Sognare topi: 1 significato non così negativo

Sognare topi

I topi anche nella vita di tutti i giorni sono visti come degli animali che suscitano un certo sentimento di ribrezzo. Quindi anche sognarne non è che sia proprio il sogno che tutti vorrebbero fare.

Molto spesso il topo viene associato alle malattie o peggio ancora al demonio, ecco perchè esattamente come succede per il serpente sognare topi assume dei significati non sono buoni. La figurante viene maggiormente utilizzata è quella del topo come indice di qualcosa che rode da dentro e non dà pace.

Possiamo dunque affermare che in genere sognare un topo si lega a sentimenti alquanto negativi che vanno dall’inquietudine all’invidia, fino anche alla gelosia. Sensazioni queste che se perpetuate nel tempo non possono far altro che corrodere l’animo umano.

Sognare un topo o più topi non ha certo un significato univoco, la maniera in cui si manifestano in sogno può cambiare di volta in volta e quindi occorrerebbe analizzare ogni singola possibilità. Ci sono ad esempio sogni in cui è di buon auspicio, altre invece cattivo presagio.

In ogni caso noi siamo qui per capire del sognare topo il significato, se può essere un sogno premonitore di cose buone o di sventure.

Sognare topi: significato

Sognare topi è estremamente comune, perchè il topo indica per il nostro inconscio una situazione che si crede di non essere in grado di affrontare. Ricordiamo sempre che i sogni sono l’espressione del nostro inconscio.

Il luogo dove possiamo dar voce anche alle paure che teniamo nascoste, un po’ per timore, un po’ perchè non sappiamo davi voce. In ogni caso, anche questa volta il sognare topi significato dipende molto dalle caratteristiche che l’animale assume nel sogno stesso.

sognare topi significato

Si sognano topi quando ci si sente inadeguati nei confronti di una situazione che si sta vivendo. Questo può essere frutto di un’autostima piuttosto bassa, ma anche alla presenza di qualcuno che vuole ostacolare quelli che sono i propri progetti.

C’è poi chi ha paventato l’ipotesi che sognare topi fosse sintomo di una vita sessuale che viene repressa o al contrario troppi attiva. Ma se quello che ci appare in sogno è un topo intento a rosicchiare, forse qualcosa che stiamo vivendo ha iniziato a rosicchiarci da dentro e non abbiamo il coraggio di affermarlo.

Il topo nel sogno può stare a rappresentare della rabbia repressa, un malessere di cui si evita di parlare. Questo ovviamente non vuol dire che sognare questo animaletto possa avere solo una connotazione negativa.

Ci sono casi in cui sognare un topo è positivo, spesso questo è vero quando l’animale si presenta con un viso simpatico, come quello del protagonista di un cartone animato. Insomma se hai sognato Topo Gigio forse sta vivendo un buon periodo.

Ma se i topolini sono tanti forse il malessere è più radicato di quello che si pensa.

Aspetto e comportamento

Come già anticipato in precedenza, nonostante nella maggior parte dei casi i topi hanno un significato negativo, molti dipende anche dall’aspetto che l’animali riveste all’interno del sogno e da quelli che sono i suoi comportamenti. Quindi offrire una visione univoca non è possibile, ma occorre scendere nel carrucolare.

Ad esempio, se quello che si sogna è il classico topo bianco allora il significato non potrà che essere positivo. Infatti sognare un topolino domestico suscita la voglia di pulizia e di prestare molta attenzione a quelli che sono dettagli che troppo spesso vengono ignorati.

sognare un topo

Se invece il topo è di colore scuro, allora potrebbe indicare le difficoltà che si hanno nel vedere le cose come sono. Se si tratta di topi di grandi dimensioni allora sognare topi indica le preoccupazioni represse.

Sognare un topo che rosicchia allora indica che ci sono intorno a noi delle persone che sono un pericolo per noi e per le nostre risorse. Se il topo è stento a morderci si ha paura nei confronti di qualcosa che sta avvenendo.

Sognare topi che noi sesso uccidiamo vuol dire che il peggio è alle spalle, che qualcosa di spiacevole che abbiamo affrontato è ormai alle spalle. Buon auspici per i topolini appena nati, essi indicano fertilità e nuove idee.

Inoltre sognare topi in casa in grandi quantità ci invita a mettere ordine nella nostra vita, liberandoci delle preoccupazioni che ci affliggono. Infine se i topi sono agitati, essi sono simbolo di un nostro animo agitato.

 Sognare topi e leggende popolari

Come spesso succede dietro all’interpretazione dei sogni vi è sempre un fondo di leggende popolari che possono essere più o meno vere. A dire il vero, in genere le credenze si costruiscono soprattutto intorno ai sogni riguardando gli animali, proprio come i topi.

sognare topi in casa

Nella storia i topi sono stati degli animali che venivano venerati esattamente come le divinità. Apollo nella mitologia greco romana riteneva che i topo fossero espressione dell’anima che prendeva le sembianze dell’animale per lasciare il corpo di chi veniva a mancare.

Questo è provato anche da alcuni disegni ritrovati sulle tombe. Al topo si dava il compito di traghettare l’anima.

Ma nel Medioevo tutto si capovolge e il topo dirne il diavolo, rappresenta la lussuria e la sua immagine viene sempre più legata a quella delle streghe. Stiamo parlando del periodo della peste, quando i topi erano considerati portatori di infezioni e amici delle streghe.

Ad oggi sognare topi è il presagio di difficoltà domestiche spesso legate alle finanze.

Sognare topi bianchi VS sognare topi neri

In precedenza abbiamo accennato al come occorre dare un significato differente al sognare topi a seconda delle caratteristiche che questi stessi animali posseggono. Ci siamo anche soffermati sul significa che ricoprono i topi bianchi se confrontati a quelli neri.

sognare un topo

I topi bianchi anche nella vita reale, per via del loro aspetto, sembrano essere meno minacciosi dei topi scuri. Quando si parla di topi bianchi ci si riferisce ai classici topi domestici che sembrano avere un aspetto molto amichevole.

In alcuni casi sognare un topo bianco può anche riuscire a dare un senso di serenità. Sognare topi bianchi può indicare:

  • affetto;
  • protezione;
  • amore;
  • purezza.

Tutt’altra storia sono invece i topi neri che sono scuri e che racchiudono dentro di loro un significato negativo. Spesso si sognano topi neri in riferimento a pensieri negativi, ad ansia, paure.

Quando si sogna un topo nero vuole dire che qualcosa ci spaventa dall’interno. Il nostro inconscio con questo sogno riesce ad elaborare ed affrontare la paura.

Topi morti o appena nati

Sognare topi morti, per quanto a livello di pensiero può non essere piacevole, ha inaspettatamente dei risvolti positivi. Infatti quando si sogna un topo morto o di più vuol dire che il pensiero negativo o la paura che si aveva sta svanendo e la situazione negativa sta svanendo.

Potrai dunque vivere le tua vita in maniera libera e probabilmente sta anche iniziando una fase positiva della tua vita. Sembra che il nemico sia ormai alle spalle e sarai libero di cominciare un nuovo capitolo.

Se tu stesso che stai sognando il topo poi hai anche ucciso allora vuoi liberarti di quella negatività che ti attanaglia. Beh se il tuo inconscio ha iniziato a lottare, probabilmente ben presto lo farai anche nella vita reale.

Nel caso in cui invece si sognino dei topolini appena nati, sappi che il significato è sicuramente positivo. Questi piccoli animaletti appena nati stanno ad indicare energia e vitalità .

Probabilmente ti trovi in una fase molto positiva della tua esistenza. Sai ne dovresti proprio approfittare per fare vita a dei nuovi progetti da realizzare.

Insomma il tuo inconscio ti sta mandando un segnale, che è quello di agire, di iniziare a cercare quella che può essere finalmente la tua strada. Sembra proprio tutto in discesa e tutto grazie a un semplice sogno.

Sognare topi in casa

Abbiamo dunque visto come sognare topi possa prendere connotazioni differenti a seconda di diversi elementi. Quello su cui ancora non abbiamo accennato nulla è il sognare topi in casa.

Anche in questo caso, l’interpretazione del sogno dipende molto da cosa i topi stiano facendo in casa, Sognare una grande quantità di topi in casa potrebbe indicare che si ci trova in un periodo di numerose preoccupazioni che non permettono di vivere la vita quotidiana in maniera tranquilla.

Si potrebbe avere la sensazione, di aver bisogno di purificarsi, mandare via la negatività. Sognare topi in camera da letto possono invece essere segno di un’energia sessuale che viene repressa e che si ha il bisogno di scaricare.

Sognare topi in casa che corrono va interpreta come una pausa di non riuscire ad avere la meglio sulle proprie preoccupazioni. Ma se i topi sono aggressivi e mordono persone e cose, vuol dire che la rabbia logora dall’interno.

In quest’ultimo caso, probabilmente sono tante le preoccupazioni dell’animo in questione e si ha il bisogno di liberarsene al più presto.

Altri significati di sognare topi

Insomma prescindendo dal ribrezzo che un animale come il topo può suscitare nella mente di ognuno di noi, nei sogni abbiamo visto come assume connotazioni differenti. Ci sono casi in cui sognare topi è positivo, come nel caso del topo bianco, altre invece in cui l’interpretazione è negativa.

Come sempre succede però, il sogno è espressione dell’inconscio e di tutte quelle idee e sensazioni che durante il giorno vengono accantonate o represse. A questo punto possiamo dire che pensavamo di aver scritto ormai di qualunque tipologia di sogno che riguarda i topi, invece ci sono ancora degli esempi da fare.

Ad esempio sognare topi senza coda sta ad indicare che si tema una perdita di equilibrio. La coda per il topo è una parte molto importante, forse sei alla ricerca di una uova vita a seguito di un cambiamento importante.

Non è piacevole, ma è possibile che succeda di sognare di mangiare un topo. In questo caso il significato potrebbe avere a che fare con i rimorsi. In altre interpretazioni invece, avere in bocca un topo ha connotazioni positive, visto che in passato questo animale era auspicio di lunga vita.

Se invece di sognare topi, se ne sognano gli escrementi. Beh il topo c’è ma non si vede.

Insomma il tuo subconscio ti sta mandando un segnale chiaro. C’è qualcosa che non va e devo assolutamente eliminare quello che è l’elemento nocivo del momento.

In altre parola possiamo affermare che spesso sognare un topo vuol dire dover affrontare delle situazioni, eliminare qualcosa dalla propria vita per migliorarla per fare in modo che tutto vada meglio.

Il gioco del lotto

L’antica arte dell’interpretazione dei sogni ha permesso di avere la smorfia. Siamo sicuri che tu che ci stai leggendo sai bene cosa sia.

In fondo chi non ha mai avuto la tentazione di giocare i numero al lotto dopo un sogno particolare. Per quel che riguarda il sognare topi, i numeri di riferimento sono:

  • 15;
  • 47;
  • 56;
  • 59;
  • 34: topolini nel letto;
  • 63: topi in campagna;
  • 88: se i topi sono tanti;
  • 11: per la smorfia napoletana.

Sognare topi: riassumendo

Lasciando da parte le superstizioni e le interpretazioni della Smorfia, abbiamo visto come sognare topi non è sempre sono di sventura, anzi a dire il vero lo è raramente. Spesso è solo il nostro inconscio che elabora qualcosa che ci preoccupa, in elemento di cui ci si dovrebbe occupare per la propria salute.

Non sono pochi i casi in cui sognare un topo è anche un segnale positivo, o semplicemente una maniera che l’inconscio utilizza per riuscire a contrastare delle pulsioni di cui si teme di essere delle vittime. Insomma l’interpretazione di un sogno del genere non è proprio semplice.

Per riuscire a comprendere appieno il significato del proprio sogno è indispensabile porre attenzione sulla totalità della scena che ci si presenta di fronte, non è sufficiente pensare esclusivamente al topo. Ma occorre ricordare il colore, cosa era intento a fare e quale era il suo atteggiamento nei nostri confronti.

Potresti forse scoprire che non era un sogno brutto come immaginavi, che potrebbe avere degli inaspettati risvolti positivi. Forse stai venendo fuori da un periodo preoccupazioni e di cambiamenti.

Dei sogni tutti da scoprire e da comprendere nella loro totalità.

Salutandoti ti invitiamo anche questa volta a seguirci sul nostro blog e sulle nostre pagine social.

Summary
Sognare topi: 1 significato non così negativo
Article Name
Sognare topi: 1 significato non così negativo
Description
I topi anche nella vita di tutti i giorni sono visti come degli animali che suscitano un certo sentimento di ribrezzo. Quindi anche sognarne non è che sia proprio il sogno che tutti vorrebbero fare.
Author
Publisher Name
Sonny Sleep
Publisher Logo

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.