Tisana di alloro per dormire: 1 aiuto efficace

tisana di alloro per dormire

Vi siete mai trovati a soffrire di disturbi del sonno e a risolverli bevendo tisana di alloro per dormire? No? Meglio così! In ogni caso ricordate che ci sono erbe e piante molto utili in natura per gestire disturbi molto lievi come l’insonnia. Se fortunatamente riuscite a non creare dipendenza dai farmaci questo non può che giovare alla vostra salute psico-fisica.

E’ inutile ricordarvi che i disturbi del sonno sono molto frequenti e vari ma a seconda delle problematiche riscontrate, come appena accennato è possibile avvalersi anche di rimedi naturali come le tisane, in particolare la tisana di alloro per dormire, che per dormire è consigliatissima!!!Non spaventatevi se gli italiani affetti da insonnia sono ben 9 milioni, non è ritenuta una vera e propria malattia…Le cause?

Diversi fattori come lo stress, l’ansia, alimentazione non corretta, preoccupazioni. Le più banali sono rumori o luci ambientali intorno a noi. Come mai parliamo proprio dell’alloro rispetto a tutte le altre sostanze che sono presenti nel mondo vegetale? Che proprietà ha questa pianta? Molte, innumerevoli, diverse oltre a essere simbolo di gloria e saggezza.

L’alloro permette di remineralizzare il nostro corpo infatti è in grado fornire una buona dose di vitamine e minerali come magnesio, calcio e potassio. Le foglie di alloro sono vero e proprio antidolorifico naturale e antireumatico. Dalla tisana di alloro per dormire alla lotta contro batteri e funghi: l’alloro presenta proprietà antibatteriche e antimicotiche oltre a curare le infezioni della pelle.

A cosa altro serve l’alloro? Per curare la glicemia alta migliorando la sensibilità all’insulina.

La tisana di alloro per dormire è rinomata, ecco perché esistono diverse ricette e versioni innovative, dalla più antica e tramandata alla più semplice e recente. Cominciamo con la prima, la più semplice.

tisana di alloro per dormire come usarlo 3

Bollite dell’acqua in una pentola mettete le erbe nell’acqua bollita poi lasciate in infusione 10 minuti a fuoco spento.

Mi raccomando occorre filtrare l’infuso prima di consumarlo. Infine dolcificare con miele biologico quanto basta. Consumarnetene1 tazza prima di andare a letto.

L’alloro però come abbiamo detto è una pianta dalle differenti proprietà quindi se volete coccolare i vostri muscoli, potete mettere a bollire 5 foglie di alloro in 1 litro d’acqua da aggiungere poi alla vasca da bagno. Vi consigliamo di immergervi per circa 15 minuti in modo da accarezzare la possibilità che i dolori muscolari possano sfumare lentamente. Hi dolori causati dall’artrite? Sappi che si può utilizzare sulle articolazioni infiammate dell’olio di alloro.

Esistono tisane di alloro per dormire?

Certo! Ma è una buonissima pianta in quanto capace di insaporire i cibi dato il suo splendido aroma!

tisana di alloro per dormire come usarlo 2

Dalla tisana di alloro per dormire alle proprietà digestive: l’alloro aiuta la digestione ed elimina flatulenza e colite. Come abbiamo visto prima, esistono diverse tisane all’alloro utili per più scopi. Avete Tosse, raffreddore, o una semplice influenza?

La tisana per dormire all’alloro aiuta anche a mitigare i sintomi dei malanni di stagione comprese le infezioni legate alle vie respiratorie. Tutto merito del suo effetto espettorante! Chi vuole può anche appoggiare l’impacco sul petto Quali sono le altre proprietà dell’alloro?

Dalla tisana di alloro per dormire alla cura dell’Insonnia: tutto il relax del mondo è garantito con l’alloro.

Dalla tisana di alloro per dormire alla circolazione sanguigna: Grazie all’acido laurico, linoleico e oleico, la circolazione sanguigna e l’arteriosclerosi sono meno pericolosi, fanno meno male.

Dalla tisana di alloro per dormire alla cura della sindrome premestruale: ha azione antinfiammatoria e contribuisce alla regolarizzazione.

Dalla tisana di alloro per dormire alle capacità detox: se volete bene al vostro fegato l’alloro è straconsigliato, dal momento che presenta anche proprietà epatoprotettive.

Dalla tisana di alloro per dormire ai problemi di forfora: l’infuso di alloro si può utilizzare anche come risciacquo per i capelli trattati che subiscono quel processo chiamato forfora.

Dalla tisana di alloro per dormire agli insetti: l’alloro ha azione repellente, usate direttamente le foglie secche da inserire nelle zone più a rischio insetti.

Altra ricetta 

Torniamo a noi e alla seconda ricetta per preparare una buona tisana di alloro per dormire! Acquistate 30 grammi di foglie secche di alloro, poi successivamente fate bollire l’acqua e aggiungete le foglie essiccate, lasciate sul fuoco per qualche minuto poi spegnete.

tisana di alloro per dormire come usarlo 1

Vi suggeriamo di coprire il pentolino in modo da far riposare la bevanda fino a quando è diventata fredda. A quel punto basta filtrare e servire.

E’ valido tanto un dolcificante naturale come il miele quanto o una buccia di limone essiccata (proveniente da limoni non trattati) che si fa bollire insieme alle foglie di alloro. Consumatela di mattina a digiuno e la sera prima di andare a dormire.

Dalla tisana di alloro per dormire al suo utilizzo come siepe ornamentale per le abitazioni, a condimento in cucina per insaporire la carne in particolare gli arrosti, il passo è semplice. L’alloro è una pianta molto versatile, in fitoterapia è molto usata infatti.

Dove trovate in natura, un’altra pianta che aiuta a digerire meglio gli alimenti e rilassare le pareti dello stomaco, evitando così la formazione di gas e favorendo il riposo?

I benefici che si ricavano bevendola sono immensi. E’ una buona idea abbinarla ad altre erbe officinali come la camomilla o la valeriana. Dalla tisana di alloro per dormire alla tisana all’alloro e altre erbe. Quindi di conseguenza ci chiediamo, perché bere tisana all’ alloro anche se non si soffre di insonnia?

Altre utilità dell’alloro

La tisana di alloro per dormire è anche utile contro raffreddore e influenza grazie alle diverse proprietà di cui abbiamo già parlato, ovvero:

tisana di alloro per dormire come usarlo

  • espettorante
  • diaforetica
  • stimolante del sistema immunitario.

Dall’alloro è possibile ricavare un olio essenziale dalle proprietà medicinali prodotto ottimo da assumere se soffri di disturbi allo stomaco. L’alloro usato in questa modalità ha proprietà digestive e carminative.

L’olio essenziale ha proprietà:

  • aperitivo, ovvero stimolanti dell’appetito,
  • digestive
  • carminative
  • Allevia le coliche
  • Allevia i disturbi dello stomaco
  • favorisce la digestione contro meteorismo o aerofagia
  • cura l’influenza
  • Ha proprietà diaforetica, ovvero stimolante della sudorazione, utile appunto in caso di febbre e stati influenzali.
  • E’ utile per eliminare il catarro bronchiale e in caso di tosse.

Dalla tisana di alloro per dormire alle foglie di alloro:

  • Le foglie sono ricche di vitamina C,
  • La A protegge la vista, pelle e le mucose.
  • I sali minerali controllano la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.

Dalla tisana all’alloro per dormire ai sintomi e alle cause nell’influenza.

Abbiamo appena evidenziato l’efficacia della tisana all’alloro non solo per dormire ma anche per le sue proprietà benefiche per chi soffre di influenza ma… In che modo agisce sull’influenza?

Partiamo dal presupposto che l’influenza si scatena in seguito alla presenza di un virus. Sono presenti oltre 200 ceppi virali, in particolare il rinovirus. Il Rhinovirus Umano (HRV) appartiene alla famiglia dei Picornavirus e virus a RNA a filamento singolo. Ne parliamo perché si tratta di quell’agente eziologico di tutte quelle infezioni del tratto respiratorio superiore, o del comune raffreddore.

Il Rhinovirus Umano è la causa di ben il 30-35% dei raffreddori negli adulti. Si attiva generalmente in autunno. Che pianta è quella dell’alloro?

  •  Appartiene alla famiglia delle Lauraceae,
  • è una pianta sempreverde e presenta un fusto eretto con corteccia verde nerastra.
  • la si trova soprattutto nelle zone mediterranee,
  • le foglie hanno un colore verde scuro,
  • foglie coriacee e molto profumate;
  • ha i fiori, giallo chiaro, formano un’infiorescenza a ombrella e i frutti sono drupe nere e lucide con un solo seme.

Terza ricetta

Bentrovati alla terza ricetta per preparare una tisana di alloro per dormire utile…ma altrettanto valido per digerire. Il decotto di alloro infatti è da sempre usato “dalla nonna” per migliorare i disturbi digestivi dopo aver mangiato molto o in caso di intestino irritato.

Ecco la ricetta per 1 persona:• 10 foglie di alloro secche• 300 ml di acqua scorza di limone (a piacere)

Preparazione: Poni l’alloro già lavato in una sorta di casseruola con l’acqua, fallo bollire per 5 minuti. Se metti il limone occorre far bollire 10 minuti. Lascia che diventi tiepido e cerca di berlo ogni sera prima in modo costante di dormire, o qualora tu non avessi digerito.

Ricordati che sono utili anche le bacche di alloro sebbene meno reperibili. ‘ consigliabile bere il preparato senza dolcificante: lo zucchero riduce gli effetti benefici, soprattutto se non avete digerito.

Dalla tisana all’alloro per dormire al decotto di alloro per abbassare la febbre. Come abbiamo accennato prima la tisana all’alloro per dormire è’ ottima insieme a camomilla o valeriana.

  • Utile per i primi freddi per contusioni e dolori muscolari e per i reumatismi
  • Utile per le coliche
  • Cura l’artrite ed il mal di testa Se voleste cariare la preparazione o l’uso dell’alloro vi suggeriamo di mescolare qualche goccia di estratto di alloro con l’olio di menta piperita insieme. Poi massaggiate la fronte aiuta a togliere il mal di testa, sempre se non si tratta di una forte emicrania. Inoltre aiuta tenere lontane le tarme dagli armadi e dai cassetti.

Informazioni scientifiche sull’alloro:

  • L’alloro (Laurus nobilis L.) è sempreverde
  • E’ tipico del Mediterraneo crescendo spontaneamente in macchie e boschetti lungo le coste dell’Italia centro-meridionale, Spagna, Grecia e Asia Minore. Giardini e orti ospitano l’alloro come alberello o arbusto.
  • Raggiunge un massimo di 10 metri di altezza
  • Ha foglie ovali, coriacee e lisce
  • I fiori sono piccoli e gialli pallido
  • l’alloro è una pianta rustica e resistente e sopporta anche climi diversi tra loro, puoi trovarlo anche nelle regioni del nord Italia e in alcune zone dell’Europa settentrionale.

La coltivazione si adatta bene a tutti i tipi di terreno Quanti tipi di alloro esistono?

Quale varietà di alloro è commestibile? L’alloro può essere di due tipologie diverse. Abbiamo il Laurus nobilis L. var. Aurea parliamo di foglie dal colore che vira all’oro e il Laurus nobilis L. var. Angustifolia, che presenta delle foglie dalla forma allungata.

Tutte e due le varietà sono commestibili e sono spendibili tanto in cucina che in fitoterapia.Cosa vuol dire “alloro”? Il termine ha origini latine, dal latino Laurus, molti ricordano anche la sua derivazione dalla parola celtica Lawur, il cui significato è “verdeggiante”, “sempreverde”.

L’alloro simboleggia gloria, trionfo, fama, onore e immortalità. Nel periodo greco-romano, si intrecciavano ramoscelli di alloro in corone da mettere in testa dei personaggi facoltosi e stimati, come segno di massimo onore e sapienza.

Ricordiamo che l’alloro è presente anche nel mito di Dafne e Apollo: Nella legenda Gea, la Dea-Terra, trasmuta Dafne in alloro. Apollo omaggia Dafne piantando un albero di alloro nel suo giardino promettendo di indossare sempre ramoscelli di alloro in testa.

E’ proprio Apollo a trasformare l’alloro in un albero sempreverde, pensando alla sua amata Dafne. Dalla tisana di alloro per dormire meglio alla tradizione popolare.

Nella tradizione popolare si suggerisce di porre le foglie di alloro sotto il cuscino per prevedere in sogno le cose che si sarebbero realizzate nel futuro. Secondo le credenze popolari, l’alloro è magico perché ha proprietà capaci di cacciare di casa “ gli spiriti maligni”.

Dalla tisana di alloro per dormire a…Come si prepara un infuso di alloro?

Eccoci trovati alla nostra quinta ricetta!

Preparate una tazza, portate l’acqua a ebollizione; usate 3-4 foglie di alloro e lasciale in infusione in acqua bollente per una decina di minuti. Poi, filtrate tutto.

In ambito cosmetico l’alloro è utile per la formulazione del Sapone di Aleppo: è il detergente più antico, risale all’epoca Babilonese (2500 a.C.). E’ composto da olio di oliva e olio di alloro in diverse quantità Ovviamente più è alta la concentrazione di olio di alloro, migliori saranno le proprietà che si otterrano dal sapone.

Tornando all’Italia l’alloro è molto usato in cucina al punto da essere inserito nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali Italiani (PAT) dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MiPAAF) in particolar modo come prodotto tipico siciliano. Dalle foglie di alloro si ottiene anche un liquore digestivo tipico della cucina italiana, il Laurino.

Bene, vi abbiamo dato l’opportunità di conoscere le proprietà della tisana di alloro per dormire, le ricette, la storia, ora sapete tutto! Se un vostro amico vi chiederà un aiuto sul come fare per dormire di notte senza prendere farmaci saprete consigliare un buon link con tante ricette di tisana di alloro per dormire e soprattutto come usarla!

Trovate l’alloro anche nei prodotti di bellezza e in cucina, ora non avete scuse per non prendervi cura del vostro sonno in modo naturale

Scopri altre info sul nostro blog o sui nostri canali social

Summary
Tisana di alloro per dormire: 1 aiuto efficace
Article Name
Tisana di alloro per dormire: 1 aiuto efficace
Description
Vi siete mai trovati a soffrire di disturbi del sonno e a risolverli bevendo tisana di alloro per dormire? No? Meglio così!
Author
Publisher Name
Sonny sleep
Publisher Logo

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.