Storie rilassanti per dormire: 5 caratteristiche principali

storie rilassanti per dormire

Hai un bambino iperattivo che stenta a dormire e sei alla ricerca delle migliori storie rilassanti per dormire? Oppure hai un bambino che ogni giorno ti chiede di raccontargli qualcosa ma il tuo catalogo di storie rilassanti per dormire per bambini è ormai al termine?

Non demoralizzarti! Di storie rilassanti per poter dormire bene, che siano per bambini o per adulti ce ne sono davvero tante.

Basta navigare sul web e semplicemente scrivere sulla barra di Google: storie rilassanti per riuscire a dormire e vedrai le soluzioni possibili a portata di click. Ovviamente, se ti affidi al web, un device, qualsiasi esso sia è indispensabile.

Qualsiasi sito ti potrà così servire una serie di storie per dormire che possono tornare utili a tutti. Che siano storie rilassanti per dormire per bambini o per adulti, nulla importa. L’importante sono gli elementi che compongono queste storie rilassanti per dormire: storie appunto e che siano rilassanti e perché no, utili anche per conciliare il sonno.

Per adulti o soprattutto per bambini, poca importa. Partendo da questo presupposto, con questo articolo ti vogliamo riportare le migliori storie rilassanti per dormire maggiormente apprezzate da tutti gli utenti della più grande rete del mondo, il web.

E allora, senza tergiversare più di tanto, passiamo all’argomento principale di questo articolo: le storie rilassanti per dormire bene e le storie rilassanti per dormire per bambini. Buona lettura a tutti!

La nascita delle storie rilassanti per dormire

Vi siete mai chiesti da dove nascono le storie rilassanti per dormire e le storie rilassanti per dormire bene per bambini? Tutti noi, siamo nati e cresciuti con le tante storie rilassanti per dormire che ci raccontavano i nostri genitori o i nostri nonni.

storie rilassanti per dormire brevi 1

Per generazioni, Pinocchio, Biancaneve, Cappuccetto rosso e molte altri ancora hanno riempito le varie storie rilassanti per dormire bene che ogni notte, e non solo i nostri parenti ci raccontavano per tenerci buoni o per farci dormire.

Ma quando sono nate le prime storie rilassanti per dormire per bambini? Devi sapere che alcune di queste storie rilassanti per dormire come ad esempio la bella e la bestia risalgono a migliaia di anni fa.

Secondo questo studio, i ricercatori hanno scoperto che molte di queste storie rilassanti per dormire per bambini sono nate ancora prima della nascita delle lingue attuali come le conosciamo noi anche se non sono mai state trascritte.

Addirittura alcuni studiosi affermano che alcune storie rilassanti per dormire risalgono addirittura prima dell’invenzione della scrittura e della mitologia greca. Semplicemente pensando alla fiaba la bella e la bestia, si pensa che abbia un’origine circa di 4000 anni fa.

Ma come hanno fatto ad arrivare fino ai giorni nostri queste storie rilassanti per dormire bene? Sempre lo stesso studio afferma che queste storie rilassanti per dormire sono durate nel tempo grazie alla potenza della narrazione e grazie anche alla loro natura atemporale e universale.

Anche il tema ricorrente di queste storie rilassanti per dormire bene ha giocato un ruolo importante: la contrapposizione tra bene e male non ha mai rivali a livello narrativo.

Ma quali sono le principali caratteristiche delle storie rilassanti per dormire per bambini?

Tutte le storie rilassanti per dormire in genere presentano quasi sempre le stesse caratteristiche. A livello di struttura in ognuna di esse possiamo trovare diversi elementi e ruoli che si ripetono.

storie rilassanti per dormire brevi

In genere tutte le storie rilassanti per dormire bene per bambini, iniziano con una situazione iniziale serena e tranquilla. Da qui si passa ad una sorta di divieto che viene imposto al protagonista, divieto che puntualmente viene infranto.

A questo punto tutte le storie rilassanti per dormire bene presentano un antagonista che cerca di ingannare l’eroe riuscendo in un primo momento ad arrecare un danno allo stesso.

Da questo punto in poi, ogni protagonista entra in gioco nel tentativo di riporre un rimedio al danneggiamento e spesso viene aiutato anche da un personaggio magico.

La struttura delle storie rilassanti per dormire bene si conclude con la lotta tra l’eroe e l’antagonista con la vittoria finale del primo e il consequenziale lieto fine.

Da un punto di vista delle caratteristiche delle storie rilassanti per dormire per bambini, possiamo citare:

  • Un linguaggio da frasi disse ( vissero tutti felici e contenti, c’era una volta) e dialoghi molto frequenti
  • Assenza di riferimenti temporali e spaziali ( in un luogo lontano, c’era una volta)
  • Le loro origine sono molto antiche
  • Presenza di personaggi magici ( fate, streghe, maghi, orchi ecc..)
  • Racconto fantastico e ricco di elementi magici

Tutte queste caratteristiche, in forma minore o maggiore si possono ritrovare in tutte le storie rilassanti per dormire bene per bambini. Spetta a noi coglierle.

Perché sono importanti le storie rilassanti per dormire bene?

Le storie rilassanti per dormire non sono utili solo perché ci permettono di conciliare il sonno del nostro bambino. Questo è vero, è il loro principale beneficio, ma devi sapere che tutte le storie rilassanti per dormire bene per bambini sono utili anche per altri motivi.

storie rilassanti per dormire per bambini

Tra quelli che spesso non vengono mai menzionati, ricordiamo il fatto che aiutano a consolidare il rapporto bimbo genitori. Tutte le storie rilassanti per dormire bene infatti, vengono raccontate per creare quel feeling in più nel rapporto bimbo-genitore.

Rappresenta una sana routine che ci permette di favorire un sonno notturno soddisfacente e riposante ai nostri bambini. Inoltre tutte le storie rilassanti per dormire riescono anche a mettere del buon umore nei bambini che l’ascoltano. Il sorriso stampato sui loro volti è una grande testimonianza di quanto detto.

Inoltre le storie rilassanti per dormire bene, incuriosiscono la fantasia di ogni bambino? Mamma è perché ha fatto questo? Come mai è andata li? Perché ha i denti così grandi? Sono piccole domande che stimolano sempre di più la fantasia del piccolo.

Per concludere, le storie rilassanti per dormire, secondo alcuni studi, ai bambini a cui vengono lette produce un vantaggio di almeno 8 mesi nell’acquisizione delle competenze linguistiche.

Dunque la curiosità si, ma anche e soprattutto la velocità con cui i bimbi imparano a parlare e soprattutto a farsi capire da noi adulti. Piccoli benefici spesso sottovalutati ma di vitale importanza per il bambino e non solo.

Come leggere le storie per dormire bene?

Anche il tema di come leggere le storie rilassanti per dormire per bambini, spesso viene sottovalutato. Ma se fatto nel modo corretto, questo tipo di attività apporta piacevoli vantaggi ad i vari partecipanti al racconto.

storie rilassanti per dormire per bambini 1

Come visto prima infatti, i benefici delle storie rilassanti per dormire bene sono di notevole importanza. Ma queste devono essere raccontate bene e con tutti i crismi che comporta tale attività. Ma allora, come vanno raccontate le storie per dormire?

Ebbene, tutte le storie per dormire vanno raccontate mentre si è a letto, ancora meglio se fatto con una lucina soffusa e un ambiente silenzioso che meglio si addice al racconto della nostra storia.

Inoltre le storie rilassanti per dormire per bambini, devono essere raccontate con un tono di voce sommesso e accogliente.

Il bambino deve sentirsi cullato dalle nostre parole e un racconto accogliente fa proprio al caso delle storie rilassanti per dormire bene. Per concludere, è vero che noi siamo gli adulti ma il racconto tra le varie storie rilassanti per dormire bene la deve scegliere il bambino.

Non stupitevi se sceglierà quasi sempre la stessa e se al termine della quale ci pone sempre la stessa domanda. E’ il bambino che detta le regole.

Noi dobbiamo solo assecondarle e vivere un momento di relax insieme a lui. E allora, siete pronti a immergervi con tutta la vostra fantasia in questo magico mondo delle fiabe? E’ giunta ormai l’ora. A noi con i racconti fantasiosi e appassionati delle storie rilassanti per dormire per bambini.

Storie rilassanti per dormire Disney

Ed eccoci qui, ad elencare alcuni titoli delle storie rilassanti per dormire per bambini più importanti del mondo e di ogni momento storico. La Disney in questo campo è risaputo, la fa da padrone.

E allora come meravigliarsi delle mila mila fiabe, favole e storie che ha prodotto in tutti questi anni? Potremmo quasi affermare che di titoli e di storie rilassanti per dormire bene ce ne sono una per ogni giorno dell’anno.

Dai classici Bambi, Aladdin, Alice nel paese delle meraviglie, La bella e la Bestia, Pinocchio, gli Aristogatti, Cenerentola, Biancaneve e i sette nani, La bella addormentata nel bosco e la carica dei 101.

Fino ad arrivare a quelli meno conosciuti quali: Il viaggio di Arlo, Planes, Oceania, Lilli e il vagabondo, Il gobbo di Notre-Dame e Ralph Spaccatutto.

Ci sono poi quelli più moderni quali: Cars, Alla ricerca di Nemo, Frozen, Inside Out, Monsters,Dumbo, Alla ricerca di Dory e tanti altri ancora.

Come vedi sono tutti titoli che sicuramente avrai già sentito almeno una volta nella tua vita. Disney ha ormai fatto la storia delle storie rilassanti per dormire bene. Un capolavoro di fantasia apprezzato da tutte le generazioni, grandi e piccini che siano.

Il tutto, facilmente tramandabile di generazione in generazione grazie all’atemporalità delle loro storie. Dei grandi classici che risulteranno belli ed interessanti anche a distanza di anni. Soprattutto se ripresi e magari trasmesse con le sempre più avanzate tecniche di cortometraggio.

Scommetto che fai già fatica a scegliere il tuo preferito. La stessa cosa vale anche per noi.

Dalla Disney al mercato delle favole 

Di storie rilassanti per dormire ogni giorno il mercato ci offre una fonte infinita di ricchezza. Già di per se, come abbiamo avuto modo di vedere prima, la Disney occupa una buona parte di questa torta immensa.

Storie perfette e senza tempo che hanno fatto e stanno facendo la gioia di molte persone, sia da piccole che in età più avanzata. Ma come detto, non esiste solo la Disney.

Spulciando un pò tra le varie biblioteche e librerie di Italia, di libri, fiabe e che dir si voglia, il mercato ci mette di fronte ad un ventaglio di soluzioni che spesso mettono in difficoltà anche i più accaniti consumatori di fiabe e storie rilassanti per dormire bene.

Questo quanto succede a livello cartaceo.  Libri, manuali e che dir si voglia. Ma la stessa cosa la si può dire anche dell’offerta web.

Se solo provi ad inserire su Google storie rilassanti per dormire per bambini, cosa trovi? Una sfilza di siti, blog e e-commerce che ti presentano il meglio che il web può offrirti su questo piano. Ottime storie, racconti, favole e fiabe, tutte fruibili attraverso qualsiasi device. L’importante è avere una connessione ad internet che ci permetta di accedere ai vari contenuti.

Ma la parte difficile, anche in questo caso è proprio la scelta. Non è affatto facile capire e quindi scegliere il contenuto, la fiaba o la favola che meglio soddisfi la nostra fantasia. E’ un pò come succede in libreria. Ci informiamo leggendo un’anteprima e poi decidiamo se usufruire o meno del contenuto. Il tutto è nelle nostre mani.

La tecnologia e le storie rilassanti per dormire

Lo sapevi che oltre alle fonti sopra citate esistono anche alcune applicazioni che ti permettono di scaricare o leggere in ogni momento le migliori storie rilassanti per dormire per bambini?

Il mondo super tecnologico ha introdotto anche questa inaspettata soluzione. Ora infatti basta avere uno smartphone, andare sullo store di riferimento ( Apple store o Google Play) e da li, cercare e scaricare la o le app che ci interessano per raccontare le storie rilassanti per dormire ai nostri pargoli.

Dunque, se sei una mamma, o un papà, che ama la tecnologia, basta scaricare un app, gratuita o a pagamento per ottenere tutto ciò che abbiamo sempre desiderato per i nostri bambini.

Anche in questo caso, il problema principale resta sempre la scelta. Non sempre si conoscono tutte le applicazioni e non sempre ci possiamo fidare dell’una o dell’altra. In questo caso leggere le recensioni degli utenti ci facilita senza dubbio la scelta.

Possiamo poi guardare il numero dei download. In genera più ne ha e più risulta affidabile agli occhi di tutti.

Terza opzione, la scarichiamo, la utilizziamo e se ci piace continuiamo ad utilizzarla, altrimenti la cancelliamo per far posto ad una più affidabile e soprattutto più gradita.
A te la scelta finale…

Scopri altre info sul nostro blog o sui nostri canali social

Summary
Storie rilassanti per dormire: 5 caratteristiche principali
Article Name
Storie rilassanti per dormire: 5 caratteristiche principali
Description
Hai un bambino iperattivo che stenta a dormire e sei alla ricerca delle migliori storie rilassanti per dormire?
Author
Publisher Name
Sonny sleep
Publisher Logo

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.