Sognare soldi: 1 significato inaspettato

Sognare soldi

Sognare soldi è una delle esperienze che viene documentata con molta frequenza. Possono essere soldi di carta, ma anche monete, a volte dei sogni falsi, altre volte vinti o persi, regalati.

Insomma si fa presto a parlare di sognare soldi, un po’ diverso è poi tener conto di tutte le possibili casistiche diverse. Ognuno dei casi ha comunque un significato completamente differente da tutti gli altri.

In altre parole ti sto dicendo che se vuoi conoscere tutti i significati del sognare soldi, allora devi proprio continuare a leggerci, sicuramente scoprirai molti significati veramente unici tra loro. Ma soprattutto, sognare soldi è un bene o un male?

Sognare soldi: il significato del denaro

Come poteva la psicoanalisi non affondare i propri artigli in quello che è uno dei sogni che viene fatto con maggiore frequenza da donne e uomini di qualunque età? Ebbene gli psicanalisti sembrano essere tra loro d’accordo, dietro al denaro nei sogni, si nasconde un significato veramente prepotente.

sognare di ricevere soldi

Nella società moderna, esattamente come succedeva anche in quelle del passato, il denaro è segno di forza e potere, un mezzo che permette di esprimere il proprio dominio e anche la propria forza. Come se questo non fosse sufficiente, possedere del denaro permetta anche di avere una certa sicurezza nei confronti di quello che sarà il futuro.

Non mancano però anche delle visioni negative. Infatti il denaro può anche essere distruttivo, può essere causa di un tradimento, spesso la costante ricerca di avere un maggiore guadagna porta a una dipendenza che sfocia in un vuoto affettivo. 

Ma nei sogni? Sognare i soldi indica in maniera molto semplicistica il valore che il sognatore attribuisce a se e agli altri. In alcuni casi anche agli avvenimenti.

Sognare soldi di carta

Il primo significato che si può attribuire al sognare soldi di carta è sicuramente quello di ricchezza. In fondo a ben pensarci i soldi di carta hanno un valore maggiore rispetto a quelli di metallo.

In altre parole possiamo dunque affermare che sognare soldi di carta significa anche avere una certa concretezza, la possibilità di realizzare tutti i propri progetti e nel caso ci siano, anche dei desideri nascosti.

sognare di ricevere soldi 2

Quindi se ti capita di sognare soldi carta, soprattutto se sono in grande quantità, vuol dire che si è in un momento in cui si sente di avere energia in grande quantità. Lo stesso si può dire delle risorse interiori.

Lo stesso significato si può dare a un sogno in cui si ritirano un gran numero di banconote al bancomat. In alcuni casi si sogna che i soldi cadono dal cielo o da un aereo, oppure escano dal terreno; sogni di questo genere indicano come vi sia una forte fiducia in quelle che sono le proprie potenzialità.

Ma come sanno gli appassionati dell’argomento, in alcuni casi i sogni rappresentano delle grandi anzi e delle paure. Quindi anche sognare soldi di carta può avere lo stesso significato.

Un sogno di questo genere può essere sintomo di una frustrazione provata nel momento in cui non si riesce ad ottenere ciò che si desidera. Il desiderio che meglio si addice a questa tipologia di sogno è sicuramente quello di stabilità e benessere.

Monete

Sognare soldi può anche voler dire sognare una buona quantità di monete, sì, insomma di quelli che vengono chiamati soldi spicci. Bene, nei sogni le monete sono il simbolo della purezza.

sognare di trovare soldi

Un sogno di questo genere riflette il desiderio di dimostrare la propria onestà. Ma in altri casi sognare soldi spicci identifica l’ansia si andare alla ricerca di quelle che sono ritenute come le cose essenziali della vita. 

Quindi quando si sogna soldi spicci si va alla ricerca della vera essenza dei legami, come in quelli di amore e di amicizia o anche dei rapporti familiari.

Sognare di trovare soldi

Sognare di trovare soldi  in genere è un’esperienza onirica di buon auspicio. Quando si sogna di trovare dei soldi, o anche degli oggetti preziosi probabilmente può voler dire che ci aspettano delle ottime novità.

Se i soldi vengono trovare in un luogo che non si conosce, allora delle buone notizie sono dietro l’angolo. Mentre nel caso in cui il denaro venga trovato nel proprio portafogli allora le buone notizie sono legate alla sfera personale, probabilmente emotiva.

sognare soldi di carta

Questo è il significato che si può attribuire al sognare soldi trovati, un’interpretazione completamente differente, se confrontata a quelle che si possono dare al sognare soldi falsi, anche trovati, o ai soldi rubati.

Quando si sognano soldi falsi, il nostro inconscio ci sta offrendo un avvertimento. Ci vuole dire che è il momento di guardasi alle spalle.

Nello specifico il pericolo, se così si può chiamare, arriva direttamente da persone familiari e da amici di cui ci si fida ciecamente. Invece il sognare soldi rubati esprime la voglia di vivere una vita di una certa qualità.

Se a rubare è il sognatore stesso allora probabilmente di nutre una certa invidia nei confronti del soggetto ai danni del quale si rubano i soldi. Se invece si viene derubati, allora la paura è quella di essere privati della vita che si vive in quel preciso momento.

Sognare di ricevere soldi

Sognare di ricevere soldi ha invece altre interpretazioni. In questo caso le differenze di interpretazione dipendono dalla modalità con cui si ricevono i soldi.

Sognare soldi che ci vengono regalati può assumere ben 2 diversi significati:

  • se il sognatore regala dei soldi a qualcuno allora dovrebbe proprio, nella vita reale, prestare maggiore attenzione a quel soggetto;
  • se invece capita di sognare di ricevere soldi in regalo, da uno sconosciuto allora occorre rafforzare il proprio valore, avere maggiore stima nei propri confronti. Ma se a regalare i soldi è una persona conosciuta, allora quest’ultima ci stima veramente molto, sicuramente più di quello che ci si immagina. 

Quando si sogna di ricevere soldi in grande quantità, si deve riacquisire molta fiducia in se è stessi. Ma se i soldi vengono spesi nell’atto di acquistare qualcosa allora si ha un bisogno da soddisfare per stare bene.

Il valore che si da a se stessi, aumenta con il crescere del valore del bene che in sogno si acquista. E se invece si sogna di perdere i soldi?

I soldi persi non sono mai una buona notizia, né nei sogni, né nella realtà. Sognare soldi che si perdono potrebbe voler dire che si sta sprecando tempo ed energia in maniera inutile.

Forse ci si trova in una situazione amorosa che non è delle più rosee. Forse è il momento di spostare la propria attenzione nei confronti di qualcosa che sia molto più produttivo.

Soldi vinti

Sognare soldi che si vincono o che si ricevono in eredità è invece un esperienza che si traduce in buono auspicio. Le qualità del donatore potrebbero passare al sognatore. 

In altri casi potrebbe voler dire che si ha un maggiore coraggio per raggiungere i propri obiettivi, ci si sente molto più forti e sicuri. 

Altro sogno ricorrente, forse dettato da un forte desiderio, è quello di vincere soldi al gratta e vinci. Forse si sta aspettando una buona notizia, che sta per arrivare. 

Probabilmente si desidera un po’ di leggerezza nella propria vita, alleggerirsi da quelle che sono le proprie preoccupazioni e della propria famiglia. Si è alla ricerca di una visione molto più positiva della vita.

Sognare soldi che si contano

Insomma il significato dei soldi nei sogni non è univoco e spesso è anche molto difficile delineare quale sia quello giusto da attribuire. Diviene di estrema importanza riuscire a ricordare le circostanze intorno ai soldi nei sogni.

Sognare ad esempio, di contare i soldi probabilmente vuol dire che vi è una situazione che crea un pensiero che si potrebbe definire fisso. Il pensiero ossessivo potrebbe riguarda una questione economica, ma non solo. 

In alcuni casi il sognare soldi che vengono contati è specchio di un rapporto sentimentale in cui siete ormai alla resa dei conti. Probabilmente si è alla ricerca di una soluzione definitiva che sia in una qualche misura anche favorevole.

Sognare soldi: altri scenari

Non c’è sogno in cui non vi è esigenza di valutare diverse situazioni differenti, per poter offrire un’interpretazione che sia quella che maggiormente si avvicina al vero significato del sogno che si fa. Anche sui soldi sono differenti gli scenari che si possono aprire.

Ovviamente se ne sono visti già molti, ma non è ancora abbastanza.

  • Danneggiati o bruciati

Sognare soldi danneggiati, che presentano degli strappi o sono ammuffite e addirittura bruciate può voler significare che le proprie risorse non si stanno amministrando al meglio. Le risorse a cui ci si riferisce è in primo luogo il tempo. 

Insomma come si dice? Il tempo è denaro? Questo ne è sicuramente una buona rappresentazione allegorica.

  • Una cifra di denaro da dare

Sognare soldi che si devono dare, o prestare può essere interpretato nella seguente maniera. Forse quella somma di denaro ha una rappresentazione simbolica del proprio affetto. 

Si ricambiano i sentimenti di qualcun altro, forse ci si sente in debito nei confronti di qualcuno. Si tratta di un sogno che viene spesso fatto quando si è litigato con qualcuno e si ha voglia di recuperare il rapporto che sembra essere stato perso.

  • Essere senza soldi

Può capitare di sognare soldi o meglio di non averne e di dover pagare un conto. Forse quello che manca non è il denaro, ma la fiducia in se stessi. 

C’è una situazione che non si riesce ad affrontare. Occorre lavorare sulla stima che si nutre nei confronti di se stessi.

  • Nascondere soldi

Quando si sogna di nascondere del denaro, indica la mancanza di fiducia nei confronti delle persone che ci circondano. Si tenta di tenere le proprie risorse lontane dagli altri e dagli occhi altrui.

  • Rubare

Sognare soldi o meglio, di rubare soldi indica che si sente di aver subito un’ingiustizia che si vuole al più presto risolvere.

  • Mangiare dei soldi

Sognare di mangiare i soldi potrebbe indicare un  forte materialismo. Il sognatore è molto avido.

Sognare soldi e il gioco del Lotto

90 sono i numeri della Smorfia e probabilmente arrivati a questo punto qualcuno di voi che ci sta leggendo, è anche curioso di sapere quali siano quelli associati al sognare i soldi. Perchè purché non diventi un vizio, tentar la fortuna non è certo un male.

Ma allora quali sono i numeri che si possono associare al sognare i soldi?

I soldi corrispondono al numero 46, ma abbiamo anche il 14 se si sogna di spendere dei soldi, 11 se il denaro viene trovato, 74 quando il denaro viene donato, infine il 78 quando i soldi che si sognano sono delle monete. 

Sognare soldi: riassumendo

Sognare soldi è un esperienza che affrontano in molti. Chissà la tradizione quale vorrebbe che ne fossero i significati.

I nostri nonni probabilmente penseranno che sia un sogno che indichi delle buone notizie. Abbiamo visto che in alcuni casi questo è anche vero, ma non sempre.

Forse qualcuno avrebbe voluto che fosse un sogno premonitore, soprattutto nel caso in cui i soldi sognati sono veramente molti. I soldi nei sogni possono avere molteplici significati.

A differenza di quello che si può pensare sognare soldi solo raramente può indicare l’essere avaro, ne abbiamo elencato solo uno; solo quando si sogna di appropriarsi di denaro che non è di proprietà propria.

Il denaro come nella vita reale, nei sogni è indice di potere, indica quanto si conta all’interno della società, ma sognarne non vuol dire che non si ha valore nell’ambiente che ci circonda. Piuttosto sognare soldi può voler dire che si sente il bisogno di credere maggiormente in se stessi.

I soldi sono un mezzo, sia che si tratti di monete o di banconote. Quando il denaro viene regalato assume un significato particolare.

Un sogno di questo genere suggerisce di prestare maggiore attenzione nei confronti di una persona che ci è vicino. Questo vale sia che i soldi vengano ricevuti, sia che invece si decida di donare il denaro a tale soggetto.

Come spesso succede quello che è importante è ricordare tutti i particolari del sogno per avere una visione del significato.

Salutandoti ti ricordiamo di continuare a seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social.

Summary
Sognare soldi: 1 significato inaspettato
Article Name
Sognare soldi: 1 significato inaspettato
Description
Sognare soldi è una delle esperienze che viene documentata con molta frequenza. Possono essere soldi di carta, ma anche monete, a volte dei sogni falsi, altre volte vinti o persi, regalati.
Author
Publisher Name
Sonny Sleep
Publisher Logo

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.