sognare soldi

Sognare soldi: significati, simbologia e numeri

Sognare soldi è una cosa che capita, ma soprattutto che piace ad un gran numero di persone in tutto il mondo: si tratta di un sogno che contiene al suo interno numerose interpretazioni e soprattutto significati, i quali verranno tutti illustrati nel corso di questa guida. Non ci sono dubbi sul fatto che da sempre, comprendere ciò che si vede all’interno dei propri sogni nel corso della notte, sia fonte di grande interesse e soprattutto curiosità per tutti gli esseri umani. 

Moltissimi storici affermano che l’attività di interpretare ciò che si vede all’interno dei sogni, veniva già svolta da moltissime popolazioni antiche, come ad esempio i Greci, i Latini, ma anche i Babilonesi e gli Assiri: si tratta di una cosa che quindi interessa l’uomo da secoli e secoli. Tuttavia, in passato si riteneva spesso che i sogni non erano altro che uno stratagemma che gli esseri celesti utilizzavano per mettersi in contatto sugli esseri umani che erano sulla Terra.

Fortunatamente, con il passare del tempo e con lo sviluppo della scienza e della ricerca, questa idea è stata abbandonata, e si sono sempre più fatte spazio le teorie che vedono i sogni come un frutto del lavoro dell’inconscio umano. Il grande pioniere in questo processo è stato Sigmund Freud, ovvero il padre della psicanalisi: egli sosteneva che i sogni erano il modo in cui l’inconscio umano inviava dei messaggi alla parte vigile del cervello, utilizzando il sonno come momento di azione.

Possibili interpretazioni

Come anticipato, almeno una volta nel corso della vita, capita a tutti di sognare i soldi: siano esse monete, banconote, soldi rubati o soldi falsi, ricevuti in regalo oppure sotto forma di buono per gli acquisti. Insomma, sono veramente frequenti i casi in cui si sogna questo elemento così ricorrente all’interno della vita di tutti i giorni: ovviamente, in base a quelle che sono le caratteristiche e i dettagli del sogno, è possibile fornire un’interpretazione chiara e soprattutto precisa.

interpretazioni Descrizione
Prestare soldi a qualcuno Sognare di prestare soldi a qualcuno indica situazioni fastidiosi, imbarazzanti e momenti difficile della propria vita.
Perdere soldi Sognare di perdere dei soldi invece indica un momento in cui si è vulneraibili in un periodo infelice. Rappresenta anche la paura inconscia di perdere qualcosa che è prezioso.
Sognare di ricevere soldi Sognare di ricevere soldi è un segno di buon auspicio per una cosa futura che accadrà.

Tuttavia, prima di capire cosa significa sognare di ricevere i soldi, è necessario comprendere alcune informazioni riguardo la simbologia del denaro, ovvero cosa vanno a rappresentare i soldi all’interno della propria vita inconscia. Dato che gli psicanalisti sono d’accordo nell’affermare che è possibile interpretare quale sia il significato dei sogni più particolari, essi lo sono anche nel dire che ci sono dei temi fondamentali e significativi, come ad esempio quello del denaro.

Questo elemento è caratterizzato da una simbologia estremamente pregnante: esso rappresenta non solo il potere e la forza all’interno della società moderna, ma è inoltre un mezzo senza il quale è impossibile esercitare la propria superiorità sugli altri esseri umani. In aggiunta a ciò, i soldi rappresentano anche una forte sicurezza nei confronti del futuro, ma il denaro è anche la rappresentazione della condivisione e del piacere. Infine, il denaro può anche essere distruttivo, perché per avere soldi l’uomo è disposto a tradire, a sabotare i piani altrui.

Sognare soldi di carta

Si è visto che il denaro è abbinato ad una simbologia ben precisa, e che per questa ragione sognare dei soldi è una cosa di non difficile interpretazione: tuttavia, ci possono essere delle diverse sfumature di significato in base a quelle che sono le caratteristiche dei sogni. Ad esempio, se capita di sognare dei soldi di carta, questa è una rappresentazione della ricchezza e della prosperità: le banconote hanno un valore superiore rispetto alle monete, giusto?

Dunque, vedere in sogno questi soldi di carte può anche rappresentare la capacità di realizzare i propri progetti così come i propri desideri nascosti: insomma, sono la rappresentazione di una grandissima concretezza. Quando si sognano delle banconote nel proprio portafogli oppure tra le mani, queste sono la rappresentazione non solo di una forte energia ma anche di tantissime risorse interiori: lo stesso capita se si sogna di ritirare i soldi al bancomat.

A molte persone capita addirittura di sognare che i soldi cadano dal cielo, come ad esempio da un aereo, oppure che escano dal pavimento o da terra: ancora una volta, questo rappresenta una grande energia e moltissime risorse al proprio interno. Tuttavia, i sogni non sono solo portatori di buone notizie, ma possono anche rappresentare delle paure e delle ansie: ecco perché a volte sognare delle banconote potrebbe rappresentare una tristezza causata dal fatto che non sempre si è in grado di ottenere ciò che si desidera.

Soldi falsi

Se sognare soldi sotto forma di banconote rappresenta dei significati positivi, sognare delle monete ha un significato abbastanza diverso: i soldi spicci rappresentano infatti la purezza. Dunque, sognare delle monete all’interno dei propri sogni potrebbe rappresentare il desiderio di dimostrare oppure di provare la propria onestà e purezza, così come anche il bisogno di andare alla ricerca di quelle che sono le piccole cose della vita.

sognare soldi

Di conseguenza, se si visualizzano delle monete all’interno del proprio sogno, questo potrebbe essere un invito che il proprio inconscio da a mettersi alla ricerca di quelle che sono le cose veramente importanti e irrinunciabili della vita, come l’amore e la felicità. Quando si sognano delle monete si ha la necessità di andare alla ricerca di cose genuine all’interno di relazioni ed anche situazioni diverse, come ad esempio la famiglia, l’amore e le amicizie.

A tantissimi capita poi di sognare i soldi falsi, e questi vengono utilizzati dall’inconscio per mettere in guardia il sognatore: quando si vedono questi soldi nei propri sogni, è necessario guardarsi bene le spalle, facendo un’attenta valutazione dei propri amori e delle amicizie. Si consiglia dunque di tenere gli occhi aperti, facendo attenzione a quelli che potrebbero essere dei tradimenti in agguato.

Ancora, sognare dei soldi rubati rappresenta il fatto che si ha bisogno di guadagnare dei soldi oppure si ha paura di perdere quelli che sono conservati. Invece, se si sogna il contrario, ovvero di essere derubati, si ha il timore di essere depredati di qualcosa di importante.

Sognare di trovare soldi

Sognare di trovare dei soldi è una cosa che porta bene, quindi è di buon auspicio, così come anche trovare dei gioielli preziosi: questo rappresenta che ci sono moltissime novità che attendono all’orizzonte. Se capita addirittura di trovare dei soldi in un luogo sconosciuto, questo sogno rappresenta il fatto che sono in arrivo delle buone notizie, mentre se si trovano i soldi all’interno del portafogli, questo sogno rappresenta delle buone notizie per quanto riguarda questioni intime, personali oppure affettive.

A tantissimi capita poi di sognare dei soldi che vengono regalati, e questa azione può avvenire in due sensi diversi, quindi si può ricevere oppure donare un gruzzolo di soldi. Quando si sogna di regalare a qualcuno dei soldi, questo significa che bisogna fare bene attenzione a questa, mentre se invece è l’altra persona a regalare dei soldi, allora questo significa che il sognatore ha bisogno di aumentare quella che è la sua stima.

Se si conosce la persona dalla quale proviene il regalo, questo significa che la persona prova stima nei propri confronti, mentre se si ricevono tantissimi soldi in regalo, questi rappresentano un invito a cercare nuovamente la fiducia in se stessi. Quando si sogna di compiere degli acquisti e di pagare un conto, questo rappresenta il fatto che il sognatore non ha dei bisogni da soddisfare ma si trova bene così come sta.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €