un serpente

Come in buon stile Freudiano nei sogni si riversa tutta la tensione sessuale e ovviamente i serpenti hanno una connotazione fallica piuttosto chiara. Quindi l’atteggiamento del serpente darebbe una serie di indicazione in merito al come noi viviamo la sessualità, indice delle pulsioni segrete e di un desiderio inconscio.

Nel caso in cui a sognare un serpente sia un uomo, esso può stare ad indicare un senso di impotenza e di angoscia che non fanno vivere al meglio. In altre parole il sogno di un serpente potrebbe indicare la paura di non saper dominare impulsi sessuali che potrebbero risultare addirittura immorale in parte.

Se a sognare serpenti sono invece le donne, allora si rimanda a un forte desiderio sessuale, al desiderio di essere posseduta o in maniera molto più semplice dare espressione alle pulsioni sessuali represse.

Jung

Altro grande illustre psicologo è Jung che non ha mancato di esprimersi sul sognare serpenti significato. Per Jung sognare serpenti vuol dire avere il bisogno di campare pelle, esattamente come fa l’animale nel periodo della muta.

Il serpente starebbe a rappresentare un simbolo di energia vitale, la voglia di dare nuova spinta all’energia. Secondo il punto di vista di Jung sognare dei serpenti vuol dire mettersi in contatto con quello che è ciò che è rimosso.

cosa significa sognare serpenti

Si cercano nuove energie che possono essere sia positivi che negative. Quindi chi sogna i serpenti deve sempre fare i conti con questa ambivalenza dell’animale.

Occorre comprendere che non bisogna avere paura del cambiamento, ma viverlo nel migliore dei modi. In fondo il cambiamento, qualunque sia il punto dove ti porta è sempre un bene.

Ovvio che poi può destare delle paure, l’ansia di non riuscire nel proprio intento.

Cosa significa sognare serpenti in casa

Queste sono le due interpretazioni date da due illustri nomi della psicanalisi per quanto riguarda il sognare serpenti. Come visto si tratta di interpretazioni che non coincidono, che si dirigono all’opposto l’una dall’altra.

sognare serpenti significato

Ma grazie a queste premesse da noi offerte, adesso sarà semplice comprendere il significato di alcune situazioni in cui i serpenti sono protagonisti e che fanno diventare i sogni degli incubi. Il più comune dei sogni che riguardano i serpenti è il trovarseli dentro casa.

La casa è un luogo in cui ci si sente al sicuro e trovarsi un serpente non è mai piacevole. Nei sogni la casa è lo specchio del nostro io, il nostro personale rifugio. A chi è capitato di sognare dei serpenti in casa, sicuramente ci darà ragione, se affermiamo che non è di certo una sensazione piacevole, anche se è solo un sogno.

Sognare serpenti mette un senso di angoscia, possiamo affermare che un sogno di questo genere nasce dal rifiutarsi di voler sentire e seguire durante il giorno alcuni desideri. L’incapacità di contrastare alcune nostre profonde paure.

Il nostro inconscio continua a lavorare queste paure e le tira fuori nei sogni. Tutto ciò si manifesta nel sognare un serpente o tanti serpenti che riempiono la nostra casa, la nostra coscienza.

Le paure vogliono essere ascoltate, affrontate per non presentarsi più sotto forme spaventose.

Il serpente come simbolo

Ma il serpente non è nuovo ad assumere nella simbologia diversi significati. Si tratta di un animale considerato pericolo, ma questo non gli impedisce di scaturire un grande fascino nei confronti di diversi popoli. 

cosa significa sognare serpenti 2

Per molto si tratta solo di un animale viscido che suscita paura, ma non mancano culture e religioni per chi assume significati veramente importanti. Solo per citarne alcuni esempi, potremmo parlare del serpente dei Adamo ed Eva, il pitone dell’Oracolo di Delfi, ma anche l’aspide di Cleopatra e il Caduceo di Ermes, con 2 serpenti che competono tra di loro.

Ma questo non è sufficiente a spiegare il ruolo del serpente nelle culture antiche. Gli antichi romani lo utilizzavano per procedere a derattizzazione.

In alcune zone del mondo è un simbolo di rinascita, come per gli aztechi. Ma l’avvento del cattolicesimo ha cambiato tutto.

Proprio la nostra religione ha concesso al serpente delle connotazioni negative, rappresentando il peccato, il male; memori degli affari di Adamo ed Eva nel Paradiso Terrestre.

Sognare serpenti che mordono

Già sognare serpenti non è che sia proprio un Carnevale di Rio, ma se poi a questa presenza inquietante si aggiunge anche che morde, il quadro dell’incubo lo possiamo definire completo. perchè sognare serpenti che mordono o di colore nero è molto ricorrente. 

Se ci stai leggendo dall’inizio del nostro post, sicuramente avrai imparato che quando un sogno è comune a diverse persone, sicuramente c’è un significato nascosto. Un serpente nero o che morde assume delle connotazioni molto minacciose. 

Ma in ogni caso, il significato che possiamo attribuirgli non è molto diverso dal sognare i serpenti in casa. Sognare un serpente nero vuol dire che c’è un pericolo in agguato, ma questo non si riferisce a persone esterne, ma bensì a noi stessi.

Il serpente nero nel sogno sta a simboleggiare uno stato di angoscia, una paura, il desiderio che dovrebbe essere affrontati, invece viene represso. Allo stesso modo potremmo parlare dei serpenti che mordono. Essi infatti simboleggiano la rabbia e la violenza che ognuno ha al proprio interno.

Un significato molto forte, una violenza repressa quando si è vittima di qualcuno, la rabbia che non si riesce ad esprimere nella vita di tutti i giorni.

Serpenti colorati

Quando il serpente è nero, ciò che ci preoccupa viene dal nostro interno e se invece i serpenti che si sognano sono colorati? Come qualcuno di coloro che ci sta leggendo già sa, anche i colori sono specchio di un sentimento o di una paura, allora cerchiamo di associare ad ogni colore un significato. 

Cosa significa sognare serpenti rossi? Il rosso è il segno di passioni che nella realtà non si riescono a controllare. I serpenti verdi indicano invece la parte più riflessiva del carattere, messa in pericolo dai propri istinti.

Il giallo? Anche nei fiori, così come ne serpenti vuol dire GELOSIA, un sentimento che si può provare nei confronti di qualcosa o di qualcuno. Il contesto del sogno dovrà essere poi analizzato in base agli altri elementi del sogno. 

Il bianco è la purezza, indice che forse qualcosa non quadra nel comportamento di qualcuno che si conosce molto bene, forse addirittura noi stessi. Ma bisogna fare maggiore chiarezza per capire come comportarsi di fronte a tale situazione.

Infine sognate serpenti blu rimanda all’energia vitale e allo spirito.

Altri significati del sognare serpenti

Insomma che sognare serpenti non sia raro come si pensa, crediamo che sia chiaro. Ma i sogni che possono riguardare i serpenti possono essere veramente molteplici.

Vediamone alcuni dei più comuni.

  • Nel proprio letto

Sognare un serpente nel proprio letto non è certo sinonimo di buoni significati. In genere sta ad indicare che una persona si è insinuata nelle nostra vita in maniera subdola, con il solo scopo di fare del male. 

Quando si sogna serpenti nel proprio letto è semplicemente un invito a fare particolare attenzione.

  • D’acqua o di terra

I serpenti d’acqua nel sogno possono indicare che potrebbe esserci un’imminente perdita di soldi. Quindi bisogna prestare molta attenzione, evitando che qualcuno posso metterci inavvertitamente nei guai. 

Se invece si sognano dei serpenti tra l’erba allora bisogna prestare attenzione all’invidia. Occorre guardarsi le spalle dalle persone invidiose che potrebbero volte tirare un colpo maldestro, solo perchè in preda a questo sentimento.

  • Senza testa o che cambia pelle

E se invece il serpente è senza testa? Sembra proprio che sognare serpenti senza testa sia simbolo di una prossima illuminazione.

Chi sogna sarà finalmente in grado di comprendere quali siano le persone che nella vita bisogna scansare e a quali invece, ci si può affidare. Un sogno che potrebbe aprire a una visione molto più chiara di come vanno le proprie questioni.

Un serpente che invece fa la muta, sta ad indicare una voglia di cambiamento. Esattamente come fa il serpente, si vuole cambiare pelle, si ha bisogno di novità e nuovi stimoli.

  • Che striscia, che scappa o che sibila

Quando capita di sognare serpenti che strisciano è il momento di affrontare le proprie paure senza lasciarsi abbattere. È bene pensare in maniera precisa a come agire per riuscire a dare una svolta alla propria vita. 

Se invece il serpente scappa, il pericolo ormai è scampato, tutto ciò che ci ha preoccupato fino a questo momento è ormai passato e ci si può godere una vita completamente nuova, senza alcun timore.

E se invece il serpente sibila?Nella più comuni delle tradizioni, il serpente che sibila sono tutte le persone che sono pronte a sparlare alle spalle. 

  • Con più teste

Quando capita di sognare serpenti con più teste, si strafacendo i conti con il proprio io che ci dice che stiamo tenendo un comportamento scorretto. Il sognatore per raggiungere i propri obiettivi assume il ruolo del doppiogiochista. 

Non gli importa degli altri, per lo meno apparentemente, mentre nel profondo del suo io, sta male.

Per gli amanti del gioco dell’otto: ecco i numeri da giocare quando capita di sognare serpenti

Tra i sogni e il gioco del lotto c’è una sorta di legame indissolubile. Anche il sognare serpenti non delude e vede una serie di numeri ad esso associato:

  • 62: per i serpenti in casa; 
  • 80: serpenti che mordono; 
  • 6: serpenti che mordono qualcun’altra; 
  • 32: serpenti morti; 
  • 31: per i serpenti colorati; 
  • 10: serpenti bianchi; 
  • 28: serpenti neri. 

Sognare serpenti: in conclusione

Sono molti i modi in cui i serpenti possono comparire nei sogni di ognuno di noi. Alcune volte possono avere dei significati positivi, altre volte invece possono celare dei messaggi negativi.

Quello che è certo è che non bisogna in alcun modo collocarli unicamente in una posizione di incubo. In alcuni casi è semplicemente il nostro inconscio che ci dice di fare attenzione sia agli atri che a noi stessi.

Per la psicoanalisi era quasi scontato affermare che sognare serpenti dovesse avere dei significati iconici, in rimando al membro maschile. Delle pulsioni che nella vita sociale si tende a sopprimere e che riemergono forti e prepotenti nel nostro inconscio durante il sonno. 

L’unico modo che si ha per riuscire a comprendere se il sognare serpenti abbia significato positivo o negativo e fare molta attenzione al contesto. A come l’animale di presenta, le sue caratteristiche fisiche, come si approccia nei confronti del sognatore o di altre persone, le sue azioni.

Non è semplice riuscire a dare un significato preciso al sogno, perchè in esso possono verificarsi una serie di varianti che non tutti i libri di interpretazione dei sogni possono contenere. Noi da parte nostra, te ne abbiamo offerti alcuni di significati, quelli legati ai sogni che in maniera più comune vengono fatti da persone esattamente come te che ci stai leggendo. 

Allora? Anche a te è capitato di sognare un serpente? Controlla quale sogno di avvicina maggiormente al tuo.

Noi salutandoti ti invitiamo a seguirci, sia sul nostro blog, che sulle nostre pagine social.

Summary
Sognare serpenti: 2 interpretazioni da manuale
Article Name
Sognare serpenti: 2 interpretazioni da manuale
Description
Sognare serpenti è molto più comune di quello che si pensa. Sì, se ti è capitato di sognare un serpente sappi che non sei l'unico.
Author
Publisher Name
Sonny Sleep
Publisher Logo

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.